News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Benzina 100 ottani

Aperto da duc27, 05 Marzo 2008, 18:55:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Poi, ai digiuni di meccanica, fate un piccolo bignamino; poi, di quello che ha detto fabius1.9tdi  :conf: :conf:
Ti riferisci ai benzina, ai diesel o che???
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

..da ragazzino avevo un vespino (col 142 doppia alimentazione Zirri) che ,quando ero a corto di soldi,cioè sempre,andava con la trielina che rub...prendevo da un deposito di prodotti chimici della zona.
non chiedetemi che fine ha fatto  :-X ::) police


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

gattovaselina

HA VINTO MIKELE, allora resta solo l' altro quiz in piedi....

kanaka

Citazione di: gattovaselina il 07 Marzo 2008, 17:34:40
HA VINTO MIKELE, allora resta solo l' altro quiz in piedi....

Quale risposta ha dato, quindi io ho cannato di peso, giusto????  :(
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gattovaselina

Certo che a lanciare sassi nello stagno da queste parti si ottiene ribollire di acque, ottimi tutti gli spunti, credo che l' idea funzioni se la partecipazione è questa. Allora resta in piedi il secondo quizzello: Che benzina ha usato la "Dakar" ad Agadez fino a pochi anni orsono ? Ovviamente il tutto in attesa dei test strumentali di Duc.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Allora visto che ieri ho avuto il pomeriggio libero ho anticipato il test i risultati del quale, li trovati nell'allegato. In sostanza ho acquistato alla stessa ora di ieri 10 litri per ognuno dei carburanti di interesse. Per eseguire il test ho montato 4 nuove candele NGK BR9 ES, ho "tolettatto" (ripulito) il filtro dell'aria (K&N), ho controllato la pressione dei pneumatici, ed infine ho installato un termometro a contatto sulla tubazione di uscita della pompa dell'acqua verso il radiatore. Per il riempimento corretto del serbatoio non ho dovuto tribolare tantissimo in quanto la fazer fzs 600 è provvista di pompa di riempimento dei carburatori, quindi semplicemente ho aperto li viti di scarico delle vaschette dei carburatori e sistemando un raccoglitore sotto i quattro tubicini di scarico, ho inserito il quadro facendo così in modo che tutta la benzina nel serbatoio venisse totalmente svuotata compresa quella contenuta nei MIK. Al termine di ogni test eseguivo la stessa operazione raccogliendo la benza residua in un becher graduato per misurare il quantitativo residuo. La tenperatura dell'atmosfera è stata rilevata a casa prima di ogni partenza utilizzando un termometro ad alcool per esterni e tenuto ad un metro dal suolo. In questo test seppure di breve durata il funzionamento del motore ha perfettamente ricalcato quello che già conoscevo, dove con la verde il motore ha poca progressione ed al minimo gira "zoppo" come se i carb non fossero "allineati", cona la Vpower la musica cambia il motore progredisce alla grande e non zoppica al minimo, ma nelle cambiate al massimo dei giri "buca" un tantino, con la 100 Tamoil il motore diventa una piccola belva, progredice come un fulmine e diventa anche un pò rabbioso al punto che in due curve che normalmente facevo in terza piena con gli altri carburanti senza problemi, con la 100 ho perso aderenza sul posteriore (che figata paura!!). Date dunque un'occhiata ai dati e poi ditemi se sono di interesse, ricordo che anche se ho fatto la massima attenzione a tenere le stesse velocità e marcie nei tre percorsi diversi, che non ero supportato da strumenti di alta precisione per la rilevazione dati e che perciò i risultati sono indicativi. Avevo fatto anche delle foto col cell ma siccome sono notoriamente bravo coi pc sono riuscito a cancellarle nel tentativo di ridurne il peso in bit (bravo neh!). Le rifarò. Ultimo appunto è sui percorsi sono stati fatti tutti allo stesso modo senza  modifiche alla marcia inserita o altro. Il primo percorso è una strada tutta curve che faccio ogni giorno per andare al lavoro ed il percorso è stato andata e ritorno. Il secondo partenza da casa e rispettando rigorosamente il codice stradale mi dirigo verso Borgomanero, attraverso la città, e ritorno dalla statale parallela alla prima. Infine l'ultimo è un tratto di strada totalmente rettilinea che collega due località (Cavaglio d'Agogna con Barengo) in cui appena passato il centro abitato lancio al massimo il mio cesso ittero tenendo la lancetta del contagiri fissa sulla soglia rossa = max velocità. Saluti a tutti

