News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Controlli all'acquisto

Aperto da Caronte, 30 Gennaio 2008, 15:10:14

Discussione precedente - Discussione successiva

gattovaselina

Le pompe acqua possono essere revisionate con due normalissimo cuscinetti (6001 LLU C3 o equivalenti ) e una tenuta idraulica, ci sono aziende qualificate che la eseguono come Albin Motor, ma il punto è che la pompa non ha nessun problema di affidabilità a meno che non si incorra in una o più tra quelle che sono le uniche cause di cedimento. La pompa deve i suoi problemi invariabilmente al cedimento del paraacqua con conseguente dilavaggio del lubrificante contenuto all' interno e protetto dalle sigillature, in mancanza di lubrificante il cuscinetto acquisisce gioco e fa cedere anche l' omologo esterno, prova ne sia il fatto che di cedimenti dei cuscinetti del tendicinghia non se ne sente parlare, la domanda quindi è:  perchè cede il paraacqua ? Le cause possono essere fondamentalmente 3:
- Funzionamento "a secco", se faccio girare il gruppo senza acqua nel circuito surriscaldo e danneggio la tenuta col risultato che prima o poi smetterà di fare il suo lavoro.
- Contaminazione del liquido di raffreddamento da parte di olio, in caso di danno alla guarnizione di testa, posso trovarmi con presenza olio misto all' acqua, il risultato è il cedimento della tenuta.
- Sporcizia (particelle solide) nel liquido di raffreddamento, accorciano inesorabilmente la vita della tenuta.
Quanto sopra con qualche variante vale indipendentemente dal tipo di materiali utilizzati per il paraacqua passando dalla bachelite alla ceramica, tutto questo per dire che prima di parlarne come fosse il vero e proprio "tallone di Achille" del BI4 bisognerebbe considerare bene il perchè una cosa si rompe ( e perchè ci sono pompe che lavorano regolarmente da 20 anni ...)




Caronte

ehm...ho visto la moto oggi, sono andato...
...non è partita...alla prima...
Con i cavi poi è partita...un bel rombo, sicuramente migliore del piccolo bicilindrico made by Honda.
Beh, alla fine...


L'HO PRESA!!!! :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: ;D ;D ;D ;D ;D  :beer:
Anche se prima di rimetterla in strada passerà qualche tempo... :-[

DakoBox

complimenti! e benvenuto nella ristretta cerchia dei possessori di un Bi-4, mitico motore della Gilera ,la casa dei due cancelli,ops anelli! :hihi: :jump:
Ora non ti rimane che postare due fotine (magari anche da sporca,così ci godremo di più la rinascita!)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Caronte

Eccola accanto al piccolo Traghetto ;D


Per ora ho fatto solo questa...fate conto che la sella è da rifare (ha degli squarci), batteria da cambiare e tutto di seguito...Tanto per ora non ho nemmeno il foglio rosa, posso coccolarmela come voglio... ;D

DakoBox

bè il "muso" sembra bello,decisamente un buon avvio


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

FICHI

Quoto DakoBox; dal musetto sembra un mezzo più che onesto e che con un minimo di messa appunto ti darà delle belle soddisfazioni.

Una cortesia NON ACCENDERLA PIU' CON UN OLIO VECCHIO DI DUE ANNI  anche se lo avessero cambiato e poi fermata due anni fà  ;)

Filippo

Beh, la mia quando l'ho comprata era decisamente meno limpida e splendente :D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Paolo N

Ooh, eccoti qua, Caronte!...
Cmq, nn mi torna qcosa. Per essere un 350, di sicuro ha subito il cambio completo delle carene, visto che quelle colorazioni sono del 600. Per il resto, da quel poco che si puàò vedere, la moto semrba davvero in ordine. Le gomme sono vecchissime di sicuro, dato che i Dragon nn li producono più da almeno 6/7 anni (escluse alcune serie per 125 con mescole iper-morbide e qche "riedizione" per primo equipaggiamento dell'XT-X di poco tempo fa). Cmq, ho avuto esperienza con gomme vecchie e posso dire che se hai scolpitura e magari nn hai subito i soldi per cambiarle, in condizioni ideali (caldo e asfalto pulito), se nn guidi da assassino possono ancora andare, contando anche i pochi CV.

