News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Gilnisil: chi era costui????

Aperto da Carecha, 29 Agosto 2007, 22:56:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Carecha

Salve gente...  ;D

Nonostante io abbia "assiemato" il sito, la grandissima parte dei testi non sono chiaramente farina del mio sacco ma dei tanti collaboratori che qui, sul forum, sono presenti come gestori o moderatori del forum...  :ok:

Ecco che, a volte, mi vien voglia di leggere  leg fra le pagine del sito per acculturarmi meglio e, leggendo la storia del motore Bi-4 mi sono imbattuto in questa parola: Gilnisil !  :o ::)
Ma che sarà mai 'sta roba??? Roba di 20 anni fa! Chissà se trovo notizie ???

Un paio di colpi di Google ed ecco risolto il mistero: si tratta di nickel-carburo di silicio (GILNISIL, GILardoni NIckel SILicio), più resistente all'usura e migliore in quanto a scorrevolezza del cromo!

Nel nostro sito si recita: "canna cilindro trattata al Gilnisil"  parlando del Bi-4 che ha oltre 20 anni...

A oltre 20 anni di distanza si trova questo in rete, datato gennaio 2007:
"A proposito, una piccola precisazione tecnica: non è corretto parlare di ricromatura, in quanto il cromo viene usato ormai solo per motori economici e di basse prestazioni (tosaerba, motoseghe, ecc). Sulla quasi totalità dei cilindri che produciamo o rigeneriamo si usa il nickel-carburo di silicio (GILNISIL, GILardoni NIckel SILicio), più resistente all'usura e migliore in quanto a scorrevolezza."  :o
(da http://www.ultramotard.com/bb/ftopic85043.php)

E' quindi stupefacente che quel motore, il Bi-4, già all'epoca usasse soluzioni che dopo tutto questo tempo sono ancora all'avvanguardia della tecnologia di motori!  :ok:

Bravi ragazzi....  :beer: ottima scelta!  :ok: COMPLIMENTI!!!   :ok: :beer: :ok:

:jump: :jump: :jump:

FICHI

Quel motore ha un mucchio di soluzoni innovative razionali ed economiche, oltre a quella da te citata, ricordiamone alcune altre:

- le valvole hanno l'apice dello stelo leggermente bombatoi, così ogni volta che vengono spinte in basso,nel normale funzionamento, effettuano un piccolo giro (qualche decimo di grado) su se stesse, diminuendo il rischio che si formino depositi carboniosi tra "sede" e "fungo" quindi con maggior tenuta nel tempo.

-La cinghia di ditribuzione in gomma,economica,pulita,semplice da sostituire (il tutto se paragonato alla catena) e che razionalmente,con il dorso, aziona la pompa dell'acqua ("due piccioni con una fava"  ;D)

-L'albero controrotante per smorzare le vibrazioni.

Peccato che quei CRETINI dei GRANDI MANAGER :ko: della Gilera (e glielo direi in faccia se potessi) non ci abbiano creduto......(scusate lo sfogo) :-\

Eclips

Citazione di: FICHI il 30 Agosto 2007, 10:01:32

Peccato che quei CRETINI dei GRANDI MANAGER :ko: della Gilera (e glielo direi in faccia se potessi) non ci abbiano creduto......(scusate lo sfogo) :-\

straquoto!   :jump:

gattovaselina

La Gilardoni peraltro era anche la fabbrica che realizzava integralmente il cilindro delle nostre e non solo il trattamento superficiale, se ne legge il marchio alla base della fusione, è uno dei leader mondiali nella produzione di cilindri e il relativo trattamento è uno dei migliori, l' esigenza è quella di aumentare la resistenza all' usura della canna avendo però una rugosità sufficiente a trattenere il velo di lubrificante, un compromesso non facile da ottenere. La corsa alla ricerca per quanto riguarda i trattamenti superficiali dei cilindri è cominciata con il passaggio dalle canne in ghisa a quelle in alluminio, rispetto alla ghisa i vantaggi sono sul fronte del peso e dello smaltimento del calore oltre ad una "uniformità" di materiale con le altre componenti del motore vantaggiosa per quanto riguarda le dilatazioni termiche, uno dei pochi svantaggi è dato dalla impossibilità di alesare la canna a meno di non far ripristinare in fabbrica il trattamento.

Carecha

Citazione di: gattovaselina il 30 Agosto 2007, 11:04:33
.... uno dei pochi svantaggi è dato dalla impossibilità di alesare la canna a meno di non far ripristinare in fabbrica il trattamento.
Se vai a vedere il testo originale, di cui metto il link, oggi non è più questione di "fabbrica" ma te lo fanno, dove sono specializzati, a poche decine di euro!!!  ;D

LUNGA VITA al Bi-4 !!! anche per quelli sfiatati!  :ok: :ok: :ok:
(Ma esistono???? :sgrat:)

Buon divertimento a tutti!

faberbi4

Conoscere cose nuove è molto stimolante be che dire questa delle canne e dei pistoni non la sapevo grazie per la notizia anzi in  vero credevo che i primi a fare un trattamento del genere fossero stati in campo motociclistico   honda per e  automobilistico  mi pare in nissan con la micra 998 16 valvole  ma parliamio  già di anni avanti  anni 92 per la nissan e per l'honda non ho un ricordo preciso  aspetto notizie da chi legge e che sicuramente non tarderà a colmare queste mie lacune .
:) :) :) :)
sono d'accordo che la con chi prima di me ha biasimato i vertici gilera del tempo  purtroppo la storia  dovrebbe far riflettere e non far  ripetere i medesimi errori , ma in gilera non amano la storia almeno questo è quello che emerge dalla mia esperienza . :ko: :ko: :ko: :ko: :ko: :ko: [scemo] [scemo] [scemo] [scemo] [scemo] [scemo]