nordwest1

Sono dei dati molto interessanti, mostrano perfettamente quanto può incidere nel rendimento di un motore la tipologia di carburante usata anche a presunta parità di qualità ( Vpower - 100 tamoil ).
Senza contare i benefici a livello di conservazione delle parti meccaniche.

Filippo

quindi con la normale verde un costo chilometrico medio di €0,134
con la Vpower €0,121
con la tamoil € 0,106
Per cui la tamil costa meno e rende uguale
Ho aggiunto la media dei percorsi se non ti dispiace
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#24
Filippo mi dispiacerebbe solo se nessuno si interessasse a queste cose perchè è un lavoro che ho fatto solo ed esclusivamente per Voi e quindi per questo è solo Vostro e potete farne ciò che volete; e poi io sono fatto così, apprezzo molto le osservazioni perchè è con quelle che cresco! Vedrai che ci sono almeno un paio di persone (mitiche) del forum che faranno osservazioni su ben altri dati contenuti nella tabella, che ho inserito appositamente. Sono sicuro che con i loro interventi cresceremo tutti insieme sui motori!!! aspetta e vedrai

mikele86

Citazione di: kanaka il 07 Marzo 2008, 18:04:11
Citazione di: gattovaselina il 07 Marzo 2008, 17:34:40
HA VINTO MIKELE, allora resta solo l' altro quiz in piedi....

Quale risposta ha dato, quindi io ho cannato di peso, giusto????  :(

palline di naftalina  ;D
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

Paolo N

Lavoro molto interessante e dai risultati abbastanza inaspettati. Sembrerebbe che a benzina più costosa fosse in un certo senso "ammortabile" per i vantaggi che porta.

Nn mi torna però una cosa: le due temperature dell'acqua, quando sono state rilevate?
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

duc27

Uno eccolo!! ciao Paolo! Ha stupito anche me la rilevazione delle temperature ma alla fine non più di tanto. E' evidente però che la 100 in quella camera di combustione (quella del fazer) dispone uno coppio ed una dilatazione molto centrale al pistone senza lambire eccessivamente la fascia termica di tenuta. Io non conosco le formulazioni chimiche dei carburanti in questione, ma è sicuro che la 100 oltre ad una forte componente legata alla elevata combustione è anche fortemente antidetonante (rispetto alle altre!). Le temperature sono così state rilevate: nella prima colonna avviavo la moto sul cavalletto e attendevo come minimo il superamento dei 50° per essere certo della totale apertura del termostato e poi via per il test, la seconda veniva rilevata appena ritornavo a casa, moto sul cavalletto, accesa al minimo per 30 sec al fine di garantire la destratificazione termica e poi rilevazione temperatura e stop motore. Da rilevare che la temperatura dell'atm. era veramente bassina e questo parametro ha sicuramente amplifificato la forbice prestazionale e di consumi tra le varie benzine. Infine ricordo che un motore plurifrazionato è più senbile alla modifica della combustione rispetto ad un mono pari cilindrata, ed anche questo è un parametro molto importante da registrare. Grazie Paolo!

gattovaselina

In effetti tutti pubblicizzano i carburanti "speciali" nell' ottica delle prestazioni ma non è di poco interesse sapere che anche i consumi diminuiscono e di qualcosa come un 10% che non è poco, se poi anche l' inquinamento diminuisse di una percentuale simile sarebbe un fattore decisamente fondamentale, chissà perchè questo non appare su nessuna delle relative pubblicità.....

Filippo

Non compare niente sull'inquinamento perchè non è funzionale relativamente al messaggio promozionale. Per lo stesso motivo non trovate nelle pubblicità delle merendine niente riguardo la genuinità nutrizionale
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte