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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Rumorosità di scarico - Soluzione Db Killer ?

Aperto da daniele_59, 20 Agosto 2007, 09:32:45

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Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

A spanne è la riedizione in chiave moderna del "chiusino" che si montava tra collettori e marmitta negli anni '50 per diminuire il baccano quando si attraversavano i centri abitati o si vedevano le pattuglie della stradale, all' epoca era una vera e propria farfalla che tappava il collettore, questo dovrebbe rallentare i gas di scarico in uscita ma a parte il rumore dovrebbe abbattere anche le prestazioni.

CFASD

Questo ho trovato in proposito:

Il db-killer è un piccolo silenziatore che posto all'estremità d'uscita di un terminale di scarico, ne riduce notevolmente il rumore.
E' costituito da un tubo esterno che si incastra all'interno del fondello, una slabratura impedisce il suo scivolamento verso l'interno agevolandone il fissaggio.
Il tubo esterno chiude verso uno interno di diametro inferiore, la cui lunghezza varia a seconda del modello, il tubo interno termina tagliato come un salame.
La differenza di diametro dei due tubi e la lunghezza del tubo interno influiscono sulla quantità di rumore prodotta: più vi è differenza tra i due diametri e più è lungo il tubo, meno emissioni verranno prodotte.
NOTA: Il silenziatore deve uscire dalla fabbrica omologato.

Sito su cui ho trovato immagini e spiegazioni:
www.carpimoto.it

Inoltre per vederci altri disegni foto:
www.bricomoto.it/index.asp?pag=list&kc=6569&cat=%20Mivv%20Silenziatori

Quindi la teoria della semplice rondella forata in modo tale da ridurre il diametro di fuoriuscita dei gas di scarico fissata sul terminale, perde un pò valenza se non accompagnata da un tubo di opportuna lunghezza e diametro ridotto inserito con la stessa nel terminale.
Fate vobis.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gattovaselina

In fin dei conti basta pensare all' acustica e alle canne d' organo per capire il concetto, quindi che sia dB killer a valle o chiusino a monte del silenziatore "strozzo" il condotto e freno i gas in uscita dal motore.

Talladega

Ricordo di aver letto un articolo di un tal Migliorini sulla messa a punto di una Nordwest usata e su alcune modifiche fatte alla testa e allo scarico : i risultati testimoniati anche dal banco prova dicevano che il Bi4 è un motore che nn ama particolarmente lo scarico aperto e libero , perde potenza agli alti regimi con un minimo guadagno di coppia ai bassi e lo confermo anch'io , avendo fatto diverse prove al banco . Dai miei esperimenti ho ricavato che ( lasciando i collettori di scarico originali ) il db killer ideale dovrebbe avere 2°me  il diametro del foro intorno ai 3-3,5 cm , così nn penalizza la coppia nè la potenza . E , sempre 2° me , per avere una diminuzione della rumorosità decente mantenendo un buon sound il db killer dovrebbe essere costituito da un tubicino forato interno e fissato all'estremità del terminale come sopra avete fatto vedere ma tappato dalla parte opposta e con i fori minuscoli (1-1,5 mm ), cioè i gas di scarico nn devono uscire direttamente dal tubo ma devono passare attraverso i forellini ,  così le onde sonore si spengono più efficacemente , ma è importante che la somma delle aree di tutti i forellini nn sia inferiore a quella del tubo altrimenti lo scrico lo si tappa troppo. Io ho fatto così e il suono mi piace molto , somiglia a quello cupo degli Akrapovic sulle KTM,ma si tratta di gusti personali.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

Il SilMotor che ho montava un dB killer asportabile fatto esattamente in quel modo, usato senza è da letteralmente da galera non solo per il rombo ma anche perchè l' assoluta assenza di qualunque parvenza di parafiamma in scalata di notte è tanto coreografico quanto deleterio.

duc27

Quoto Talladega e Gattov per il semplice fatto che rendere "atmosferici" gli scarichi su motori di serie non significa migliorarne le prestazioni, se per prestazioni intendiamo oltre alla potenza massima anche la curva di coppia, ma piuttosto fare tanto rumore ed a volte danni al propulsore. Dimensionare uno scarico su di un motore non è una fase finale o accessoria nella progettazione delle camere di scoppio ma rappresenta una parte fondamentale di essa. Ottimizzare un propulsore sia per uso stradale che racing significa inserirlo nel calcolo di ingegneria progettuale del motore. La troppa velocità dei gas di scarico crea notevole "disordine" nella camera di scoppio peggiorando il riempimento del fresco ed anche l'effetto di moto armonico indotto all'albero motore dalla fase di scoppio! Le tanto urlate migliorie della carburazione utilizzate dopo l'introduzione di uno scarico aperto, altro non sono che una modifica del rapporto stechiometrico spostandolo verso il combustibile(benza) a svantaggio del comburente (aria)...ma sono palliativi in realtà! Perchè se non vi è un aumento sensibile del regime di rotazione il flusso attraverso i venturi rimane con gli stessi valori portata precedenti  Lo so che si è portati un pò tutti a credere che la marmitta aperta vada di più ma non è così in realtà...in alcuni casi l'evidente abbassamento, sul regime di rotazione, del valore di coppia porta a pensare il contrario ed a volte può anche essere interessante (es. nei mono off). Quello si verifica sui banchi dinamici durante i test è in realtà il comportamento istantaneo del propulsore, ma cosa subisce a livello meccanico (quindi il peggioramento) non viene  evidenziato; salvo avere banchi particolarissimi e provvisti di sensori di detonazione, temperature code, ecc. 

