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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Tratto da "Mojoli Engineering" - Distribuzioni alternative

Aperto da nordwest1, 06 Gennaio 2008, 18:20:28

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CFASD

Dakobox ha ragione come andare in bicicletta, rapporto grande o piccolo, piu sforzo meno sforzo, non le rimpicciolirei, piuttosto allegerirle usando magari l'ergal.
Le pulegge si possono trovare non dentate, dentate, dentate trapeziodali, dentate tonde quindi il problema cinghia (al momento non ancora esistente) si risolverebbe in qualche maniera.

I collettori dei carbs rigidi...ma qualcuno ha provato a farli prima di dire che non funzionano per svariati motivi? Le vibrazioni...se diventa un corpo unico che problemi darebbero?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

antonio2

considerate che la distribuzione a cinghia fu notevolmente testata dalla renault in formula 1 quindi... non vedo problemi.
l'unico problema e' se ancora  le nostre cinghie sono in produzione perche in caso contrario sarebbe un bel problema ( forse sarebepiu' faciel farsi fae le cinghie)  .
l'unico neo e' che bisogna cambiarla spesso ( ogni 12.000 km ) mentre sulla ducati e' ogni 20.000 e sulle auto  ogni 100.000

ciao
antonio

duc27

Sui motori Ducati a quattro valvole dalla serie 8 in avanti sino a tutto la 9 (testastretta compreso) la ditta consiglia i 12.000. Dalla 1098 e per tutti i motori 2 e tre valvole consiglia i 20.000. Ma le due distribuzioni, anche se a cinghia, non devono essere confrontate per vari motivi tecnici primo e più importante è che la progettazione del BI-4 è un pò datata e secondo è che in ogni caso il moto dell'albero motore di un mono è tale da stressare enormemente di più le distribuzioni; di qualunque fattura esse siano! Per capirci una distribuzione a cascata di ingranaggi relizzata su di mono (ci sono vari esempi) richiede il riassetto (sostituzione!)  dei cuscinetti volventi degli ingranaggi ad intervalli molto frequenti rispetto ad un plurifrazionato dove una soluzione di quel genere può giustamente essere definita eterna. 

nordy350

#18
....forse.... e ripeto forse....   ??? basterebbe riprofilare le gole degli ingranaggi da trapeziodali a  rotondi dei 3 ingranaggi sempre che la tenuta alla trazione sia valida, vi è una cinta automobilistica che andrebbe bene, stessa lunghezza e n° denti unica differenza un millimetro più larga ( da 18 a 19...) ma ci va senza problemi, solo che a i denti rotondi e non trapeziodali e quindi no buono.... se però riprofilando gli ingranaggi riduce il diametro dei pezzi :azz: la cosa non va più bene e andrebbero rifatti di sana pianta.....  ???

kanaka

Citazione di: nordy350 il 11 Marzo 2008, 10:27:34
....forse.... e ripeto forse....   ??? basterebbe riprofilare le gole degli ingranaggi da trapeziodali a  rotondi dei 3 ingranaggi sempre che la tenuta alla trazione sia valida, vi è una cinta automobilistica che andrebbe bene, stessa lunghezza e n° denti unica differenza un millimetro più larga ( da 18 a 19...) ma ci va senza problemi, solo che a i denti rotondi e non trapeziodali e quindi no buono.... se però riprofilando gli ingranaggi riduce il diametro dei pezzi :azz: la cosa non va più bene e andrebbero rifatti di sana pianta.....  ???

ovvero di che auto?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Và mo là che lo sai bene te di che auto sono; stò kanaka oh! Le pulegge delle camme non è un grosso problema l'eventuale ricostruzione, ben diversa è la storia per l'ingranaggio mobile conduttore...li sì che la vedo un pò dura. Attenzione però al diametro di abbracciamento dell'ingranaggio condotture che sui bi4 è piuttosto ridotto e critico, e la scelta fatta da Gilera nell'adottare un dente "quadro" è soprattutto legata alla forte adesione/trazione che questa soluzione porta con se nei punti critici come questo. Tra l'altro permette una tensione della cinghia minore rispetto ad una con denti smussati, senza incorrere nel pericolo del "salto del dente", assai più facile su quelle provviste di denti raccordati; in più è un mono quindi scuote molto.

nordy350

devo riandare all'autoricambi dove ero stato...., mi fece vedere la cinta....la provai sull'ingranaggio, ma....????  visto che la cosa non andava dato che aveva i denti rotondi non mi ero più occupato della cosa, in settimana cerco di riandarci e vedo di risalire alla cinta....  appena lo so inserisco....

gattovaselina

Occhio che l' uso di una profilatura fuori standard come la RXR delle nostre cinghie non deve essere stata casuale nemmeno un poco, dubito che la scelta sia stata fatta solo nell' ottica della unicità del ricambio anche perchè da sempre l' OEM di turno (Pirelli prima e Dayco oggi) l' ha distribuita anche attraverso i suoi circuiti e non è stata una esclusiva della rete Piaggio-Gilera.

nordy350

infatti penso che alla Gilera sia costato di più far fare una cinta apposta invece di usare la standard, probabilmente la tenuta non gli piaceva, ma infatti se la Gilera ci fornisse normalmente i ricambi questo post non veniva aperto di certo e nessuno aveva paura di rimanere senza cinta....   

gattovaselina

Ribadisco che le cinghie si trovano regolarmente e sono tuttora in produzione, potrei anche dire il relativo prezzo di listino all' ingrosso 2008 ma mi sembrerebbe eccessivo, il mio post sopra dovrebbe essere esaustivo.

nordy350

infatti questo taglia la testa al topic.....  :ok:  ;D  :ko:

gattovaselina

L' importante è sempre il tentare di dare informazioni corrette, le leggende più o meno metropilitane è bene cercare di sfatarle specie quando sembrano diffuse ad arte per scopi "diversi", quindi il pensare a come si possa realizzare una alternativa è un esercizio ottimo per il futuro ma non significa che la situazione sia di non esistenza del ricambio.

mikele86

confermo...la cinghia la fanno tutt'ora...il mio pusher la fa a 38€...
cmq la cinghia è nata SOLO per il Bi4...fatta su misura...chiedete a DakoBG che ha stretto la mano al progettista...
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

DakoBox

però che strano:il 750 montava il profilo arrotondato e (detto dall'Ing Mojoli) fatta per durare almeno 30000 Km.
..Anche se in un raid africano l'Rc si è ritirata proprio per aver rotto la cinghia!...


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

nordy350

Citazione di: mikele86 il 11 Marzo 2008, 14:21:53
confermo...la cinghia la fanno tutt'ora...il mio pusher la fa a 38€...
cmq la cinghia è nata SOLO per il Bi4...fatta su misura...chiedete a DakoBG che ha stretto la mano al progettista...

:hihi: :hihi: :hihi:...... e perchè quella manina non è stata strappata????;D ;D ;D ;D