News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Tubo benzina carburatore dx vuoto

Aperto da CFASD, 26 Dicembre 2007, 13:54:35

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Non so se è normale, ma a me sembra di no, mi ritrovo il tubo benzina che va dalla biforcazione in plastica al carburatore dx senza benzina, o meglio benzina ne scorre ma il tubo sembra vuoto con aria all'interno.
Quello del carburatore sx (con la ripresa) è sempre pieno, perchè?A voi come sta messo, pieno o vuoto?
Svuotando i tubi e riaprendo il rubinetto si riempie tutto tranne ste maledetto tubetto destro e neppure a motore acceso ed accelerando sembra riempirsi, ma resta dell'aria all'interno.
Cosa posso fare?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Dove arriva il tubetto sul carburatore, svita la vite e pulisci il filtrino che c'è sotto. può darsi che sia intasato.
Ciao!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

tranquillo,è l'effetto "cantabrina" (si dice così del sifone per travasare il vino,dalle mie parti):il tubo rimane vuoto nella parte di curva che scavalca il carburatore di dx.
Sembra che non passa niente ma,se allenti il tappo sotto la vaschetta dx e fai uscire la benza da li,vedrai un rivolo dentro il tubetto (un bel ruscelletto  ;D)
Potrebbe darti qualche granetta quando si in riserva,ma non è detto,perchè il battente idraulico del dakota è un po' scarso (il piano di uscita della benzina dal serbatoio è praticamente a livello con quella curva,un pelo più basso)
Una soluzione è girare il portagomma del carburatore dx verso il basso e far passare il tubo sotto la vaschetta sx (però esteticamente fa schifo)
Un'altra è.......tenere il serbatoio sempre lontano dall'essere in riserva (tanto,con 22 litri,puoi permettertelo!)
ciao


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

Aggiungo due foto: una doppia della prova e del test di Motociclismo per dimostrare che in Gilera gli assemblaggi dipendevano dallo stato "di grazia"dell'operaio di turno (notare i differenti passaggi) e l'altra,della mia moto, per spiegare il concetto della "zona di rischio" in cui non bisognerebbe andare.(il filtrazzo è a scopo di controllo eventuali porcherie uscenti dal serba,poi lo toglierò)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Dakobox, come sempre, è stato chiarissimo ed esauriente vorrei solo aggiungere che il "filtrino" supplementare io lo lascerei installato, almeno per chi ha la moto col serbatoio metallico; cominciano ad avere qualche anno e l'ossidazione può creare problemi di sporcizia. Tra l'altro ne esistono alcune versioni di piccole dimensioni. la verità è che il filtro sui rubinetti del carburtante è provvisto di un tipo di mesch tali da non fermare questo tipo di sporco in modo totale, mentre quelli piazzati sui carburatori sono decisamente più fini, ma il problema è che per pulirli ci vuole un pò di lavoro, inoltre non si vede quando sono sporchi a differenza di quelli esterni. Almeno questo è il mio pensiero sull'argomento.

CFASD

OK adesso sto più tranquillo, anche perchè come ha detto Dakobox anche solo svitando la vite del filtrino benza ne scorre, e non mi da problemi di motore, tuttavi proverò ad inclinare un pochetto l'imbocco sul carbs per vedere se si abbassa un pò ste effetto "damigiana", grazie a tutti.
P.S.: i passaggi dei tubi e della y sono come in foto 1 e diversamente (come in foto 2) non li faccio, per il filtrino l'idea è valida ma non mi piace esteticamente vediamo se ne trovo uno piccino come dice Duc da nascondere un pò sotto la plastica del serbatoio.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

Il filtrazzo così come è messo adesso non piace neppure a me,come già detto l'ho messo per vedere se esce della porcheria dal serba (che ho pulito più bene che potevo,ma non si sa mai).
Le dimensioni sono così grandi per non disturbare il battente liquido già precario nel dak,quindi okkio a mettere filtri miniaturizzati in quanto (esperienza personale) disturbano la carburazione e l'erogazione.
Saranno ben accettate soluzioni alternative e valide sia dal punto di vista funzionale che estetico

ciao ciao


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

In effetti io il Dakota non lo conosco per niente, ma dalle foto risulta evidente il livello molto basso di pescaggio è questa sicuramente è una cosa di rilevante importanza! Io posso dire che sulla mia RC ho montato i filtri carburante di tipo piccolo, ma è vero che i rubinetti sono due (anche se ne apro uno alla volta in base al livello) e non ho mai avuto problemi di alimentazione e "connessi". Del resto se la portata del dispositivo filtrante è sufficiente non v'è motivo che su un alimentazione di tipo "gravitazionale" crei problemi. 

Paolo N

Io con un filtro identico a quello, messo in luogo di quello nei TK, con poca benzina la moto rifiutava parecchio fino a spegnersi, se mi approssimavo alla riserva. Molto fastidioso, problema penso risolto dall'acquirente...
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!