News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Non c'è la molla tendicinghia...

Aperto da alexito22, 14 Gennaio 2008, 21:40:32

Discussione precedente - Discussione successiva

alexito22

Ciao a tutti ragazzi.Oggi ho smontato il carter della cinghia di distribuzione per un controllino così, e ho visto che non c'è la molla tendi cinghia al contrario dell'articolo che spiega come sostituirla.
Volevo chiedere se è normale che non ci sia e che si metta solamente quando è il momento di sostituirla per tenerla tesa o se deve esserci sempre.
Nel video della home page a dir la verità nn c'è...
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ciao ciao
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

kanaka

#1
non è indispensabile, infatti sarebbe sufficiente tendete il rullo con il dito e serrare, comunque tranquillo, la troverai con calma....


PS: con il dito e non facendo leva con attrezzi....
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

tranquillo alex:la tua dak credo che sia più o meno della stessa "infornata"della mia e in Gilera mettevano la molla nella sacchetta degli attrezzi. Solo in seguito lasciarono le molle tendicinghia montate.
Comunque non è indispensabile averla:per avere il giusto precarico della cinghia al momento del montaggio basta "torcerla" sotto la puleggia tendicinghia nel tratto verticale e verificare che si giri al max di 90°.
tutto qui.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Concordo col fatto che la molla non è necessario che ci sia. Pensa che io son diventato deficiente per cercarla tra gli atrezzi pensando oramai di averla persa, per poi trovarmela fissata sul tendicinghia.
Considerando come detto da Kanaka e Dakobox che la tensione puo essere fatta a mano e poi tirare il dado, puoi farne a meno.
Io tra l'altro me la sono ritrovata pure sull'altra Dakota per il semplice fatto che il concessionario presso cui ci appoggiavamo entrambi era lo stesso, ma molti meccanici non la inserivano tra gli atrezzi o non la lasciavano montata sul tendicinghia, quindi vai tranquillo segui le istruzioni che ti hanno dato e ci riesci tranquillamente.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino