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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Gilera CX 125

Aperto da Paolo N, 19 Ottobre 2007, 20:50:47

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Paolo N

[segue da discussione sul MAD]

....
Per la CX, ricordo che quando uscì ero alle medie, nn ne capivo una mazza di moto, ma mi piacque molto per l'estetica così originale. Ricordo che vi fecero un servizio su "nonsolomoda" all'epoca, per dire che cmq ebe un minimo di seguito. Il motivo per cui si vendette, oltre che per l'estetica troppo personale (conosco più d'uno che la detesta...), fu perchè come al solito Gilera fece le cose a metà, nel senso che era abbastanza un cancello da guidare, specie a causa del 120 anteriore e di motore le prendeva sonoramente dalle migliori della classe (solite Cagiva ed Aprilia). Ed il sedicenne dell'epoca, oltre che l'estetica guardava molto anche le voci "vel. max", "CV", "0-100 km/h".....
Peraltro oltre a quel nero non male, venne anche fatta con quell'agghiacciante verde acqua e non mi stupisce il fatto di non averne mai vista in giro una così. Peraltro quella nera l'avrò vista in giro 2 o 3 volte in tutto da quando ho memoria....
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

kanaka

Paolo non te la prendere, ma il grande difetto della CX(che amo alla follia e oltre, se potessi e non fossi in me un trapianto Bi4 per vedere le faccie degl'altri nell'arrivare)era pesante, infatti il motore era quello della SP1 e della CRONO il top a quell'epoca, ricorda che la gilera nei 125 faceva paura... ovvero 30 cv, non pochi, ma lo sforzo tecnico con i materiali dell'epoca era quello...

PS: scusate x le foto, ma ne vale la pena
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

kanaka

e per chi adora le chicche meccaniche, eccovi accontentati
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Paolo N

Caro Kan, mica me la prendo figurati.

Cmq, "pesante" e "cancello" possono essere assimilati, per cui circa siamo daccordo. Ricordo infatti pesi del'ordine dei 130 e rotti kg, cioè circa 10/15 in più delle concorrenti.
Invece, sul fatto che il motore della Crono fosse la top della categoria, potrei avere qche riserva. Cioè, bada bene, considerata l'età e le esperienze, parlo solamente per le varie prove delle riviste di cui mi nutrivo all'epoca, nè provai mai le moto in questione. Però, la Crono era sempre palesemente dietro a quelle che ti citavo! Poi magari le dava alla Gamma 125 (altro cesso), però parlado di "top", contro la Mito '92 (quella con gli steli rovesciati) e l'RS-Extrema, c'era poco da fare. Inoltre, anche la GFR aveva discreti pb, nel senso che magari te li faceva anche i 30 CV (peraltro ll'SP...), ma aveva un'erogazione del cavolo con buchi clamorosi ed in una prova comparativa ricordo che avesse pure grippato!
L'SP-01/02, nn la ricordo e se nn sbaglio uscirono fine anni '80, dovendosela vedere quindi contro Freccia e Sintesi, che erano senz'altro alla sua portata....

Infine, vedo che come colori agghiaccianti la Gilera si fosse data ben da fare! Bella quella rossa, ma è evidentemente una rielaborazione. Troppo furbo per la Gilera farla lei...
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

kanaka

In parte condivido, ma prova a pensare ad una CX con il motore della RV 250 NRG, quello a disco rotante, credo che sarebbe stata moooolto azzeccata, non credi?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

nick350ER

Sicuramente e' stata una moto incompresa, ma ora sul mercato dei collezzionisti ha dei prezzi esagerati. Pensate che qui a Roma ce ne sono un paio che tentano inesorabilmente di piazzarle a 5000 euro!!!!

Comunque per chi di voi fosse interessato uno dei maggiori esperti in CX e' un mio amico di Vercelli che ne possiede svariate, le restaura, e ogni tanto se gli gira bene ne vende qualcuna. Attualmente sta anche mettendo su un fun-club di appassionati e forse piu' in la un sito internet.

Hai ragione Paolo, nella comparativa che fu fatta tra CX e CRONO entrambe le moto gripparono. Ma tieni presente che i tester sono delle vere carogne quando provano le moto.

Tra le moto piu' veloci in assoluto oltre alla mito che dici tu se non ricordo male anche la seconda serie della Yamaha TZR sp spunto' una velocita massima esagerata: 174,2 km/h.

Kanaka pensa se invece del 250 cc dell'NGR/ RC, avessero montato/prodotto questo motore qui'!!!!
 

gaecola

Oh, ma mi sbaglio o questo motore qua (mai visto!) ha due alberi motore?  :o

kanaka

non conosco molto bene i motori gilera, ma credo che sia il famigerato 125 2T che usarono nel cross e che si stufò di vincere...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

Devo dire che i motori trattati in questi post sono passati tutti per le mie mani (sono un duetempista convertito al 4t,solo bi-4!)e,non per campanilismo dovuto alla passione,il migliore in assoluto era proprio il G!
La Cagiva mito prima e sconda serie era un mostro di potenza ma anche dotata di una pessima erogazione:era di stretta derivazione wmx cross con la potenza sparata tutta in fondo.
L'Aprilia idem,con la differenza che si poteva addolcire,senza perdere troppi giri in alto,aumentando la sezione dello spillo dell'espansione (il tubo del silenziatore)
Il Suzu era una causa persa....
Il Gilera aveva un erogazione molto più lineare delle altre (basta guardare le curve dei grafici)salvo un vistoso buco a 3500-4000 G/min che i più mitigavano accorciando il rapporto finale di un dente di corona.
Tale pregio era dato dalla sofisticata tecnologia di controllo della fasatura di scarico:normalmente i sistemi per mantenere il più possibile i gas freschi all'interno del cilindro sono tre:camera di risonanza allo scarico,ghigliottina sulla luce di scarico che ne varia l'altezza in base ai giri,luci supplementari di scarico ad apertura comandata da valvola rotante o ghigliottina al fine di aumentare la sezione dello scarico quando serve.
Ebbene:G li aveva tutti e tre e comandati meccanicamente (e quindi precisamente) al contrario della valvola Aprilia-Rotax che era pneumatica (PENEumatica,un cesso)o di quella CRD di Cagiva che era si meccanica ma sballava che era un piacere.
Poi, per quanto riguarda il discorso affidabilità,anche i sopraindicati modelli non è che fossero dei "marmi" anzi:Aprilia,se strapazzata,mangiava più pistoni che copertoni e,Cagiva sfornava gabbie rulli delle bielle a ripetizione e Suzuki andava bene perchè...non andava!
Con Gilera risolvevi usando un olio per la lubrificazione separata decente (castrol,bardhal) al posto del solito Agip che era un oliaccio messo li solo per ragioni di marketing (e perchè è un marchio di cui Fiat detiene importanti intrallazzi)
....ops.....Parlato troppo?...scusate  ;D


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Kanaka! il bicilindrico ritratto nella foto non è quel capolavoro degli anni '80 che strapazzò tutta la concorrenza (non da subito!) ma un derivato. La differenza più grossa è che il cross era a disco rotante, mentre questo mi sembra abbia l'aspirazione diretta ai carter e regolata da pacco lamellare. Inoltre gli alberi motore erano sovrapposti ed allineati sullo stesso asse ed i cilindri praticamente paralleli ed anch'essi sovrapposti. I gruppi rotanti erano posti alla destra dei carter motore ed i carduratori, due DellOrto da 32mm serie PHBG con pompa di ripresa, mentre alla sinistra dei carter vi erano gli ingranaggi di accoppiamento degli alberi ed al su esterno il vano dell'accensione che era dapprima la spagnola Motoplat in seguito adottarono la giapponese Kokusan a doppio pik-up (ovviamente) ed a massa volano esterna al posto dell'originale "rocchetto" che girava forte sì, ma aveva poca inerzia per la soluzione bicilindrica...che motore! Io sono stato tra i fortunati ad averlo sentito e...me lo ricorderò per sempre!
Mauro

Riticcardo

#10
IO AMO LA CX .... da sempre!

io da par mio posso dire che la mia prima "moto" è stata un APRILIA AF1 FUTURA 125 del 92 (mi pare fosse del 92!!!) ...
posso assicurarvi che non c'era moto che era capace a starle dietro ...

comoda per piegare e per andarci in due... unico piccolissimo problema ... beveva come una spugna!!!
CLUB L.S.A.V. - tessera n° 001
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meglio la donna in strada che la moto giapponese!

madmods

#11
here is my cx 125. I live in usa.




Well project CX2 continues. I have been replacing hardware.  All rusted parts are being sandblasted and repainted. Here is the rear brake getting ready for paint and the gold rk chain:

The clutch level and grip got replaced by a crg gp clutch and some pro-grips:

The front brake cylinder will be replaced by a brembo 16 x 18 radial maser cylinder made for a single disc:

The rear end got the brake caliper holder anodized in blue, sprocket carrier anodized in red, sproket done in gold. Brake pads look old, so I m going to replace them.


The out-dated and ugly speedometer will be replaced with this beautiful model from koso:



The headlight will be replaced with this:


the taillight will be replaced with this:


The wheels can not be changed so I have been photoshopping painting ideals. Which one do you like?







The bike will be repainted in italian colors. Here is the first sketch. I didn't like it. I have decided to copy the new bimota, except do the gas tank in white and carbon.


Paolo N

#12
Great job dear Madmods!

But, how did you find this kind of Gilera in USA?!
When it was sold, during first 90's, it was difficult to find one in Italy!....
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

madmods

Citazione di: Paolo N il 12 Novembre 2007, 20:49:38
Grait job dear Madmods!

But, how did you find this kind of Gilera in USA?!
When it was sold, during first 90's, it was difficult to find one in Italy!....

I got very lucky ;D  Only 5 in the USA. I am rebuilding this one. I want to make it look new. Different Lights, speedometer, tailights.  I love this bike.

Do you have one also?

gattovaselina

Very rare in USA and also in Europe not so easy to find, great job with the carbon fiber.