Buon lavoro per il tagliando e buon divertimento!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

Caronte

#23
Ecco Paolo! ;D
La moto è sempre sotto casa, ferma. Prima dell'estate credo che non sarà possibile metterci le mani. Ma è bellissimo averla anche se ferma! :) :) :D ;D
Per lo stesso motivo di cui sopra, spero di trovare il denaro per un paio di gomme prima di metterla in strada anche perché monta gomme diverse (dietro ha una Dunlop D207 se non sbaglio...) e praticamente alla frutta :inc:
Non avrei mai immaginato che le colorazioni non fossero originali... shock
Le carene hanno qualche incrinatura, sopratutto sugli agganci, che appena presa non avevo notato >:(
Ecco altre 2 foto della bimba ;D


Paolo N

Vedendola così il post mi semrba un Michelin TX, quindi anche lei bella stagionata...
Sta cosa della colorazione davvero non mi torna, cmq. Se nn lo dicessi tu, direi che è un 600, dato che è tale e quela, sella compresa. Allora o il precedente prop. è impazzito ed ha cambiato tutto tutto (ma anche una scivolata nn lo giustifica, dato che all'epoca ci volevano bei soldi cmq a cambiare tutto dal ricambista...), o è una delle ultime assemblate, quindi magari in fabbrica avevano finito le carene per il 350 (cosa tutt'altro che remota ed a cui crederei senza pb...), oppure è un 600 col telaio del 350!  ;D ;D
Siccome sono come S.Tommaso, fammi una "cortesia": descrivimi un po' come sono i carburatori e/o postane una foto, così come del lato sinistro del motore.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

mikele86

o se no controlla la targhetta del motore  :ok:

a meno ke nn l'abbia cambiata...
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

gaecola

#26
La targhetta si cambia facilmente; quello che e' piu' difficile (se non impossibile) e' mettere i carbs 350 sul 558, e viceversa; pertanto, il suggerimento dato da Paolo N (di verificare se i carburatori sono Dell'Orto oppure TK) e' infallibile...

P.S.: basta che non lo dite ai  police !!!!  :hihi:

Meno precisa ma piu' veloce: come ce l'ha l'"aria" (arricchitore ...) ??!?  ???  Dalla foto dal retro pare che ce l'abbia al manubrio, nel qual caso e' un Dell'Orto, quindi il motore sarebbe 350; nel caso ce l'abbia a pomello direttamente sul carburatore, invece, e' un TK.

P.S.2: quanto sopra vale solo per Nordwest; poi ci sono delle eccezioni, tra le quali il 558 della XRT, che pure lei ha comando aria al manubrio, e Dell'Orto, ma da 30. 

Caronte

Citazione di: gaecola il 25 Febbraio 2008, 18:06:25
La targhetta si cambia facilmente; quello che e' piu' difficile (se non impossibile) e' mettere i carbs 350 sul 558, e viceversa; pertanto, il suggerimento dato da Paolo N (di verificare se i carburatori sono Dell'Orto oppure TK) e' infallibile...

P.S.: basta che non lo dite ai  police !!!!  :hihi:

Meno precisa ma piu' veloce: come ce l'ha l'"aria" (arricchitore ...) ??!?  ???  Dalla foto dal retro pare che ce l'abbia al manubrio, nel qual caso e' un Dell'Orto, quindi il motore sarebbe 350; nel caso ce l'abbia a pomello direttamente sul carburatore, invece, e' un TK.

P.S.2: quanto sopra vale solo per Nordwest; poi ci sono delle eccezioni, tra le quali il 558 della XRT, che pure lei ha comando aria al manubrio, e Dell'Orto, ma da 30. 
L'aria è sul manubrio, di questo son sicuro ;D
Per le altre precisazioni, non ho trovato tempo di fare foto ma vedrò di sopperire al più presto alla necessità. ;D

kanaka

se ha l'aria al volante allora è un 350
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

faberbi4

Forse non e solo la carena ad esser stata sostituita sotto la carena nella foto mi pare di veder un serbatoio per l'ammortizzatore . ;D ;D ;D ;D ;D