DakoBox

il Gilnisil è il nome commerciale di Gilardoni dei suoi trattamenti superficiali delle canne cilindri,in altri motori si parla di Nikasil che altro non è che lo stesso trattamento con altro nome commerciale.
E' interessante notare che ambedue le lavorazioni sono di scuola italiana e non della tanto idolatrata scuola Jap o tedesca.
L'adozione delle canne in alluminio trattate deriva dall'esigenza di ridurre le tolleranze di accoppiamento canna-pistone che nel caso di cilindri in ghisa sono molto più elevate in quanto il coefficiente di dilatazione della stessa è diverso da quella dell'allumino del pistone.
Tale diversità porta all'obbligo di aumentare le dimensioni e il carico di spinta delle fasce elastiche (di tenuta e raschiaolio) per mantenere a livelli accettabili la migrazione di carica fresca in compressione verso la parte inferiore del basamento (blow-by)
Le fasce stesse sono di natura diversa fra i due tipi di motore:quelle per motori "cromati" sono decisamente più "dure" e resistono all'usura in misura maggiore.
L'adozione in forma quasi esclusiva dei trattamenti al Nickelsilicio nei motori italiani deriva dalla scuola duetempistica di cui noi siamo sempre stati maestri:negli anni ottanta le case costruttrici cominciavano a competere fra loro per avere il primato della potenza erogata sui veicoli di serie.
Solo per fare un'esempio in casa nostra,si passò dai 19 cv della Gilera RV ai 35 dell'SP 01.....tutto sulllo stesso motore!
Certe prestazioni venivano ottenute aumentando a dismisura le sezioni di passaggio dei travasi e della luce di scarico,tanto che il pistone,giunto al P.M.I. ,"poggiava"le fasce solo su sottili traversini roventi che,diltandosi verso l'interno del cilindro avrebbero portato al grippaggio se questo non fosse stato un prodotto ipertecnologico quale era
Gilera,nel 1986,portò questa tecnica nel 4t del Bi-4 e irisultati si videro subito:basti vedere la "cavalleria"dei nostri motori dell'epoca rispetto alla concorrenza.
I tanto amati Jap non sapevano neppure cosa fosse il nickel silicio sui loro motori:la Kawasaki GPZ 900 dell'84 aveva le canne in ghisa,come la Suzuki GSX-R 750-1100 (quelle raffreddate ad aria-olio)
e i mono pure:Yamaha XT 600,Kawasaki KLR 600 e 650 Tengai,Suzuki DR 600 S e R,Honda XL 600 RM ed NX 650 Dominator,tutte "robe" che venivano vendute come fiori all'occhiello della modernità,ma che in realtà erano tecnicamente inferiori alla coetanea G!(potenza del marketing)
Poco dopo Rotax produsse per aprilia il mono della pegaso,anche lui dotato di canna in alluminio,facendo del trattamento una prerogativa "europea" (la serie K della BMW dell'83 era già "cromata")e solo negli anni 90 i Jap si accodarono....

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Carecha

Grazie DakoBox del piccolo trattatello sul Gilnisil!  :ok:

Ti dirò, io che sono stato "portato dentro"  ::)  il mondo Gilera da Mikele86 perché suo padre... (IO  ;D ) gli ha comperato una Dakota350 della sua stessa età per poi scoprire che era un'ottimo acquisto, mi sto facendo prendere sempre più da questa passione e solo ora riesco a capire il pieno significato delle parole di copertina:

Bi-4: il motore che segnò il ritorno in grande stile di Gilera alle moto 4T vere.
Il motore che per ultimo diede vita a moto Gilera vere.

Moto vere, moto che vivono appassionate e animate dal grande cuore che pulsa cupo e vibrante!
Questo è l'obbiettivo di gilera-bi4.it: rendere omaggio e diffondere a tutti storia, nozioni, notizie, immagini ed emozioni che ancora si legano a questi mezzi, che ancora solcano orgogliosi le strade e testimoniano che Gilera sparì non perché non sapeva fare motociclette!

Bravi ragazzi!!!  :ok:

Paolo N

Bravi, avete buttato qui delle belle nozioni, direi che sposto la discussione in sezione apposita!

:ok:
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

Carecha

Citazione di: Paolo N il 02 Settembre 2007, 10:19:41
Bravi, avete buttato qui delle belle nozioni, direi che sposto la discussione in sezione apposita!
:ok:

Grazie dell'onore, PaoloN!  ;D  :ok:

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Carecha

Citazione di: cfasd-DAK350 il 02 Settembre 2007, 13:39:21
Ecco una spiegazione trovata:

http://www.ultramotard.com/bb/ftopic85043.php
CFASD.
Ma bravooooooooooo  ;D :P
E' esattamente il link che ho messo nel primo post!   leg :ko: :ko: :ko: :azz: :azz: :azz:  sgrunt sgrunt sgrunt

Ti serva da lezioncina  :) perché ciò che viene scritto deve essere letto TUTTO con attenzione e non solo alla fine!!!!
Saluti cordiali e buon divertimento!  :P

CFASD

Pork pipetta!!!
Scusa ma mi era sfuggito!
RI-SORRY.
CFASD.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Carecha

Citazione di: cfasd-DAK350 il 02 Settembre 2007, 19:16:30
Pork pipetta!!!
Scusa ma mi era sfuggito!
RI-SORRY.
CFASD.

Nessun problema!  ;D :beer:
Errare è umano... perseverare è DIABOLICO!
Io i diavolacci li faccio allo spiedo.... vedi tu, ora!  ;D ;D ;D
Ciauuuuuuuuuuu  :jump: