News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Tensione catena

Aperto da alexito22, 30 Marzo 2008, 21:41:01

Discussione precedente - Discussione successiva

alexito22

Allora premetto che oggi sono andato a fare un gran bel giretto con la dakota dagli amici toscani sul passo del muraglione.Fantastico,giornata stupenda e mi son divertito un sacco.
Ad un certo punto però,oramai in tranquillità perchè quasi a casa,vado a sorpassare una macchina e mi prendo un colpo;la moto fa un rumore molto strano e smette di tirare,scalo e nn cambia niente.Subito penso con una bella peppa di aver rotto la cinghia ma il motore gira bene,quindi mi fermo e scendo e noto subito il problema:è uscita la catena dalla corona posteriore,così con un bel sospiro di sollievo la rimetto su e riparto senza superare i 70 fino a casa.
Tutta sta solfa per chiedervi:ma la tensione della catena di 20-25mm indicata sul forcellone deve essere controllata con moto sul cavaletto senza nessuno sopra oppure con il conducente seduto?Considerate che eravamo in due sulla moto e una cosa simile da solo nn mi era mai successa...ma in due dovrebbe essere più tesa no?
Grazie ciao a tutti
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

gattovaselina

Il problema deriva dal fatto che l' oscillazione del forcellone fa sì che la tensione della catena vari e diventi massima nel momento in cui i perni del pignone, dell' asse del forcellone e del perno ruota giacciono sullo stesso piano, lo squotimento indicato dalla casa è quello che si deve avere con la moto sul cavalletto con la sospensione estesa o quasi, in due a bordo si tende a far lavorare la catena alla tensione massima, in caso di dubbi carcare la moto e verificare che la catena non si tenda col rischio di spaccare il cuscinetto dell' asse del pignone o quello del mozzo ruota.

kanaka

Oltre a ciò che ha scritto il buon gattovaselina, preciso che devi controllare il perfetto allineamento tra pignone e catena, che sul dakota è segnato da tacche sul tendicatena, ma se anche così rimane fuori asse, e la catena scende devi farlo manualmente, previa regolazione del gioco catena, che deve essere come da manuale...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

KANAKA...??? Intendi le tacche segnate sui blocchetti da avvitare o svitare con dadi?
Devono essere uguali giusto? oltre alla tensione adeguata.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Citazione di: cfasd-DAK350 il 31 Marzo 2008, 18:25:45
KANAKA...??? Intendi le tacche segnate sui blocchetti da avvitare o svitare con dadi?
Devono essere uguali giusto? oltre alla tensione adeguata.
esatto, sono un riferimento giusto.....
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

alexito22

Allora oggi ho provveduto a tendere un po la catena;come metodo x il buon allineamento ho preferito misurare la distanza tra rondella del dado del perno e fine forcellone,ed era uguale in entrambi i lati.
Il problema è che quando ho il gioco di 2-2,5 mm come da manuale da moto "scarica" poi con me sopra è un po troppo tesa,figurati in due...Comunque ora provo a girarci un pochetto che dovrebbe allentarsi un po da sola giusto?magari evito riprese o tirate..
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

kanaka

Citazione di: alexito22 il 31 Marzo 2008, 21:00:09
Allora oggi ho provveduto a tendere un po la catena;come metodo x il buon allineamento ho preferito misurare la distanza tra rondella del dado del perno e fine forcellone,ed era uguale in entrambi i lati.
Il problema è che quando ho il gioco di 2-2,5 mm come da manuale da moto "scarica" poi con me sopra è un po troppo tesa,figurati in due...Comunque ora provo a girarci un pochetto che dovrebbe allentarsi un po da sola giusto?magari evito riprese o tirate..
adire il vero sono 2 / 2,5 cm...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

alexito22

Vero, scusa.errore mio.volevo dire cm,e in pratica sono quelli.Cioè li ho misurati e sono 2,5 cm circa.anche perchè lasciare pochi mm è difficile...e poi nn molto consigliato,visto che ti salterebbe la catena nell'orecchio appena salti in groppa...  :azz:   ;D
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

kanaka

Citazione di: alexito22 il 31 Marzo 2008, 21:50:19
Vero, scusa.errore mio.volevo dire cm,e in pratica sono quelli.Cioè li ho misurati e sono 2,5 cm circa.anche perchè lasciare pochi mm è difficile...e poi nn molto consigliato,visto che ti salterebbe la catena nell'orecchio appena salti in groppa...  :azz:   ;D
un piccolo consigli stai tra sui 3 cm, è leggermente più rumorosa, ma tiene alla grande...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Buon giorno a tutti!! Allora intervengo anche in questa bella discussione dicendovi che se alla catena viene impartito il giusto gioco a moto scarica e poi questa diventa tesissima a moto carica...molto probabilmente la corona è "pettinata" (termine crossistico) vale a dire che la distanza tra le punte dei denti e la conformazione delle gole è pregiudicata. Il problema diventa così fastidioso perchè in queste condizioni di usura della trasmissione finale, quando si opera la registrazione da fermi, la catena abbraccia in modo molto diverso la corona, entrando con i perni sino alla base delle gole permettendo una registrazione che poi non mantiene quando in esercizio perchè la forza del motore (e che forza è un bi4!!) tende a far scivolare all'esterno delle gole i perni catena diminuendo di fatto la lunghezza della catena. Tu Alexito lo noti solo in condizioni di carico estremo ma questo processo è sempre in atto, e la catena quando il motore "tira" si accorcia anche se stai girando da solo. Fai attenzione perchè si può rompere...con danni e rischi sinceramente un pò troppo grossi! Non è ipotizzabile per questo difetto così descritto che si tratti di consumo e/o cedimento di un cuscinetto ruota o forcellone in quanto porterebbe al fenomeno opposto cioè allentamento sotto carico.

Renato67

Oltre alle considerazioni di Duc27, tieni presente che se la trasmissione ha parecchi KM può anche accadere che la corona si "ovalizzi", per cui la tensione della catena varia. Io sul mio RC600 ho dovuto sostituire tutto (catena corona pignone) proprio per questo motivo, ed a dirla tutta una volta smontata la catena sembrava in buone condizioni, ma credimi la corona invece no!

CFASD

In genere è sempre buona norma cambiare i tre elementi in contemporanea, anche perchè non avrebbe senso mettere una catene nuova su corona o pignoni usurati e viceversa tutti gli altri casi.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

Citazione di: cfasd-DAK350 il 02 Aprile 2008, 14:17:40
In genere è sempre buona norma cambiare i tre elementi in contemporanea, anche perchè non avrebbe senso mettere una catene nuova su corona o pignoni usurati e viceversa tutti gli altri casi.


Veramente vero,Fabry!  :ok:
Aggiungerei che oltre a non aver senso,è anche dannoso per la catena stessa: come per le coppie di ingranaggi che vanno sostituite sempre d'amblè anche se uno dei due pezzi appare in buone condizioni,anche per le trasmissioni a catena vale la stessa regola.
Infatti l'usura anche se ottimale,porta il gruppo di trasmissione ad una variazione nella geometria degli accoppiamenti :le gole della corona e pignone si sformano,come i vertici dei denti e ,mettendo una catena dalle forme perfette ,questa si degrada in poco tempo rischiando anche di dare la botta di usura definitiva (e spesso ....traumatica) al tutto.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

OT-- Cacchio, Dakobox, sei Kanaka dipendente....hehe!!!
FAUSTO=CFASD350
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

aspettavo giusto che si precisasse...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.