News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Ricaricare ammortizzatore MARZOCCHI posteriore

Aperto da CFASD, 30 Settembre 2007, 16:09:01

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

GRANDE DAKOBOX è proprio così che si deve fare!!!
Come te anche io cerco soluzioni ingegnose per risparmiare qualche dinaro, specie in cose che poi magari usi una volta sola o poche altre.
Lo scopo mie tante volte è proprio quello, come si vede anke da alcuni miei post: trovare la soluzione economica e pratica ad ogni cosa.
E son contento che ci sia un DAKOBOX (e altri ovviamente) che lo fanno.
Pensavo di essere una specie rara, ma oggigiorno credo che l'inventiva spesso salvi il portafoglio e lo scervellamento, ed anche per chi ne ha da spendere spesso comprare atrezzi che poi non usi può essere evitato.
A parte questo discorso, perfortuna non ho avuto l'istinto di tirar giu la molla, sorgendomi il dubbio che la stessa fosse compressa e poi in estensione difficile da ricomprimere, e poi dovendo per forza smontare la valvolina del gas, per estrarre le ghiere, avrei dovuto portarlo poi a ricaricare, ma lo stesso funziona ancora benissimo.
E poi:
1) Avete idea della pressione dell'azoto perchè magari chi deve ricaricarlo la richiede?
2) Si potrebbe sostituire la molla con una piu rigida come suggerito da DAKOBOX o altra soluzione di molla?Come si faceva una volta con gli ammortizzatori delle auto per aumentarne l'assetto prima della creazione di ammortizzatori moderni.
3) Si potrebbe applicare dove c'è la valvola di carica, un serbatoio di gas, come in quelli moderni?

Per DAKOBOX: Non ho compreso bene il discorso del bicchiere, del forellino scarica acqua etc della tua 1a risposta, potresti indicarmelo sulla mia foto del mono, con delle freccette e spiegare meglio il discorso della sua sostituzione con gomma, dove hai presa e tipo.
Grazie a tutti, CFASD.
CFASD
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Se non ricordo male mikele86 mi disse una cosa del tipo 14 bar, ma forse lui può essere più preciso...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

per la mia esperienza sugli ammortizzatori di basso livello tecnico è molto meglio non esagerare nel precarico molla in quanto in breve tutta la parte idraulica interna "scoppia". Per me quel genere di ammortizzatori lì è meglio sfruttarlo con la componentistica originale sfruttando il precarico di ghiera...per evitare complicazioni! Io ho una vecchia tabella Marzocchi e parla, come detto giustamente, di 14 BAR +/- 1 ma di aria compressa. Normalmente per la ricarica in azoto mantengo le stesse pressioni.
duc27

Renato67

Ciao,
per cercare di "indurire" un poco di piu la molla senza cambiarla,  :ok: oltre all'uso della ghiera di precarico, posso suggerire un'idea che trova proseliti anche nel 4X4 (auto fuoristrada). :vin:
Il trucco e quello di usare dei piccoli pezzetti di gomma inseriti tra una spira e l'altra della molla stessa completamente estesa, in modo che i gommini stessi siano degli ulteriori elementi elastici aggiunti.  :hihi: Sembra ridicola come idea, ma certi fuoristradisti squattrinati  (come me) :'( lo adottano come metodo per alzare di pochi centimetri la loro auto. Il difficile sta nel trovare la gomma della giusta o voluta elasticità e poi ritagliare in modo opportuno per infilarla nella/e spire della  molla. Tra le altre cose da citare, questi gommini vanno inseriti in modo equidistante all'interno di una spira (ad esempio tre o quattro) secondo i dettami di certi meccanici del settore! :hihi:

Ciao Renato67


DakoBox

per CFASD:
il forellino di cui parlo è situato nel calice inferiore dell'ammortizzatore.
Esso serve a scaricare l'acqua che eventualmente va,magari in una giornata di pioggia o in un guado,dentro al calice stesso.
Visto che l'ammortizzatore ,quando è montato sul telaio,non è perfettamente verticale ma ha la parte superiore inclinata verso il davanti della moto,detto foro si deve trovare anche lui posizionato verso l'anteriore in modo che l'acqua si scarichi tutta.
Nel mio Dak l'ammortizzatore era montato con la parte superiore (quella col filetto delle ghiere) montata giusta,ovvero con la valvola gas montata anteriormente,e la parte bassa,il bicchiere,col foro di scarico verso il posteriore.
Risultato:ruggine,il foro tappato dalla stessa e dal fango accumulato,il tampone distrutto dal perenne stare a puccio nell'acqua.
In sostituzione ho usato un tampone in gomma siliconica preso,credo, da uno smorzatore di  vibrazioni di un qualche macchinario elettrico che avevo smontato,ho il vizio di tenere tutto.. [scemo]
comunque basta un pezzo di gomma sufficientemente elastica e spessa.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

per Renato:
E' vero! Anni fa li avevo visti anch'io dal gommista,in vendita in un espositore:non mi ricordo nome del prodotto e marca ma erano dei gommini fatti a forma di "8" con una fascetta integrata per fissarli stabilmente alla molla.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Grazie Dakobox, ora mi risulta piu chiaro il discorso del forellino e verificando il tutto sta messo nella posizione giusta, il fondo, il foro, la valvola.
Un grande e la foto credo renda meglio l'idea, a volte scusami ma quando parlate troppo tecnicamente, non riesco a seguire i passaggi e distinguere i pezzi.
Nel possibile bisognerebbe sempre mettere un riferimento visivo, questo sarebbe utile per gli "ignorantoni" in materia (senza offesa alcuna) COME ME!
Grazie CFASD.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Scusami Dakobox, dove hai preso quella foto, ho l'impressione che tu abbia un manuale che altri non hanno
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