gattovaselina

In definitiva non è sempre vero che lo scarico libero sia sinonimo di massima potenza, al limite lo può essere ma sempre a scapito dell' erogazione. Oltretutto si è male abituati dal leggere test al banco che si riferiscono a prove di potenza massima e forniscono curve che comunicano poco sul reale comportamento del propulsore, negli ultimi tempi anche nelle gare si sono visti arrivare i banchi "a rullo" che forniscono anche una reale immagine del modo in cui non più soltanto il motore ma la moto fornisce la potenza, anche per questo non è difficile specialmente nell' enduro (ma non solo) trovare moto che hanno 1 o 2 cavalli IN MENO del modello di serie ma che forniscono una erogazione molto più gestibile, alla fine della fiera lo spazio per l' improvvisazione è sempre più ristretto e la storia di una moto o meglio del suo gruppo aspirazione-alimentazione-motore-scarico parte dal flussometro e passa per un paio di banchi per poi venire affinato e adattato alla "manetta" di turno.

daniele_59

Dove posso trovare uno di questi chiusini?
Siamo sicuri che la loro efficienza sia inferiore ai Db Killer?
Visto che sulla mia moto ogni tanto la tonalità di scarico cambia (di solito nell'affrontare una salita ripida) come posso verificare che non ci siano problemi di infiltrazione d'aria (es.tenuta dei collettori)?
Alle volte lo scarico a regimi compresi tra 4000 e 5000 giri su salite non troppo impegnative risulta quasi gradevole.

duc27

#25
CitazioneAlle volte lo scarico a regimi compresi tra 4000 e 5000 giri su salite non troppo impegnative risulta quasi gradevole.
;D ;D
Ha molto a che fare con i valori di coppia del motore...il variare della "voce" di motore è dato da un momento particolare in cui tutta l'orchestra "meccanica" suona in piena armonia; scarico aspirazione, camera di scoppio.......ecc.

Eclips

sarò uno smanettone...... :ko: ma per me il problema è inverso.....avere uno scarico poco rumoroso "mi demoralizzerebbe non poco"  :hihi:

duc27

#27
Citazionesarò uno smanettone......  ma per me il problema è inverso.....avere uno scarico poco rumoroso "mi demoralizzerebbe non poco" 
La musica di un motore fa sempre parte del piacere di guidare...senza eccessi però! Che Tu ci creda o no, mitico Eclips, se il rumore è elevato alla fine ci si stanca molto prima di stare in moto...chiedi ai piloti che hanno portato la Desmosedici 1000 al debutto nel '03....  :ok:
Citazionecome posso verificare che non ci siano problemi di infiltrazione d'aria (es.tenuta dei collettori)?
infiltrazioni di aria dai collettori di aspirazione (quelli tra i carb e la testa!) producono due difetti evidenti che sono la variazione continua di giri del motore ed anche lo spegnimento quando questo viene lasciato al minimo (cioè a gas chiuso), scoppiettii e brontolamento nelle fasi di rilascio e questi sono i difetti più evidenti dello "smagrimento" poi ci sono anche le grane che sono temperatura della camera di scoppio elevata con possibili conseguenti danni al pistone ed al complessivo valvole. Mentre un trafilaggio dai manicotti posti tra i carb e l'air box non porta a differenze sempre ravvisabili nel funzionamento del motore ed anche se si guida in posti non polverosi o fangosi neanche a particolari danni al motore, per contro un collettore di aspirazione forato utilizzato in ambiente polveroso...smeriglia tutti gli organi termici (pistone, cilindro, valvole, ecc) demolendo il motore! Attenzione anche ai collettori di scarico che non dovrebbero mai essere forati sino al vivo di fiamma che significa che gli scarichi devono essere a tenuta sino alla fine dei collettori, prima del silenziatore. Questo difetto, dove presente, produce un sensibile calo prestazionale del motore e lo conduce a volte anche a rotture conseguenti a problemi legati alla dilatazione termica errata in camera di scoppio che crea forti tensioni sui metalli che la compongono.   

Eclips

Citazione di: duc27 il 09 Giugno 2008, 18:18:42
Citazionesarò uno smanettone......  ma per me il problema è inverso.....avere uno scarico poco rumoroso "mi demoralizzerebbe non poco" 
La musica di un motore fa sempre parte del piacere di guidare...senza eccessi però! Che Tu ci creda o no, mitico Eclips, se il rumore è elevato alla fine ci si stanca molto prima di stare in moto...chiedi ai piloti che hanno portato la Desmosedici 1000 al debutto nel '03....  :ok:

Grande Duc,Ti credo sulla parola....... :ok: mi è solo sembrato eccessivo voler "azzittire" persino lo scarico originale che tutto sommato non fa tutto sto baccano insopportabile..... :beer: ciao

duc27

Citazionemi è solo sembrato eccessivo voler "azzittire" persino lo scarico originale che tutto sommato non fa tutto sto baccano insopportabile.....  ciao
Quoto e straquoto!!!!!!!!!!! Vale anche il discorso inverso al rumore, ovviamente!