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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Manutenzione forcella

Aperto da Filippo, 05 Aprile 2008, 12:52:35

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Filippo

Mi riferisco (personalmente) al cobra.

Da quando l'ho comprato nel 2002 non ho mai fatto nulla.

Quale sarebbe la manutenzione periodica da fare e cme si fa a capire se necessita di manutenzione??
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Paolo N

Qui c'è poco da capire.
Contando gli anni, al 100% devi cambiare l'olio. Mettilo della gradazione prescritta che tutto sommato la tua Kyb nn è male e va bene la taratura standard. Al limite, se la usi tanto in strada, dopo aver provato la gradazione prescritta, se la vuoi più "gnecca", puoi mettere un olio più viscoso, ma sconsiglio di farlo subito, dato che ormai sarai abituato all'"acqua" che hai dentro ora...

Per farlo devi smontare gli steli, togliere il tappo (a quel pto ti verranno fuori anche le molle e relativi piattelli/prolunghe), scoli l'olio vecchio (facendo muovere per bene lo stelo dentro il fodero, avanti e indietro) e metti quello nuovo nelle quantità prescritte.

Per il tipo di olio e le quantità riferisciti al manuale d'officina.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

Filippo

#2
In pratica dovrei fare quasi tutto quello che c'è scritto nel pdf della revisione della forcella ka...?
Quali sono i vantaggi in termini di guidabilità e confort? (migliore precisione, minore affondamento della forcella o che)

Cioè, bisogna smontare completamente la forcella o basterebbe levare la ruota?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Ciao Filippo! La revisione della forcella è un'attività molto importante ai fini della durata delle componenti in esse contenute e soprattutto ai fini della sicurezza di guida. Una buona pulizia della parte idraulica e una corretta sostituzione del liquido idraulico conferiscono a questi elementi una grande scorrevolezza che si traduce sempre nella migliore aderenza della ruota al suolo (di qualunque fondo si tratti!) mantenendo sempre al masiimo le doti di stabilità di percorrenza in curva, frenata, trasferimento del carico, ecc. Ti assicuro Filippo che una buona manutenzione non  è dispendiosa forse richiede solo un pò di dedizione e tempo ed una dose "normale" di conoscenza. Su questo forum, oltre alla scheda di revisione Kayaba, ci sono un sacco di consigli su come realizzare questo lavoro molto importante per cui non mi dilungherò oltre...ma fallo sicuramente! Una forcella (ma ovviamente anchge un mono!) che lavorano "male" oltre a quanto detto, rammenta che possono essere forieri di rotture di alcune parti della ciclistica. Posso solo augurarti buon lavoro! 

Filippo

Oltre ad una ignoranza generale in materia, mi seccherebbe dovere fermare ancora una volta la moto per un pò; l'ho ripresa domenica dopo averla lasciata per soli VENTI GIORNI dal carrozziere per il fianchetto.

Ripeto la domanda del post precedente: Cioè, bisogna smontare completamente la forcella come descritto nel pdf o mi posso risparmiare qualche cosa?

E per quanto riguarda il mono posteriore cosa bisona fare per controllare se è a posto o meno??
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

se non senti la moto critica su strada io ti consiglierei di rimandare l'operazione,soprattutto sul mono posteriore......ti inserisco un link di un sito francese dove fa vedere l'operazione sulle forcelle anteriori di un nordy......

http://nordwest.rapidmouse.com/mecanique/joint_spy/index.htm

duc27

Ciao Filippo! Allora se vuoi sostituire il liquido senza complicazioni un buon lavoro prevede, ovviamente lo smontaggio della ruota anteriore e poi lo "sfilamento" delle forcelle dalle piastre previo allentamento delle viti di bloccaggio e rimozione delle viti di fissaggio della pinza freno anteriore. Togli i due tappi superiori delle forcelle, i distanziali e le molle annotandone l'ordine di installazione. Quindi le capovolgi e lasci colare completamente il  liquido residuo residuo; ti consiglio di lasciarle capovolte ancora per un pò dopo che il liquido sembra aver finito di uscire in modo da "scolare" tutto per bene. Non rimuovere la parte idraulica, se non l'hai mai fatto, quindi procedi a dosare il nuovo liquido nella forcella ed inizia il montaggio in senso inverso. Se ti procuri il liquido necessario a casa prima di iniziare il lavoro, anche se non sei pratico, te la cavi tranquillamente in mezza giornata (per la prima volta!). Capire quando il mono è sull'orlo del collasso è un pochettino più complesso, ma in generale ricorda che se Tu comprimi la moto da ferma sulla sella, dopo averla rilasciata deve tornare all'altezza precedente senza rimbalzi...vale a dire che il ritorno del mono deve essere frenato. Ma anche qui ricorda sempre che le cure preventive riducono i danni (nel mono sono sempre più evidenti che nelle forcelle!) e migliorano moltissimo la sicurezza alla guida. Quando ci si accinge a fare un nuovo lavoro ti consiglio sempre di dedicare molta attenzione nel guardare molto bene ciò che intendi fare a moto ancora montata e prendere note su passaggio fili, tubi o meglio ancora qualche fotina col cell.

