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17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

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Benzina 100 ottani

Aperto da duc27, 05 Marzo 2008, 18:55:05

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duc27

Infatti, con la Vpower, qualche buco di carburazione me lo sono beccato pure sulla mia, come scritto, cosa che ad esempio anche solo con la verde non succede. Ti dirò inoltre che sino a quando la utilizzavo sui 2T, prima della 100, dovevo aumentare di 1/2 punto la percentuale dell'olio da miscela e su alcuni motori come la Yamaha YZ 125 dovevo anche alzare lo spillo conico, onde evitare un muro di potenza da paura quando la chiamata gas era costante. Con la 100 tutto questo non serve.

nordy350

 :sgrat: .......  misteri.....  :sgrat:  la mia è la 350 del 1994 presa subito prima che la Gilera chiudesse, e con la v-power va benissimo, ogni tanto mi capita di sentire come una piccolissima mancanza.... , ma è rarissimo , per il resto confermo, consumi ridotti , migliore erogazione , partenza ok , candela ok , motore 50 mila km mai toccato, se la metto in autostrada mi entra il limitatore di giri di 5° sella zona rossa del contagiri e và come una formula 1 , mi diverto a farmi a palla lunghi tratti di autostrada e vi garantisco che sono i momenti più belli, quando senti quel motore che fischia è uno spettacolo, infatti il nordy è stato l'unico cornetto che misi alle mie amate moto da cross, ....misteri..... per esempio......  mi dicono che il motore vuole assolutamente il sint-2000.....  io misi il castrol superbycke  non sò neanche se è scritto così.....  a 500km 1° tagliando e mai più cambiato modello, ripeto 50.000 km senza toccare nulla, unici lavori :  pompa acqua rotta a 5000 km e siccome la Gilera aveva chiuso non si trovava più il pezzo e mi è stata costruita dal pieno modificandola dal mio amico-meccanico..... , mai più rotta.....  per il resto i paraoli della forcella che li odio sono la mia unica disperazione......  e cinta dist. ogni 10.000 km su consiglio della stessa Gilera  di zona , diceva che aveva visto motori rotti a 12.500 km per colpa della cinta e quindi consigliava di anticipare il cambio per sicurezza, per il resto perfetta!!!!!

duc27

Beh non c'è dubbio che ogni motore ha una storia a se, anche se uguale ad un altro, e non c'è dubbio! Come ho detto la VPower la considero nettamente superiore ad una verde ma al momento inferiore alla 100 WR Tamoil. Gli aggiustamenti nella carburazione necessari per i 2T non sono un difetto, ma normale prassi! Per le forcelle del NW posso darti due consigli se vuoi, il primo consiste nel verificare lo stato di usura delle boccole di scorrimento degli steli e secondo se proprio non ne esci fai realizzare un nuovo trattamento di indurimento sugli steli e vedrai che la musica cambia radicalmente da subito sia per la migliore scorrevolezza sia per l'usura dei paraoli.

nordy350

ai ragione....   :ok: per le forcelle è una disperazione  :azz: , dal primo giorno è così  :azz: , primi paraoli cambiati a 2000 km  :inc: , controllato tutto e tutto ok  leg , cromatura e tutto il resto apposto  :ok: , provato pure a cambiare vischiosità olio e durezza e spessore molle  leg , come freno forte con il freno anteriore e le forcelle vanno a pacco..........  :conf:  paraoli fottuti.....   :'(  :inc:  :-[

gattovaselina

Potrebbe essere questa la causa della scarsa durata dei paraoli, il fatto che la forcella vada a fondocorsa in frenata costringe le tenute (e le boccole) a lavorare sulla parte normalmente più sporca dello stelo con la conseguenza di usurare i labbri di tenuta, da non sottovalutare altre possibilità come giustamente segnalata da Duc, lo stato della superficie degli steli, la loro perfetta rettilineità e complanarità, e non ultimo che il montaggio dei paraoli sia effettuato a regola d' arte avendo cura di salvaguardare il labbro di tenuta all' atto dell' inserimento utilizzando una apposita boccola di montaggio. Step successivo il tentare di dare un certo sostegno idraulico e/o meccanico alla forcella.

duc27

In un altro topic avevo già detto che il limite di efficienza di quella soluzione di forcella lì sta proprio in quel genere di utilizzo al limite che è proprio la frenata "bruciona" sull'anteriore. Il trasferimento di carico sulle forcelle è da paura specie su moto di quel genere e con escursioni così elevate, tuttavia non è neanche giusto che a pacco "scoppino" i paraoli delle forcelle e poi è davvero strano su tutte e due, poichè quella priva di molla in quelle condizioni non fà proprio nulla intervenedo idraulicamente solo nella successiva fase di distensione...se come dici Tu le boccole sono a posto penso proprio si tratti solo della rugosità superficiale delle canne, che per sapere se è a posto, bisogna però misurarla con l'apposito rugosimetro. In definitiva non sono delle grandi unità, è vero, ma non dovrebbero evidenziare un problema di quelle dimensioni.

nordy350

.... certo che quello che a più problemi è la forcella idraulica.... penso che mi siano capitate dei steli con molta gugosità....  che fortuna....  compensa il motore che va da dio....

duc27

Ambedue sono idrauliche, ma con funzioni separate una in compressione (unita alla molla) e l'altra in distensione. Non so se è fattibile ma se becchi della Kaya RC a poco....

nordy350

ma il nordy monta quelle rovesciate mentre quella che dici tu non è tradizionate???

gattovaselina

........Colpa anche mia (mica male come mod.) ma stiamo andando O.T. in maniera mostruosa, aprite pure topic nuovi e linkateci la discussione così le cose rimangono un poco più lineari e organizzate. Grazie a tutti.

nordy350

  :ko: ai ragione... sorry....  :ko:

kanaka

il fatto che iltuo nordy vada bene è dovuo al fatto che la verde gira dal 90 in poi, quindi è chiaro che settarono la tua carburazione è fatta ad hoc, mentre il dakota dell'86 invecie era carburata sulla rossa...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

Citazione di: kanaka il 15 Marzo 2008, 18:12:30
il fatto che iltuo nordy vada bene è dovuo al fatto che la verde gira dal 90 in poi, quindi è chiaro che settarono la tua carburazione è fatta ad hoc, mentre il dakota dell'86 invecie era carburata sulla rossa...
a tal riguardo troverai conferma delle tue affermazioni non appena leggerai il PDF frutto dell'unione di tutte le mie esperienze-scartoffie sul carburatore del Bi-4 350 che il PaoloN sta ottimizzando (quello che avevo preparato io faceva un po' schifino). :ok:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Aggiungo una considerazione sulla W100 oggetto di questa discussione; dopo due mesi ferma nel serbatoio della mia Fazer è talmente calata come potere di combustione che non sono nemmeno riuscito a riaccendere la moto per farla girare almeno un pò al minimo!!! Ho dovuto togliere tutto il carburante residuo da serbatoio e carburatori e poi introdurre benza fresca!! Detto carburante emana un olezzo peggiore di quello che si sente aprendo i tappi di moto vecchissime abbandonate sotto ad un portico!!! Anche questo, a mio parere, rappresenta un elemento di valutazione, ma questa volta del tutto negativo.

mikele86

quindi potrebbe voler dire che ha una temperatura di infiammabilità minore della normale benzina? e che nebulizza meglio in camera di scoppio?
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)