News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Benzina verde per il bi-4

Aperto da podista1, 26 Settembre 2007, 00:20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

podista1

Ciao a tutti,sono podista1,
e da un po' di tempo che mi domando , ogni volta che faccio il pieno di benzina verde, devo aggiungere un additivo (ottani) ?
Oppure , se ne'puo' fare a meno?
Voi cosa ne' pensate?
Grazie e ciao

duc27

Buon giorno a Te! Per quanto mi riguarda posso dirti che con tutte e tre le mie RC non ho mai riscontrato fenomeni di detonazione in camera tali da consigliarmi l'uso di particolari additivi. La camera di scoppio del bi-4 è di tipo Heron vale a dire ricavata in parte sul cielo del pistone e questa soluzione, a parte altri vantaggi, porta con se anche un miglior controllo delle correnti di espansione dei gas dopo lo scoppio. Gli additivi aggiunti nella vecchia super come il noto ossido di piombo, avevano una funzione dedicata al controllo della dilatazione dei gas dopo lo scoppio e questo migliorava molto le prestazioni dei motori. per il discorso del "recupero" degli ottani persi...vedi Tu! nel senso che un maggior numero di ottani ovviamente corrisponde a maggiori prestazioni, ma se proprio li vuoi io opterei per le "benze ottanate" alla pompa piuttosto che aggiungere additivi se non altro per il fatto che è più comodo e per certi versi anche più sicuro, visto che per lo meno il grado di combustione è sempre sotto controllo. Nel caso di aggiunta di additivi c'è sempre il problema della corretta percentuale di miscelazione con la benza nel serbatoio e poi devi sempre portarti appresso quei barattolini che rompono un pò le scatole...
Se additivi la benza ti consiglio di tenere d'occhio la temperatura dell'acqua specie quando guidi al limite delle prestazioni del motore (del mitico bi-4), se tende a salire troppo, oltre a chiudere il gas subito, ti consiglierei di desistere dall'utilizzo di queste chimiche aggiunte. Questo è il mio pensiero. A presto Podista1.
duc27

gattovaselina

Il problema maggiore nel passaggio alla verde non è tanto nel valore ottanico quanto nella minore lubrificazione delle sedi valvola data dalla inferiore efficienza dei sostituti del piombo tetraetile, per le nostre non ci sono problemi di sorta perchè i materiali erano compatibili con le verdi, specie dopo il cambio di tipologia di costruzione delle valvole introdotto praticamente da subito.

DakoBox

Citazione di: gattovaselina il 26 Settembre 2007, 11:12:59
.......specie dopo il cambio di tipologia di costruzione delle valvole introdotto praticamente da subito.

Quindi,Gattov,intendi dire che le versioni antecedenti a tali modifiche (vedi, presumo, la mia Dakota) necessiterebbero di tali additivi?
Se si qualcuno saprebbe dire le sue esperienze con determinate marche e/o dosaggi?
Che dire delle sopracitate benzine pre-additivate ? (v-power e famiglia,per intenderci)

A titolo informativo:all'esame della testa all'atto della revisione totale del motore della mia Dakota,le valvole,le sedi,le guide non presentavano il benchè minimo difetto,sia visivo che ad un più accurato controllo strumentale,pur avendo passato circa 80.000 Km.
Uniche considerazioni a parziale spiegazione del fatto è l'accurata manutenzione durante il lavoro del motore (con l'uso dell' olio consigliato)e 2/3 del kilometraggio fatti con benzina "rossa".Ma ora che userò solo la "verde"?  ???

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

da quanto ne so per il verissimo discorso della lubrificazione delle valvole il problema era legato non solo al tipo di materiale usato ma anche dal tipo di costruzione del guidavalvole. le tenute olio in uso normalmente sino a qualche tempo fa altro non erano che dei paraoli tipo corteco di dpiccole dimensioni montati sulla parte alta del guidavalvola stesso, e la molla di guarnizione risultava aderente al gambo valvola. Questa soluzione lasciava la lubrificazione dello scorrimento delle valvole alla sola metallurgia ed alla presenza del tetraetile libero in forma molecolare. Infatti le guide erano in broinzo "dolce" più comunemente conosciuto come "auto lubrificante". Ma tutti in motori Gilera bi-4 la tenuta è garantita da un anello or all'interno della guida e posto in basso in modo che il velo d'olio possa formarsi con buona facilità garantendo il giusto scorrimento in ogni situazione.
saluti

kanaka

Io uso regolarmente un'aditivo per le benzine verdi, lo si prende tranquillamente dal benzinaio e ci faccio 6 mesi, per ora nessun problema
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Talladega

Premetto che alcuni anni fa telefonai in Gilera e dopo aver loro dato il modello ( RC 89-90) e , mi pare , il numero di motore ( serie 225...) mi dissero che nn era predisposto per la benzina verde . Sta di fatto che io l'ho sempre usata e da qualche anno sono solito mettere l'additivo STP sostitutivo piombo con octane booster . Quando la comperai aveva 15000 km all'incirca e io personalmente ce ne ho fatti 52.000 prima di installare il 610 cc e nn ho mai avuto problemi , anzi quando il mecc.mi sostituì le valvole piegate perchè senza limitatore mi ero divertito in folle a portare il motore a 10500 giri ( me lo ricordo bene ) disse che tutto il gruppo termico stava benissimo ed era anche pulito . Nn ho mai notato alcuna differenza di prestazioni tra benzina verde e super e anche con l'incrementatore di ottani mi sembra esattamente lo stesso che senza e penso che sia perchè nn parliamo di motori con un rapporto di compressione di 14:1 o più.