News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Tensione catena

Aperto da alexito22, 30 Marzo 2008, 21:41:01

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

abbiate pazienza:l'età  [saggio] ,la testa  [scemo],la vista  8),....la birra  :vin: : TUTTO FA'
:boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

alexito22

Ah però,e sembrava un problema da poco....Dritte su corona-pignone-catena adatte?
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

kanaka

#17
ricambista piaggio, la corona la trovi, il pignone è PBR e la catena, trovi quello che vuoi, (senza OR). Ma prepara il pacco di soldi, si fanno pagare bene...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

alexito22

Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

clone71

il kit corona pignone e catena con o.ring l'ho pagata 100 euro, è tanto?

kanaka

insomma. diciamoche togli 15 euro di pignone, 85 euro non sono pochi
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DakoBox

85 € corona e catena,non mi sembra molto, anzi


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

il kit a 100 euri!!!?? Un colpo di c... infinito! Quei soldi bastano appena per una catena di buona qualità! Però sono daccordo col kanaka sull'adozione di catene non o-ring su questo tipo di moto. Con l'occasione mi scuso nuovamente con tutti perchè nel primo post non avevo chiarito la necessità di sostituire sempre la trasmissione finale al completo dando per scontato una cosa che scontata non è!! Grazie Fausto!

kanaka

Credevo di aver speso tanto, sono stato sui 110 euro.. azz ora credo che a distanza di un'anno dovrò offrire un caffè al rivenditore...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

clone71

come mai senza o-ring? io pensavo fosse un valore aggiunto (anche se non so cosa sia di preciso)

duc27

#25
Non fraintendermi Clone71 non che quelle con o-ring non vadano bene, ma nell'utilizzo entro-fuoristrada perdono la loro proverbiale affidabilità poichè la polvere, o peggio il fango, si insediano tra questi anellini di gomma rovinandoli e lasciando fuoriscire il grasso contenuto nelle bussole della catena. Questo tipo di soluzione è davvero molto interessante per moto ad uso turistico stradale. Che cosa sono le o- ring? In pratica si tratta di una catena costruita in modo del tutto diverso dalle tradizionali dove, molto a grandi linee, i perni che compongono la stessa sono lubrificati in origine con del grasso al loro interno e per garantire la non fuoriscita dello stesso vengono interposti degli anellini in gomma siliconica, ai lati degli stessi perni. Li puoi sicuramente vedere guardando la catena con attenzione piazzati ai lati di ogni perno della catena e premuti dalle maglie di articolazione. Il vantaggio di questa soluzione è che rende molto mobile l'articolazione della catena abbracciando in modo migliore pignone e corona e riducendone l'usura. Tuttavia se la tenuta degli o-ring è pregiudicata la vita della catena diventa molto inferiore a quella di una tradizionale. Ricordo che una catena di questo genere richiede la stessa cura e pulizia di una tradizionale ed anche gli stessi intervalli di lubrificazione, facendo però attenzione ad adottare lubrificanti e detergenti (non benzina!) compatibili con gli o-ring; normalmente sui grassi spay la dicitura di identificazione è sempre presente del tipo "non per catene o-ring".

alexito22

Ma la pulizia e lubrificazione che dici ogni quanto vanno fatte di preciso?Sarebbe bene dopo ogni viaggetto giusto?ah un'altra cosa:il dakota monta in origine una catena giapponese?
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

