News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Iscrizione all' ASI----AGGIUNTE FOTO--->risolto con FMI

Aperto da elmotorista, 24 Gennaio 2008, 12:38:59

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Erri, erri!
Con il "Documento" rilasciato dal RSG mi sono rivolto alla mia assicurazione e loro mi hanno fatto quel prezzo. Come devo scriverlo. Adesso siamo alla decima volta. >:-O
Tutte le Gilera uscite dal capannone di Arcore fanno parte della storia Gilera + o - ! :ok:
Ripeto, non pretendete che tutte le assicurazioni facciano allo stesso modo e poi considerate le "variabili" che ci sono nel vostro contratto. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

mikele86

Citazione di: DAKOBG il 14 Luglio 2008, 23:08:40
Erri, erri!
Con il "Documento" rilasciato dal RSG mi sono rivolto alla mia assicurazione e loro mi hanno fatto quel prezzo. Come devo scriverlo. Adesso siamo alla decima volta. >:-O
Tutte le Gilera uscite dal capannone di Arcore fanno parte della storia Gilera + o - ! :ok:
Ripeto, non pretendete che tutte le assicurazioni facciano allo stesso modo e poi considerate le "variabili" che ci sono nel vostro contratto. ;)

ma la tua non ha gia compiuto 20 anni?
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

DAKOBG

20 anni se vuoi lo "sconto" per il bollo.
E se hai anche 15 anni e tenuta come l'originale puoi iscriverla al RSG e poi con il documento rilasciato presentarsi alla tua assicurazione, e ripeto non dare per scontato che l'assicurazione accetti, però è senz'altro da provare, ricordo bisogna avere anche un livello di classe ... :angel:.Comunque è da fare!Anche perchè un'indomani come moto storica potrai circolare sicuramente di +.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

archimotard

ok, allora provo anche io !
Le istruzioni per l'isci al rgs le trovo sul forum da qualche parte ?
Se mi riesce può essere la riprova che si può fare per tutti i gileristi !  Speriamo bene !

mikele86

cmq per la rid del bollo dipende da regione a regione...
putroppo qui in friuli il dakota lo pago ankora pieno...70€  :azz:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

DAKOBG

Citazione di: archimotard il 15 Luglio 2008, 14:45:09
ok, allora provo anche io !
Le istruzioni per l'isci al rgs le trovo sul forum da qualche parte ?
Se mi riesce può essere la riprova che si può fare per tutti i gileristi !  Speriamo bene !

Leggiti tutto il coupon del RSG e caso mai puoi scrivergli via @ per le spiegazioni e digli anche:" Mi hanno detto quelli del forum BI4 ecc. ecc. e c'è  uno specialmente, rompiscatole, un vecchio rimbambito che si chiama Walter ed è sempre lì con voi alle riunioni, che insiste per farmi iscrivere la moto..." Dimenticavo, scrivendo rivolgiti a Daniela è lei che fa tutto.
Buona iscrizione e mi raccomando la moto deve essere a posto per fare le foto perchè verranno valutate e ci sono anche quelli della FMI che sono un po' ostici.
Questo vale per tutti . Ciao!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Citazione di: cfasd-DAK350 il 24 Gennaio 2008, 18:46:20
ESTRAPOLATO DAL SITO:
http://www.asifed.it/

L'A.S.I. promuove la conservazione ed il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto vent'anni (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, veicoli militari, macchine agricole e industriali, veicoli commerciali, natanti e aeroplani), valorizzandone l'aspetto culturale, che deriva dal fatto che questi mezzi sono stati protagonisti attivi e insostituibili della storia del Ventesimo secolo, esprimendone l'evoluzione tecnica, di costume e sociale.
I veicoli iscritti all'ASI usufruiscono di benefici fiscali e facilitazioni per la circolazione, che il Legislatore ha loro riconosciuto per la valenza storica e culturale che rappresentano. Molte compagnie assicurative riservano inoltre polizze agevolate ai veicoli che posseggono certificati rilasciati dall'Ente.
Per iscriversi all'ASI è necessario contattare uno dei club federati presenti sul territorio nazionale, attraverso i quali avviene l'iscrizione.
La quota associativa annua dell'ASI corrisponde a 41,32 Euro, da versare obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI; a questa cifra si deve aggiungere la quota del club, che varia da uno all'altro, sulla base delle singole esigenze.
Sono iscrivibili all'ASI tutti i veicoli a motore (ciclomotori, motoveicoli, autovetture, autobus, autocarri, autotreni, macchine agricole, veicoli militari, aeromobili e natanti d'epoca) che abbiano compiuto i vent'anni.
L'ASI rilascia ai propri tesserati i seguenti documenti:
Attestato di Storicità
Certificato d'Identità
Certificato Sostitutivo delle Caratteristiche Tecniche
Carta FIVA

