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C'è chi non s'accontenta e se lo costurisce ! Complimenti questo è lavorare!

Aperto da nadalabs-AleRossi, 01 Aprile 2008, 12:29:39

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nadalabs-AleRossi

Beccatevi tutta la descrizione ... per avanzare le pagine c'è la feccia a ogni pagina in basso...
buona goduria. Io le ho viste girare e che rombi e che emozione e che pieghe...
ciao Ale.
http://www.pavesirestauri.com/Sumo.htm
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

Renato67

Vedendo il Kava modificato mi è ritornato in mente che all'epoca dell'uscita del KLR discutevo con alcuni amici sull'originalità del motore Bi-4. Il mio amico (che aveva il KLR600) affermava che il mono Bi-4 era copiato dal kava! Che lotte, al bar, per supportare la tesi contraria! Lui non sapeva che era gia da tempo circolante con il Dakota350! Ma dagli adosso ad un filo giapponese! Poi però col tempo si è ricreduto......

gattovaselina

Dalla Kawa di qualche anno orsono sono ben pochi i costruttori che traevano ispirazione, una moto su tre la ritiravano dal mercato per il telaio sbagliato e le altre non era che facessero proprio tendenza a parte la sola GPZ 900, a parte questo è molto interessante leggere che hanno trasformato "udite, udite" la distribuzione da catena a cinghia per migliorare l' affidabilità, ognuno tragga le sue conclusioni.

kanaka

ed in più lo stelo delle valvole è identico al nostro, così come le valvole stesse
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gattovaselina

Piano, che sia di 7mm e che non sia proprio una misura "casuale" siamo in perfetto accordo, che siano identiche non direi proprio, quelle sono in Nimonic, una superlega utilizzata come alternativa al titanio e nei diametri 37 e 41 contro 32 e 36 delle nostre, anche il fatto che guide e sedi siano IN GHISA !!! su di una moto da competizione fa pensare a cosa possa significare la "compatibilità tra i materiali", comunque si parla di un azionamento tramite bicchierini calibrati e questo sposta un poco il punto di vista, mi devo aspettare esperimenti col Nimonic sui nostri motori ? Molto difficile il trapianto, ci si potrebbe imbattere con alcuni problemini dalle parti dei bilancieri. A proposito, le nostre valvole non venivano fabbricate in provincia di Treviso.

kanaka

Citazione di: gattovaselina il 02 Aprile 2008, 21:18:30
Piano, che sia di 7mm e che non sia proprio una misura "casuale" siamo in perfetto accordo, che siano identiche non direi proprio, quelle sono in Nimonic, una superlega utilizzata come alternativa al titanio e nei diametri 37 e 41 contro 32 e 36 delle nostre, anche il fatto che guide e sedi siano IN GHISA !!! su di una moto da competizione fa pensare a cosa possa significare la "compatibilità tra i materiali", comunque si parla di un azionamento tramite bicchierini calibrati e questo sposta un poco il punto di vista, mi devo aspettare esperimenti col Nimonic sui nostri motori ? Molto difficile il trapianto, ci si potrebbe imbattere con alcuni problemini dalle parti dei bilancieri. A proposito, le nostre valvole non venivano fabbricate in provincia di Treviso.
hai capito ciò che intendevo dire, chiaro che se si dovessero rifare con l'intento agonistico, si farebbe quasi un clone di quello che è descritto nell'articolo..
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Non ho potuto leggere l'articolo perchè sino al mese prossimo non ho l'ADSL in stò paese disagiato!!! Comunque sulle generali posso sicuramente dire che la configurazione delle distribuzioni dei due motori è fondamentalmente diversa dove, potrà sembrare folle, ma il più sofisticato e moderno è proprio quello del BI4!! Un doppio albero a camme, 4 valvole, con rinvio a bilancere rappresenta il punto massimo della tecnologia, ma anche funzionalità, delle distribuzioni moderne. Il Gattov lo sa di sicuro, ma gli stessi motori di F1 (un pò Emiliani!) non prevedono il comando diretto della valvola dalle camme! La scelta delle camme ad azionamento diretto su bicchierino e pastiglia calibrata, rappresentano per lo più una scelta legata ad una buona efficienza sì, ma soprattutto alla riduzione delle parti da assemblare, ecc, ecc. Il primo evidente vantaggio è l'interposizione di un modulo elastico, rappresentato dal bilancere, tra la camme e la valvola con evidenti compensazioni dei difetti di molla ad alto numero di giri e secondo il "contraccolpo" sugli organi primari della distribuzione è molto ma molto inferiore! Se ho capito bene le tanto amate catene "morse" della distribuzione cedevano a ripetizione  ;D ;D obbligando ad utilizzare la cinghia (che conferisce appunto elasticità al sistema!!). Detto questo rimane un'ultima annotazione sulla distribuzione con camma diretta sulla valvola ed è il grosso limite che questa soluzione pone nella possibilità di adottare disegni estremi di camma. L'adozione di materiali come gli Nmonic per la realizzazione delle termiche non è sempre giustificato nè migliore. Più i materiali salgono nelle scale di durezza più il loro accopiamento risulta difficile da realizzare e da mantenere. Voi due vulcani motoristi (Gatto e Kanaka) sapete bene che una parte della tenuta meccanica delle valvole dipende dal disegno della camera di combustione e dalla propagazione termico /gassosa dei combusti, perciò adottare materiali "limite" come quelli significa rivedere non solo gli organi della distribuzione, ma una serie di parametri termici difficili (nel garage di casa!) da sistemare...e non è detto che una volta fatto si riscontrino tutti i vantaggi che si crede. Delle buone valvole, non bi-metalliche, come quelle del bi4 (esattamente prodotte in quel di Treviso!) sono una scelta eccellente, anche se si vuole portare il nostro motore al limite delle sue capacità...non mi sembra che sui Saturno si siano adottate scelte così estreme eppure i cavalli erano davvero tanti, ed in pista l'affidabilità davvero da riferimento. 

Filippo

Bicchierino e pastiglia???? Io ho bisogno di un'aspirina  :azz: Fate una traduzione e con relativo esempio grafico per i digiuni di meccanica please
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

Allora, nelle nostre moto tra la camma e lo stelo della valvola è interposto un bilanciere a dito che come ricordato da Duc è guardacaso la soluzione che utilizzano anche i motori di F1 attuali e non, oltre al piccolo vantaggio di regolare il gioco per mezzo di un sistema a vite ho l' enorme vantaggio di poter limitare alcune delle forze che normalmente agiscono tra camma e valvola oltre ad avere una geometria che mi consente leggi di alzata radicali senza il ricorso a rampe delle camme troppo estreme, nel caso del bicchierino, la camma agisce direttamente sullo stelo della valvola con l' interposizione di un bicchierino appunto che accoglie anche gli spessori calibrati per la regolazione del gioco, ovvio che per poterlo regolare devo smontare l' asse a camme con un aggravio di lavoro non indifferente oltre al fatto che l' attrito tra camma e bicchiere si traduce anche in forza che tende a far ruotare il bicchierino nella sede e anche questo mangia potenza.

duc27

Mitico Gattov!!! La capacità di sintesi è figlia delle sole persone intelligenti; ergo sono una bestia!!Mi scuso con tutti per il linguaggio e se riesco faccio un paio di disegni esplicativi. Filippo sopportami, ma da quando sono in questo forum e con questa gente...dò di matto!!! ;D ;D

nadalabs-AleRossi

io ho una testa Gilera rifatta dal 'Nicchio' di Verbania amico di Massimo Clarke e inventore (presso poco delle stesse) ma devo dire che pesano di più delle originali perchè non ha fatto loro la svasatura inferiore per guadagnare compressione in camera... ma a detta sua non importa se pesano perchè il motore giustamente gira lento... come tutti i mono... rispetto i pluricilindrici d'ora che ufff.... :sgrat:
baci Ale.
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