News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Dedicato a mio Padre.

Aperto da CFASD, 17 Gennaio 2008, 20:14:36

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Finalmente, dopo alcune ricerche aiutato da mia Madre ho recuperato dagli archivi fotografici familiari una foto "particolare" di mio Padre pultroppo scomparso nel '91 dopo mesi di grave malattia.
Concedetemi questo doveroso ricordo dell'Uomo del '33, anche in corrispondenza della data del suo compleanno.
Ricordavo lontanamente quando da piccino e poi ragazzo mi raccontava di questa sua "moto" acquistata con fatica e tanto lavoro.
La povertà raccontata di quel periodo postguerra, nelle sterminate pianure contadine padane in cui un giorno avevi di che mangiare ed altri due sognavi quello del giorno precedente, aveva reso orgoglioso mio Padre di esser riuscito, con le mance messe da parte facendo il sarto/barbiere, ad acquistarsi "la moto".
Così pure quando raccontava di come si divertiva a correre sulle strade polverose non asfaltate di allora ed i suoi compaesani stavano ad aspettarlo sui lunghi rettilinei da cui alzava nuvole di polvere. Di quando spesso per andare a far festa nei vicini paesi salivano in tre sulla moto.
E divertito di quando la perse...parcheggiandola contro il muro di una vecchia rimessa poi crollata seppellendola. E qui nasce pure la leggenda di come non sapendo piu dove fosse la moto, non se ne interessò finchè, dopo qualche tempo, qualcuno scavando tra le macerie la ritrovò oramai distrutta ed inutilizzabile. Dico leggenda perchè dai ricordi anche di mia Madre la cosa non era stata mai chiarita ed i miei zii ci ridacchiano ancora su.

Bè doveroso il ringraziamento a mio Padre per avermi fatto conoscere, acquistandomele,  le motociclette, e poi in particolare l'ultima a cui sono affezionato e che ora ho la conferma che la sua "moto" che fosse quella ed il mio ricordo non mi ha ingannato....
Ora devo smettere...i miei occhi lucidi non mi permettono di proseguire...
Grazie PAPA', Fausto.
 
   
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Poter godere di occhi lucidi di bei ricordi è l'essenza profonda della vita! Come Ti invidio Fausto! Ma come sempre va detto...persone straordinarie crescono solo figli straordinari!

gattovaselina

E poi stiamo a cercare il significato del termine "passione", siamo infastiditi quando lo sentiamo utilizzare a sproposito, ma comprendiamo istintivamente chi vive le cose nello stesso modo in cui le viviamo noi.

Eclips

Grazie di aver condiviso i tuoi ricordi con noi!

alexito22

Ascoltare attentamente le persone quando raccontano le loro storie,ricordare ciò che dissero, e raccontare tutto ciò a qualcun'altro,non importa a chi,l'importante è che sia qualcuno di cui ti fidi.In questo modo le persone a cui vogliamo bene non moriranno MAI.
Grazie Fausto di aver pensato al forum.
Una stretta di mano da parte mia
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

CFASD

#6
Grazie a VOI per le risposte, mi hanno riempito di gioia nel mio ricordo.
Se qualcuno sa individuare il modello di Gilera di mio Padre, chissà che un domani portafoglio permettendomi possa acquistarla o magari con la collaborazione di qualche appassionato anche solo farci una cavalcatina con tanto di foto in replica a quella di mio Padre, sarebbe il massimo.
Fiero mi diceva "Anche io avevo una Gilera da ragazzo e non mi lasciava mai a piedi, ci andavo come un matto, e ne facevo di cotte e di crude. Le strade non erano asfaltate e per andare a far festa indossavo una tuta da meccanico sul vestito bello (a quell'epoca era 1 solo per chi se lo poteva permettere) e prima di entrare in paese mi toglievo la tuta piena di polvere, la nascondevo sul ciglio della strada per poi rimetterla al ritorno."
Fortunatamente ha voluto condividere con me il marchio Gilera ed ora sto qui a raccontarvelo.
Bello sarebbe stato poter essere appoggiato in questa mia "nuova" avventura col 2 anelli da Lui, ma il destino mi è stato avverso, chissà quante discussioni e collaborazioni si sarebbero fatte insieme....a volte la gioventù, la voglia di vivere il mondo che ti circonda, non ti fa apprezzare a pieno quanto hai vicino e dopo....è troppo tardi per farlo, quindi in un certo qualmodo per me è come porre un rimedio a certe mie mancanze, se tali son state.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

fausto credo che sia una 150 sport del '52, al massimo la 125 del '48 - '52. A meno che tu non ricordi la cilindrata...
Ma dalle foto direi la prima...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

kanaka

#8
scusami ma controllando meglio direi una 150 Dimostrazione... del '53 - '54, è lei sicuramente...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

Pultroppo non saprei a chi chiedere, devo vedere se gli zii ne sanno qualcosa di più, ogni tanto ne parliamo. Intanto grazie.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino