Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Porta pazienza Fede, sto' allestendo un book fotografico... [CFASD]

Dunque...lo so' che siete quasi tutti interessati alle prestazioni  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol: quindi non vi terrò sulle spine.
Non avendo un riferimento con una NordWest originale, non vorrei sbilanciarmi, posso solamente dire che c'è la sensazione che il motore spinga veramente forte, comunque al più presto farò fare una bancata per vedere se le sensazioni, corrispondono ad un risultato numerico eclatante, oppure no.

La frizione è morbidissima sembra di guidare un 125 2T e le marce entrano molto bene... da fermo innestando la prima, non si sente nessun "clanck" fastidioso.
In movimento, le masse concentrate in basso si fanno sentire e la moto sembra molto più leggera di quello che sia realmente.
In un futuro  prossimo mi riservo di pesare la moto in ordine di marcia.

La risposta all' allungamento dell'interasse, tramite la sostituzione del reparto sospensioni si sente e  comporta una diminuzione alla tendenza a chiudere nei tornanti in discesa, comportamento fastidioso che riscontravo nella NordWest originale.

Il reparto sospensioni

che dire... al contrario  di ciò che accadeva nella NordWest originale, il potenziale del telaio e della geometria del forcellone posteriore adesso viene messo in risalto dal lavoro del mono Ohlins a cui (per ora!!) è stato solamente aumentato il precarico  della molla.

Prendo atto che nonostante la frenatura in compressione e i registri della risposta in estensione (lento e veloce) non siano stati toccati la moto sembra su una rotaia, non pompa e specialmente non derapa facilmente, rispetto alla moto di serie.

Il tutto si traduce in una senzazione di fiducia e di feeling non indifferente.
Senza derapare, non sarà molto spettacolare ma si esce dai tornanti in seconda marcia con una trazione notevole, sembra di essere fiondati...ora capisco cosa significa avere un buon mono sotto.

I freni sono apparsi migliorati ma devono ancora rodare un poco per arrivare al cento per cento.
L'anteriore è modulabile e potente, il posteriore molto modulabile ma senza alcuna tendenza a bloccare, cosa che ho molto apprezzato!

Una piacevolissima sorpresa che non immaginavo sono le vibrazioni che (per adesso!) non mi sembrano molto elevate ma forse è merito del pacchetto manopole, manubrio conico, raiser di provenienza Aprilia 550 Sxv.

To be continued.