News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Iniezione 2T? Si ma Gilera!

Aperto da duc27, 08 Aprile 2008, 08:22:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

faberbi4

Grande kanaka mi si è accapponata la pelle leggendo questo post mi sento piccolo piccolo
pensare che il max per me sarebbe portare il mio bi4 da carburatore ad iniezione senza spendere
un capitale.
ora  forse sono fuori ot ma in più occasioni si è scritto in maniera chiara, che  non vi era piacere a divulgare, da parte di alcuni nell forum info ,in virtu di esperienze negative ,avendo compreso le posizioni che  tendono  solo ad non  alimentare la sciacallaggio da parte di personaggi che speculano sulle "disgrazie" altrui ("disgrazie" meccaniche ) 
vengo con un a mia riflessione e un domanda che mi sono posto e che rigiro un po a tutti gli amici, sia ben chiaro Fabri non intendo mancar di rispetto a nessun nel forum  ,sulla fattibilità mi sembra    superfluo parlare invece che costo avrebbe assemblare un kit per trasformare le ns moto da carburatore ad iniezione ?
dico kit perché penso che esista la possibilità di utilizzare cose che già esistono senza dover progettare tutto un sistema  ex novo .
saluti Fabrizio Faberbi4

gattovaselina

Tanto per buttare lì una cifra siamo tra 500 e 1000 euro che vanno però considerati comprensivi della centralina di iniezione-accensione programmabile, nel nostro caso la vera difficoltà consiste nel collettore sdoppiato, nelle realizzazioni di serie attuali si preferisce unificarlo per dimezzare l' hardware relativo (farfalla e iniettore) ma costi a parte non rinuncerei al collettore singolo per ogni valvola, un prototipo del genere era già stato progettato forse sarebbe ora di tirarlo fuori dal congelatore....

kanaka

#18
Citazione di: gattovaselina il 10 Aprile 2008, 15:15:37
Tanto per buttare lì una cifra siamo tra 500 e 1000 euro che vanno però considerati comprensivi della centralina di iniezione-accensione programmabile, nel nostro caso la vera difficoltà consiste nel collettore sdoppiato, nelle realizzazioni di serie attuali si preferisce unificarlo per dimezzare l' hardware relativo (farfalla e iniettore) ma costi a parte non rinuncerei al collettore singolo per ogni valvola, un prototipo del genere era già stato progettato forse sarebbe ora di tirarlo fuori dal congelatore....

Esatto, se poi con un'azienda con cui sono in contatto mi darà disponibilità, il prezzo dovrebbe stare li sui 1000(forse qualcosina in più), con doppio corpo farfallato, centralina, pompa della benzina, ruota fonica(spero d'aver scritto bene) e catalizzatore. con l'aiuto per avere l'omologazione euro 3. Quando le cose si evolveranno vi darò maggiori dettagli...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

faberbi4

euro3 ????
gulp io aspetto spero a breve .

fabius1.9tdi

salve! ho letto un depliant sui nuovi motori (se non mi sbaglio)evinrude 2t a iniezione diretta. molto belli e potenti, ma secondo me si dovrebbe fere un po piu ricerca sui 2t diesel di piccola cilindrata, e per le applicazioni fisse anche sui diesel a 2 pistoni contrapposti per ogni cilindro, ormai rarissimi ma con un buon rendimento, solo che sono grossi...
nel mio piccolo la mia ibiza 1.9tdi 90cv da 50.000km va al 50%(la % cambia con la stagione) di olio vegetale esausto(dopo che ci hanno fritto), per ora senza problemi. ci vuole tempo e passione, ma la natura ringrazia! hehe!
ciao

kanaka

Citazione di: faberbi4 il 10 Aprile 2008, 13:08:15
Grande kanaka mi si è accapponata la pelle leggendo questo post mi sento piccolo piccolo
pensare che il max per me sarebbe portare il mio bi4 da carburatore ad iniezione senza spendere
un capitale.
ora  forse sono fuori ot ma in più occasioni si è scritto in maniera chiara, che  non vi era piacere a divulgare, da parte di alcuni nell forum info ,in virtu di esperienze negative ,avendo compreso le posizioni che  tendono  solo ad non  alimentare la sciacallaggio da parte di personaggi che speculano sulle "disgrazie" altrui ("disgrazie" meccaniche ) 
vengo con un a mia riflessione e un domanda che mi sono posto e che rigiro un po a tutti gli amici, sia ben chiaro Fabri non intendo mancar di rispetto a nessun nel forum  ,sulla fattibilità mi sembra    superfluo parlare invece che costo avrebbe assemblare un kit per trasformare le ns moto da carburatore ad iniezione ?
dico kit perché penso che esista la possibilità di utilizzare cose che già esistono senza dover progettare tutto un sistema  ex novo .
saluti Fabrizio Faberbi4