DakoBox

la mia da nuova aveva una Regina con o-ring.
sul discorso catena sigillata si o no,io propendo per il no per vari motivi del tutto personali ed opinabili.
Infatti,a mio modo di vedere, la catena con o-ring va bene per coloro che vogliono usare la moto senza l'assillo della manutenzione assidua alla trasmissione che quella senza comporta.Per questi utenti suggerirei uno step ulteriore:un bello scooterone che di catena non ne ha!
Alla fine penso che la lubrificazione un po' più frequente della catena non sia quel gran impegno e,in motori di potenza non elevatissima come il 350,l'avere una trasmissione più "slegata" come è una catena senza o-ring,si riperquote positivamente sul piacere di guida.
Se poi chiedi ai vecchi regolaristi (e si badi bene :non ho detto enduristi o fuoristradisti che fanno parte ,ormai,di una categoria iperspecializzata di consumatori di ricambi hi-tech costosissimi e di dubbia efficacia),questi ti diranno che per le loro moto non vogliono neppur sentir parlare di catene sigillate,a patto di seguire scrupolosamente la manutenzione delle stesse.
Ripeto :sono mie personalissime conclusioni e ognuno è libero di far ciò che vuole (e di farsi spennare come vuole: con 60€ ho una trasmissione nuova contro i 160 di una x-c-z-e chi più ne ha più ne metta-ring!  [saggio]


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Ovviamente quoto Dakobox! Le o- ring sono state "rimosse" da tempo nel fuoristrada, ma non solo, anche su moto da circuito non se parla nemmeno. Anzi le moto che trasformo "pista" e che normalmente escono dalla Casa con le o-ring, tra le modifiche apportate vi è anche la sostituzione della catena con una di tipo "tradizionale". La pulizia della catena dipende esclusivamente dal tipo di utilizzo, nel senso che se si tratta di una moto utilizzata esclusivamente su asfalto e tenuta ben lubrificata può sicuramente bastare una o due volte l'anno, mentre aumenta decisamente con utilizzi gravosi in presenza di polvere o fango. Per pulire bene la catena io utilizzo del petrolio per lampade, smonto la catena la immergho per un pò in una bacinella col petrolio, poi con un pennello a setole piuttosto dure (di infima qualità!) la pulisco per bene. Quindi la appendo e la lascio scolare. Pulisco anche per benino la corona ed il pignone rimuovendo i deposito di grasso residuo e poi rimonto il tutto e lubrifico con grasso la catena. Un consiglio che posso darvi è che tutti gli organi di trasmissione (e non solo!) vanno sempre rimontati nella loro posizione originale rispettando la "freccia" di marcia e questo vale anche per la catena; quindi segnare sempre la posizione; per fare questo normalmente io installo subito la falsa maglia in posizione originale dopo lo smontaggio ricordando che, la molletta di fissaggio, deve sempre avere la parte aperta in senso opposto alla freccia di scorrimento catena. Questa manutenzione andrebbe fatta almeno una volta all'anno, mentre se sono necessari ulteriori interventi di pulizia li eseguo con tutto montato, utilizzando il solito pennelo ed il solito petrolio ed ingrassando alla fine. Tutto qui. Una manutenzione di questo genere unita ad una corretta tensione/lubrificazione della catena allungano moltissimo la vita della trasmissione finale...più una serie di vantaggi sulla meccanica.

gattovaselina

Il problema fondamentale è che le catene "sigillate" ovvero quelle dotate di tenuta del lubrificante tramite o-ring, x-ring o simili hanno un assorbimento di potenza piccolo ma non trascurabile rispetto a quelle tradizionali, sono concepite principalmente per l' utenza "normale" che è quella che difficilmente lubrifica la catena ogni 300Km e la lava completamente ogni 4 o 5 mila, nelle competizioni su strada si cerca di limare tutto il possibile quindi anche la tipologia della catena, il suo passo e addirittura la tensione (se "sbatte" mangia qualche frazione di cavallo) vengono tenute in debita considerazione, nel cross il caso estremo è quando si corre su sabbia e si utilizza il talco come lubrificante per la trasmissione per evitare l' effetto "pasta abrasiva" su catena, corona e pignone. All' epoca era normale lavare la catena con petrolio illuminante e poi immergerla nell' olio precedentemente riscaldato perchè potesse penetrare perfettamente, oggi vogliamo tutte le comodità per cui spopolano gli spray lubrificanti, forse tornare al passato non sarebbe troppo male in questo.