duc27

Citazionese non senti la moto critica su strada io ti consiglierei di rimandare l'operazione,soprattutto sul mono posteriore
Eclips ciao! Può darsi che effettivamente io sia fin troppo schematico sulle manutenzioni meccaniche, ma mi permetto di dissentire sulla Tua affermazione perchè ti assicuro che quando guidi un mezzo per tanto tempo, senza riconoscere i primi segnali che non sono ancora critici, ma quelli poco ravvisabili ai meno esperti, Ti abitui senza renderti conto alla nuova situazione tecnica modificando, quasi inconsciamente, il modo di guidare; rischiando ogni volta qualcosina in più. Queste manutenzioni come forcelle, mono, freni e cuscinetti delle articolazioni telaistiche sono veramente importanti per la sicurezza. Poi è anche vero che se uno non è in grado di realizzarsele da sè...è un problema, ma in caso contrario è bene tenere sotto controllo questi parametri. le nostre moto tra l'altro hanno già sicuramente più di un decennio di vita ed, indipendente dai chilometri percorsi, è bene "lubrificarle" a dovere. In ultimo; l'eventuale manutenzione del mono RC "non può" essere fatta a casa...meglio rivolgersi a tecnici del settore.

Eclips

ciao Duc! Mi trovo d'accordo su molti punti da Te brillantemente esplicati.... :beer:
Mi sono immedesimato in Filippo e visto le spese sostenute ed il tempo dedicato per rimettere a nuovo il suo RC-C,da Lui e dal suo meccanico.....a meno che la moto schiacciandola non "palleggiasse",avrei sicuramente ritardato l'ulteriore intervento, che comunque va fatto ed è bene fare "in proprio" o dal meccanico.....ciao  :ok:

kanaka

Capisco benissimo tutti e due, ma ricordate la sicurezza è tutto, e una cattiva manutenzione o una cattiva forcella/mono rispetto ad una rimessa a posto posso fare quella sottile differenza che è la vita, poi che le spese siano tante ed onerose, lo si sa benissimo, ma attenzione, basta poco per cadere in disgrazia, non sono qui per fare lo jettatore...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

Per quanto riguarda la forcella la mia sensazione è la seguente: la moto tende ad affondare l'avantreno in maniera eccessiva quando si tende a frenare con estremo vigore, cosa che fra l'altro faceva da sempre (cioè dagli ultimi 6 anni).  Questo fa si che il retrotreno alleggerisca un pò. Tutto ciò è un parere da profano in quanto non ho raffronti con altre moto.

Comunque la tecnica che uso io è la seguente: Non faccio il matto e uso la testa (finchè regge)

appena dovrò fermare la moto per qualche motivo faccio anche questo.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

non so se già lo fai....ma su fondo stradale,ti consiglierei di innescare la frenata sempre con il freno posteriore,per poi trasferire il carico sul freno anteriore.....

kanaka

Citazione di: eclips il 11 Aprile 2008, 12:23:25
non so se già lo fai....ma su fondo stradale,ti consiglierei di innescare la frenata sempre con il freno posteriore,per poi trasferire il carico sul freno anteriore.....

è la prima regola imparata con il tamburo del dakota... :ok: :ok:
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

#13
A proposito: quanto olio ci vuole? si misura quello che esce e poi si ci mette? Ne consigliate qualcuno  (come caratteristiche). Ribadisco l'uso quasi esclusivamente stradale della moto.

CitazioneShell ADVANCE Fork 10

Questo va bene??
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Certo è un ottimo olio idraulico!
Guarda Fil che ci sono le schede revisione forcelle e sono molto esaurienti! In ogni caso ti posso dare un consiglio se Ti fa piacere, ed è che se ti imbarchi nella revisione delle forcelle (non è affatto un'impresa impossibile!) già che ci sei dopo aver svuotato il vecchio olio esegui una buona pulizia dei gruppi (foderi, steli idraulica). Evita l'utilizzo di benzina soprattutto per la parte idraulica, con petrolio raffinato ad esempio. Poi asciuga bene e rimonta il tutto...andranno come nuove.