A parte che come ho detto, non mi ritengo un genio (sarei molto presuntuoso ed egocentrico), ma cerco solo d'applicare quello che ce sul mercato.. e con un po d'inventiva e ragionamenti applicati ad vari insegnamenti e letture approfondite. Tutto supportato dai vari meriti o demeriti di chi aveva tentato prima di me. Leggendo tantissimo e mettendo in pratica quello che apprendevo da riviste e libri d'istituti professionali... tutto questo in 30 anni di raggiunta (o forse solo illusoria) capacità di intendere... Quindi anche solo il progetto dell'auto fu da prima (il contrario di quanto accade in studi professionali) dal bozzetto fatto su di un'amiga 500 ultra espanso. Poi creando le strutture di illuminazione e poi passando alla meccanica...  montata e creato tutto l'impianto alimentazione e raffreddamento. Facile, non tanto, in quanto il tunnel centrale fa da serbatoio e da telaio principale.
Il resto è venuto da se...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

kanaka

Che mi dici di questa Gilera RT8
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Sai che soffro nel vedere i rotanti di Gilera!!! La RT fu la prima produzione di serie di questo modello realizzata interamente ad Arcore, ma di lì a poco tempo fu dato da assemblare ad una ditta esterna di Torino (Elettro Meccanica Ca...) ed il nome diventò appunto ELMECA. Si tratta di un motore estremamente evoluto per l'epoca e non solo perchè a disco rotante, visto che già la Mhuller tedesca ne produceva uno da regolarità piuttosto buono (125), ma perchè era veramente unco nel suo genere! Intanto è figlio della grande esperienza che il Reparto Corse di Arcore fece pochi anni prima nelle gare Mondiali di regolarità dove con il progenitore di questo motore vinse tantissimo ed arrivò anche a sfiorare la conquista del Vaso d'Argento alla Sei Giorni di regolarità, fu un progetto interamente Gilera (qui Jan Vitteven non era ancora arrivato) e tra le caratteristiche che lo distinsero in modo netto ci furono; Camera del disco ricavata direttamente in fusione sul semicarter sinistro (fu la successiva e storica serie C ad averlo a destra!), "sospensione liquida" del disco in camera che era una particolare cava per mantenere lubrificato questo organo, ingresso in camera di manovella alto che non necessitava lo "scavo" della massa (spalla) sx dell'albero motore(!) cambio, ovviamente sequenziale, ma con alberi primario e secondario QUASI SOVRAPPOSTI, campana della frizione con cestello e fascia anti dilatazione in magnesio fuso in terra e lavorato da massa piena (roba da matti!). In realtà questa moto ebbe un discreto successo ma patì alcune rotture "giovanili" come l'albero motore che era piuttosto fragile...tenendo conto in ogni caso che per l'epoca quei motori (come sempre del resto!) erano ben più potenti degli altri e giravano...come delle bestie ringhiose!!! Mamma Gilera quanto sei stato una grande Casa per davvero!! Questo motore terminò la sua vita sulle piste da cross nelle mani di Michele Rinaldi l'anno successivo dell'abbandono (forzato) del bicilindrico ('80) in attesa che arrivassero i nuovi motori (Jan Vittewen) della serie C che ben conosciamo..perchè mi fai soffrire così Kanaka? Ti rendi conto che storie può raccontare la Gilera!?  Grazie ;D 

kanaka

esa che è in vendita su ebay a € 200 e mancano 4 giorni alla scadenza
[ebay]110259248082[/ebay]
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

CFASD

Yes, 200€ offerta asta - Ma con prezzo di riserva...quindi bisogna, come presumibile, raggiungere una cifra ben più alta per aggiudicarsela. Guardando un pò similirità di annate/tipicità/particolarità credo siamo ben oltre i 1500€.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

E va bene che è una moto d'epoca, è altresì vero che Gilera e sempre stata molto avanti con i tempi dei suoi modelli però....la RT non è del 1900 accidenti! Un'ottantina di anni in meno  si ritrova sulla biella, poverina! I parafanghi il manubrio ed il silenziatore non sono originali e ci sono alcune "incongruenze" seppure non gravi anche sulla termica e sul manicotto di aspirazione. Quel motore se è stato fermo tanti anni va aperto prima di avviarlo...vedi formazioni ferrugginose sul disco rotante e pulizia cava dell'anello. Quei capolavori lì...son mica per tutti ;D