News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Benzina 100 ottani

Aperto da duc27, 05 Marzo 2008, 18:55:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Talladega

Non per demoralizzarvi ma ... nn poso dire nulla sull'efficacia di queste benzine ad elevato numero di ottani per quel che riguarda la pulizia della camera di scoppio , ma sulle prestazioni nn ci credo , sia perchè io ho provato la v-power una volta e nn cambiava nulla , sia perchè  ho letto una volta su un manuale  che si riscontra differenza nelle prestazioni con una benzina superiore ai 96 ottani solo quando si ha un rapporto di compressione superiore a 13-14 :1

gattovaselina

Quello che dici è vero se si ragiona esclusivamente in termini di numero ottanico, aumentarlo non servirebbe a nulla a parità di rapporto di compressione il fatto è che le "benzine speciali" in genere garantiscono vantaggi anche per quello che concerne la velocità  di propagazione del fronte di fiamma per cui gli effetti li dovrei avere anche senza incrementare il rapporto di compressione, la prima benzina speciale che arrivò in F1 dava un incremento di una quarantina di cavalli a parità di motore.

duc27

Citazionele "benzine speciali" in genere garantiscono vantaggi anche per quello che concerne la velocità  di propagazione del fronte di fiamma per cui gli effetti li dovrei avere anche senza incrementare il rapporto di compressione
Infatti l'incremento del numero di ottani effettivo non è certo la differenza di rilievo, ed anche se non disponevo al momento di un banco a rulli per le verifiche di potenza motore, è stato sempre evidente una migliore erogazione dello stesso. Non mi sembra di aver ottenuto prestazioni (strumentali!) di rilevante differenza, ma certamente un forte miglioramento nella risposta del motore ed anche, a conti fatti, un certo risparmio di consumi. Questo avvalora quanto detto dal GattoV. e che speravo fosse emerso da quel test che ho fatto (anche se di scarsa qualità ma era quello che potevo permettermi come mezzi tecnici e capacità intellettive!). In altre discussioni si è spesso detto che l'aumento del rapporto di compressione ha dei limiti sia come fattibilità, ma ancor più come risposta di potenza. Una ottima fase di scoppio seguita da una propagazione del fronte di fiamma molto "ordinata" porta sicuramente a vantaggi enormi in termini di sfruttamento della potenza del motore ed anche, alla lunga, alla riduzione dell'usura delle parti in moto alternato. Quanto poi queste benzine mantengano le camere "pulite" davvero non saprei, nel senso ache andrebbero condotte delle analisi tecniche approfondite che prevedono lo smontaggio delle parti termiche e le loro misurazioni, ecc, ecc.

mikele86

ieri ho messo la V-Pauer 100...veramente cambiata la moto...

in 5^ prima non potevo andare sotto i 4000 giri xke il motore strattonava...ora riesco ad arrivare anke a 3000 giri

mentre l'allungo è migliorato nettamente...prima segnava 160 ora 170 in meno spazio...


per i consumi ora vedremo appena finisco i 6 litri messi  :P


cmq veramente mi trovo bene  :ok: :ok: :ok:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

duc27

Citazioneper i consumi ora vedremo appena finisco i 6 litri messi
Certo che Michele...se la porti sempre ai nuovi limiti (più alti!) i consumi non saranno di sicuro minori. Maggior numero di giri motore....
Dovresti ravvisare una sensibile differenza guidando come hai fatto sino ad ora.
Però sono contento di aver rafforzato questa discussione perchè ha ragione Gattov quando dice che è un argomento di interesse.
Auguri Michele! :ok:

mikele86

hehe beh dai...quando si prova un potenziamento, bisogna provarlo bene! :P

cmq per il fatto che a bassi giri strattona con la benzina normale, è dato dal basso numero di ottani?
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

duc27

Citazionecmq per il fatto che a bassi giri strattona con la benzina normale, è dato dal basso numero di ottani?
Ciao Michele! No, o meglio non in modo esclusivo e determinante! Guarda Michele un motore a basso rapporto di compressione è in linea teorica (anche pratica, però!) meno potente, ma ha il vantaggio di avere un'erogazione più "tonda" ed anche un netto miglioramento del moto alternato delle termiche! Allora è giusto chiedersi perchè con un paio di ottani meno il motore non gira "rotondo"...la risposta è già stata data anche dal Gattov in altre sezioni, comunque è logico dire che la forza che viene impressa al pistone dalla fase di scoppio deve essere sempre seguita da un'ottima espasione dei gas che agisca in modo "elastico" e continuativo sul pistone per il maggior tempo possibile. Avrai già sentito parlare di additivi antidetonanti nelle benze, questi assolvono anche a quanto detto sopra aumentando sensibilmente i tempi di scoppio della miscela, questo induce a due benefici immediati; 1) quando avviene la fase di scoppio i perni di biella e quello dell'albero motore sono QUASI allineati su di uno stesso asse quindi la prima fase di scoppio, che rappresenta anche la maggiore produzione di energia, più è "istantanea" maggiormente sferra una mazzata sull'asse sopraccitato disperdendo energia. 2) la fase successiva di dilatazione dei gas avviene mentre il pistone sta scendendo e quindi all'interno di un volume che aumenta progressivamente e molto velocemente, se la propagazione, o dilatazione che dir si voglia, avviene in modo ordinato ed altrettanto rapido ottieni un netto miglioramento nella ricarica di energia dell'albero motore. Quindi Michele sto sproloquio terribile, mi auguro di essere stato almeno minimamente comprensibile, per dirti che gli ottani ed il rapporto di compressione non sono affatto i soli elementi da considerare nel funzionamento del motore e le verdi sono delle benzine "povere" poco "elastiche" e "disordinate"....così le definiscono chi di motori se ne intende (non io ovvio!) proprio per le loro scarse qualità fanno girare i motori in modo "zoppo". Chiaramente l'iniezione fa miracoli anche con queste benzine, ma i carburatori molto meno a causa del loro funzionamento passivo.

duc27

A proposito...Mikele prova a tener d'occhio anche la temperatura dell'acqua e controlla se noti cambiamenti di rilievo, sia nell'utilizzo a pieno che in quello normale; sarebbe interessante saperlo. Grazie

mikele86

in poche parole la benzina normale brucia in modo troppo rapido e non si riesce a sfruttare al massimo il suo potere mentre aumentando gli ottani sta + tempo a bruciare e di conseguenza "accompagna" il pistone per piu tempo... :sgrat: :boh:

cioe un paragone terra terra...benza normale è come dare un pugno al pistone mentre la vipauer è come se spingessi il pistone con la mano..... [scemo]

cmq controllerò meglio la temp...a primo impatto mi è sembrata + alta...ma magari è solo una impressione

cmq i consumi sono + contenuti!!!

forse xke essendo il motore + esteso ai bassi giri posso andare anche + piano ed avere una guida + rilassata
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

duc27

Citazionecioe un paragone terra terra...benza normale è come dare un pugno al pistone mentre la vipauer è come se spingessi il pistone con la mano.....
Scusa Mikele ma ho visto solo ora!!! Sì diciamo che somiglia molto al concetto che hai espresso in modo del tutto chiaro. E' evidente però che ridurre tutto a questa semplice definizione non è corretto, poichè entrano in gioco anche altri fattori, ma sappi che la variazone automatica e/o elettronica dell'anticipo di accensione serve per "sfruttare" al meglio proprio i parametri detti sopra. Infine è vero che "accompagnare" il pistone con l'espansione controllata dei gas combusti è importante ed efficace anzichè tirare mazzate a pistone biella ed albero (che poi altro non sono che i famosi tic, tic che si sentono in accelerazione in presenza di benzine povere, ecc. denominati con il più classico "battere in testa") ma questo entro certi limiti. Se rilevi in incremento della temperatura di esercizio del motore può sostanzialmente significare due cose: 1) la propagazione dei gas avviene vicino alla voluta del pistone, aumentando il coefficiente di elasticità ma lambendo maggiormente il primo segmento e migliorando sensibilmente la capacità di scambio termico del pistone verso il cilindro e quindi verso il liquido di raffreddamento. 2) Lo scoppio avviene a temperature nettamente più alte. Sarebbe bello disporre deghli opportuni strumenti per misurare la reale situazione, ma un modo per capire se ci si trova maggiormente nella situazione 1, è quello di capire se rispetto a prima la temperatura ha maggiori escursioni cioè meno stabile; in questo caso si tratta di un buon comportantamento termochimico del carburante.