Attestato di storicità
Documento che consente di ottenere il trattamento previsto dagli art. 60 del Codice della Strada e 215 del suo regolamento, l'esenzione dal pagamento della tassa di possesso si sensi dell'art. 5 del DL 30/12/82 convertito in Legge 28/2/83 n. 53 e successive modifiche, nonché il particolare trattamento assicurativo (se richiesto dalle Compagnie di Assicurazioni) e per le pratiche di sdoganamento.Viene rilasciato anche ad probationem ai sensi dell'art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000 a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni purchè dotati di:
carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
interni/selleria decorosi.

Certificato d'identità
Documento di riconoscimento dell'autoveicolo, indicante la sua datazione e classificazione secondo il Regolamento Tecnico FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI e il rilascio della Carta d'Identità FIVA, nonché il particolare trattamento assicurativo. Viene rilasciato a tutti gli autoveicoli costruiti da oltre venti anni.
Il Certificato d'Identità consiste in un documento contenente la fotografia, i dati identificativi dell'autoveicolo, la classificazione, la descrizione delle eventuali difformità riscontrate e, se necessario, la storia dell'autoveicolo. Concederà altresì in uso una TARGA corrispondente al documento.

E ci sono tante altre cosucce, gira sul sito dell'ASi e guardatelo tutto, compresa la normativa di legge.
Tieni in considerazione costi maggiori rispetto FMI, Tempi lunghi, analisi ispettiva dettagliata della moto con possibilità che non venga accettata e altro.
Molti pur con moto d'epoca ben conservate e restaurate rinunciano all'ASI proprio per le cose dette sopra.
Ciao.







Ultime a proposito dell'ASI, domandate a qualcuno che è registrato all'ASI.
Coloro che sono iscritti all'ASI possono circolare solamente in caso di manifestazioni autorizzate e organizzate giusto dall'ASI.
State tranquilli, che per qualche euro, la mia moto la porto in giro come e quando voglio, non solo ai raduni! Chi si reca a Novegro chieda in merito!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

kanaka

Lo sapevo, è da un pò che funziona così. Purtroppo è così che tengono fuori le auto storiche, infatti fino a molti anni fa era il contrario, le auto e le moto storiche imperversavano tranquillamente ovunque... ma poi i soliti furbetti hanno fatto di tutto per far regredire la legge. E adesso ci si ritrova qui...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

CitazioneUltime a proposito dell'ASI, domandate a qualcuno che è registrato all'ASI.
Coloro che sono iscritti all'ASI possono circolare solamente in caso di manifestazioni autorizzate e organizzate giusto dall'ASI.
Leggendo ciò, evidentemente non è questa la scelta giusta per avere una riduzione dell'assicurazione. In questi giorni vado all'assicurazione e mi informo se c'è qualche possibilità tramite RSG o altro. :P
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

250NE

#39
ciao,
scusa non fai prima ad iscriverti a un qualsiasi motoclub,e seguire la trafila fmi?,costa meno,e' piu' semplice,e hai gli stessi vantaggi,evita le assicurazioni "furbette".
Sulle scritte sono d'accordo,l'asi ha scarso interesse per moto "recenti",poi ci sarebbe d'aprire un volume su quanto ne sanno,tipo "tarocco da mercatino"il mio 250,e altre cose.
marco

Citazione di: elmotorista il 27 Gennaio 2008, 19:50:53
Citazione di: DakoBox il 27 Gennaio 2008, 19:16:24
però hai ricevuto un gran bel regalo !!!  :-*


certo dako, ma se nn faccio l asi... nn ci corro, l assicurazione senza asi costa troppo nn posso permettermela... :boh:

quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

Mik

 mamma mia, come si vede che siamo in italia.......................
Per farci risparmiare qualche decina di euro, oltretutto  a noi dovute per lo stato delle strade omai a livello tagikistan dobbiamo chiedere ore di permesso dal lavoro e sormontare una muro burocratico degno della più emretica URSS brezneviana.

  Io preferisco modellarmi a piacimento il nordwest con tutte le migliorie del caso. E' una ingiustizia dover accedere a dei vantaggi dovendo pur star attento a non lisciare troppo con la gamba gli adesivi negli anni o non poter esporre al sole la moto col rischio di veder sbiadire il tutto...............
ma perchè tanta pignoleria queste associazioni non la tirano fuori con l' ANAS quando si tratta di tener curato l'asfalto ?   quest'anno ho visto buche, vi giuro, da omicidio volontario, e non abito sulle murge o sul passo alpino a 2000 metri................abito ai piedi della pianura padana.