News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Molla chiusura alzavalvola rotta

Aperto da biker_zyx, 10 Settembre 2007, 10:54:26

Discussione precedente - Discussione successiva

biker_zyx

Mi si è rotta la molla che tiene in posizione chiusa l'alzavalvola
Ho letto il post di willy72 del 03 Luglio 2006 e mi chiarito abbastanza le idee
Prima di cimentarmi vole vo chiedere se l'ha fatto anche qualcun altro, magari con qualche foto
Ultima cosa: dove si può trovare una molla come quella?

DakoBox

anni fa l'avevo rotta anche io:l'ho trovata in ferramenta (poi l'ho dovuta modificare un po' con pinze e morso  ;D)

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Paolo N

Se volete sapere la mia, sono sempre rimasto senza e nn mi è mai successo nulla...
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

biker_zyx

Ho provato ad accenderla a pedale ed è partita lo stesso, ovviamente con un pò più di fatica perchè senza decompressore...  :o
Il motore gira norlmalmente ma se uno sfiora il cavo del decompressore e quindi l'alberino si muove anche solo di un millimetro da dentro il motore si sente sbachettare, stesso discorso togliendo proprio il filo.
Non vorrei quindi che viaggiando e magari con le vibrazioni potesse succedere qualche danno

biker_zyx

Una molla sono riuscito a recuperarla
Prima di partire coi lavori qualcuno sa mica dirmi se:
1) per smontare l'alberino (che a colpo d'occhio sembra quasi una mezzaluna) bisogna utilizzare una chiave specifica o bastano delle pinze
2) bisogna anche smontare la puleggia sx oppure togliendo l'alberino (mi sembra filettato a maschio dalla parte lato valvole) non necessita
3) se bisogna eventualmente smontare la puleggia come bisogna procedere visto che sul manuale d'officina parla di un attrezzo speciale per tenerle ferme e io non ce l'ho (alternative ?)
Grazie ??? ??? ???

gattovaselina

Purtroppo per smontare l' alberino devi aprire il coperchio della testa, tolto quello si deve sfilare un grano in acciaio che inpegna una cava sull' alberino stesso, solo a quel punto lo puoi sfilare, ovvio che ti tocca o smontare la puleggia o smontare l' asse a camme, è quasi conveniente la seconda visto che tanto hai la testata aperta, fai attenzione a non danneggiare il paraolio tra alberino e testata perchè non è di facilissima reperibilità.

biker_zyx

Ho le idee un pò confuse...
Willy72 nel suo post riportava quanto segue:

" Il coperchio delle valvole può essere smontato senza tirar giù il motore.
Una volta alzato il coperchio delle valvole si può estrarre il cilindretto che impedisce la fuoriscita dell'alberino alzavalvola.
Non va messa nessuna guarnizione di tenuta.
Sono stato attento a non sollevare nulla altro che il coperchio delle valvole. 
Spero proprio che non succeda nulla e che le guarnizioni tengano."
Allegava inoltre questa foto sulla quale ragionavo se ci volesse o meno una chiave dedicata per lo smontaggio
Help!!

gattovaselina

OK, dalle foto che seguono dovresti avere più chiara la situazione. Nella prima si vede il grano posto nella sua sede, nella seconda è sfilato e permette la rimozione dell' alberino, la successiva mostra i componenti disassemblati.

Paolo N

Non vorrei fare il testardo, ma insisto che anche io l'avevo rotta e nn ho maI avuto alcun pb!
L'alzavlv funzionava cmq e l'unica controindicazione era nella regolazione del filo che lo comandava: nn essendoci una molla di contrasto si poteva anche tirarlo troppo col risultato di azionarlo e quindi nn riuscire ad accendere il motore. Quindi lasicalo lasco, ma nn troppo per nn rischiare che la piombatura del filo salti via dalla sede con le vibrazioni. Per il resto la mezzaluna che va ad abbassare il bilancere per far sifatare la vlv, a meno che il filo di cui sopra nn sia troppo tirato, nn si sogna per nulla di andare a rompere le balle al bilancere stesso durante il funzionamento del motore!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

biker_zyx

Grandissimo GATTOVASELINA !!!
Ora è tutto perfettamente chiaro
Non avevo notato sulla foto di Willy72 il foro del grano sull'alberino, ma dalle tue foto si capisce tutto benissimo
Non fosse perchè sono ancora un po' neofita (non ho ancora mai aperto il bi4) mi metterei all'opera già oggi pomeriggio, ma mi sa che prima di iniziare il tutto devo procurarmi una dinamometrica e delle guarnizioni...
Nell'attesa di procurarmi il materiale (e il coraggio...) penso che farò come Paolo N

gattovaselina

Comunque quello che dice Paolo è assolutamente corretto, ci sono ben altre molle "dentro" a tenere al suo posto l' alberino, alla peggio potresti sostituire la molla con un anello elastico magari ricavato da un pezzo di camera d' aria da bicicletta, visto che in zona hai pure un alberino e la placchetta si presta a passarcelo, puoi toglierti i dubbi con una molla che non ti obbliga ad aprire la testa.

biker_zyx

L'idea dell'anello elastico non è male visto che avevo provato con una fascettina di plastica ma è saltata via dopo il primo avviamento con la pedalina

faberbi4

se posso dire la mia l'idea" elastica " è  un ottimo palliativo rispetto alla apertura della testa con tutti i problemi che uno smontaggio di una moto che oramai ha i suoi anni ;  solo per evitare scongiuri vari non entro in dettaglio .Ma chi ha smontato sa a cosa mi riferisco .