Citazione di: kanaka il 11 Ottobre 2007, 18:17:27
Scusami Dakobox, dove hai preso quella foto, ho l'impressione che tu abbia un manuale che altri non hanno

Motociclismo dicembre 1986 anno 72 lire 3500 pag 107 comprato da ME MEDESIMO e tenuto con amore per XXI anni nel cassetto.  shock


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

mikele86

non erano 12bar?
cmq io ho fatto rigenerare il mono da una ditta...mi hanno kiesto 160€ spedizione compresa...
è un po rigidino, si vede ke hanno usato un'olio un po + denso ma x il resto va da dio! su strada benissimo su sterrato relativamente un po duretto
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

kanaka

Citazione di: DakoBox il 11 Ottobre 2007, 20:26:20
Citazione di: kanaka il 11 Ottobre 2007, 18:17:27
Scusami Dakobox, dove hai preso quella foto, ho l'impressione che tu abbia un manuale che altri non hanno

Motociclismo dicembre 1986 anno 72 lire 3500 pag 107 comprato da ME MEDESIMO e tenuto con amore per XXI anni nel cassetto.  shock

Scansioni e postare, o lo vengo a prendere.. ok?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

faberbi4

#26
Leggendo il post  Renato67

Citazione di: Renato67 il 10 Ottobre 2007, 08:33:03
Ciao,
per cercare di "indurire" un poco di piu la molla senza cambiarla,  :ok: oltre all'uso della ghiera di precarico, posso suggerire un'idea che trova proseliti anche nel 4X4 (auto fuoristrada). :vin:
Il trucco e quello di usare dei piccoli pezzetti di gomma inseriti tra una spira e l'altra della molla stessa completamente estesa, in modo che i gommini stessi siano degli ulteriori elementi elastici aggiunti.  :hihi: Sembra ridicola come idea, ma certi fuoristradisti squattrinati  (come me) :'( lo adottano come metodo per alzare di pochi centimetri la loro auto. Il difficile sta nel trovare la gomma della giusta o voluta elasticità e poi ritagliare in modo opportuno per infilarla nella/e spire della  molla. Tra le altre cose da citare, questi gommini vanno inseriti in modo equidistante all'interno di una spira (ad esempio tre o quattro) secondo i dettami di certi meccanici del settore! :hihi:

Ciao Renato67



Conoscevo il sistema ma non ricordavo il sito del produttore, essendo un po vecchietto, mi dovete scusare, ma stamattina il neurone che avevo incaricato della ricerca mi dato la risposta. Premetto che io ho usato il sistema ma su di un' auto e da i suoi risultati, non so se il sistema potrebbe essere valido per la moto ma spero che Gattov....  ci dia un opinione  in merito
http://www.gopren.it/schema.htm
saluti  Faberbi4

Renato67

Grande FaberBI4!!!
io conoscevo il metodo (artigianale) e non il prodotto, nel senso che non sapevo che qualcuno lo avesse brevettato e venduto!!!
Io penso che anche sulla moto possa funzionare,  e per fare la prova è necessario acquistare  presso qualche ferramenta degli spessori di gomma (con pochi euri) e ritagliarsi i "gommini" da inserire nell'ammortizzatore. Non penso sia una prova distruttiva o irreversibile, per cui, chi avesse necessità può provare e poi farci sapere come funziona. Io comunque opterei  con una prova iniziale utilizzando pochi "gommini" ti tipo morbido, e  secondo esigenza ne aggiungerei altri in modo graduale. [saggio]

duc27

spero di non annoiare nessuno anche questa volta...quella soluzione l'ho provata qualche anno fa con risultati buoni ma solo in caso di sollecitazioni non esasperate (no fuoristrada tipo cross). posso dirvi che realizzai questi distanziali con dei gommini (tasselli) acquistati in ferramenta ed erano dei fermaporta fischer. li ho ritagliati in modo da rispettare la conformazione della sezione molle ed altezza spira ad ammortizzatore scarico (di peso). La miglior soluzione a cui approdai furono quattro di questi gommini disposti a 90° uno dall'altro e su di una spira. Dovetti installarle nella parte della molla compresa nel cilindro idraulico dell'ammortizzatore, in modo da evitare che la molla tendesse a stortarsi, visto che il diametro esterno di quelle dei mono è molto inferiore a quelle delle auto. Alla fine fissai ognuno di questi con delle fascette di plastica (t-rap) alle spire. la scarsa qualità della gomma non li faceva resistere molto, ma non è niente male come soluzione a basso costo. Vanno controllati sovente (se artigianali) perchè la rottura, o deformazione eventuale di uno di essi, storta la molla snervandola.
duc27

atca123

#29
Ma nel caso sia rovinata la parte idraulica ci sono soluzioni?
Il mio è un Marzocchi si può revisionare?
ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO