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cuscinetti ruota posteriore

Aperto da clone71, 28 Aprile 2008, 23:22:38

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clone71

Ho cambiato i cuscinetti della ruota posteriore 2.000 km fa e siamo punto e a capo. la ruota posteriore si muove e la moto traballa. che siano stati montati male? il meccanico dice che entra acqua e si arruginiscono, va capito come non farne entrare. Può essere?
Datemi qualche idea su come risolvere.
PS. è una RC Cobra modello '91.

kanaka

Paraoli e tenute varie le hanno verificate?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gattovaselina

Che si sfondino in soli 2000 Km mi pare ben strano, anche fossero a secco di grasso, se la ruota "traballa" non è che lo fa muovendosi lungo l' asse ? Perchè in questo caso il dubbio è che manchi o non sia raggiunto dalla battuta dei cuscinetti il distanziale tubolare interno al mozzo con il risultato di far lavorare i cuscinetti con una forza assiale che è quella del serraggio del perno ruota, allora si spiega eccome il cedimento, controlla che ci sia il distanziale e che le corone interne dei cuscinetti siano in battuta con esso.

clone71

uhm... non capisco a pieno le vostre domande, ma domani le giro al meccanico. so solo che i cuscinetti li abbiamo messi nuovi SKF. l'altra volta che si ruppero la ruota sballava vistosamente, questa volta si muove meno ma stride di tanto in tanto. domani pomeriggio smontiamo e verifichiamo le vostre domande. grazie intanto. vi terro' aggiornati.

DAKOBG

Controlla con i disegni dell'esploso in mano! leg
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

duc27

Quoto alla grande quanto detto dal Gattov! Verificare la presenza e lo stato di usura del distanziale che si trova all'interno del mozzo ruota tra i due cuscinetti!! La sua assenza o la sua riduzione di larghezza per schiacciamento producono esattamente il problema esposto. Giusta anche la precisazione di Dakobg

clone71

uhm..... dubbio tremendo, l'altra volta che li abbiamo cambiati mi ha fatto prendere 3 cuscinetti, che manchi proprio il distanziale? che succede se si mette un cuscinetto al posto del distanziale? o il mecchanico voleva per se un cuscinetto da tenersi? (valore 5 euro)

DakoBox

a questo punto togliti i dubbi


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

clone71

eh si sono proprio 3 i cuscinetti, chissà che il problema non sia nei pezzi con il numero 6 che a naso dovrebbero impedire alle porcherie di entrare dentro. mi sa che la devo lavare di meno e far asciugare quando prendo acqua e fango.
grazie 1000

antonio2

mah... ho cambiato i cuscinetti alla mia XRT dopo 60.000 kilometri ( la ruota ballava ) .
Ho messo i nuovi seguendo la modalita' prescritta e dopo 10.000 km non ho notato nessuna anomalia: Lavo periodicamente la moto con la pistola degli autolavaggi .
Secondo me come dive gattovaselina deve un problema di distanziali . Sono veramente pochi i km percorsi per avere quel problema ( i cuscinetti sono sigillati , l'acqua non e'ntra cosi' facilmente ) .  Oppure i cusicnetti non sono quelli giusti.
Ciao
Antonio

gattovaselina

il "6" è un parapolvere che lavora tra mozzo e distanziale ruota, in effetti al posto dei due cuscinetti separati in genere sui mozzi si trovano cuscinetti a doppia pista di sfere comunque è lo stesso, dubito che il pulviscolo possa massacrarti i cuscinetti (entrambi i lati poi....) in pochi Km, comunque sia al limite monta cuscinetti blindati così ti togli anche quel dubbio ma ribadisco che scommetterei sul distanziale interno.

DakoBox

i pezzi con la didascalia n.6 sono dei comuni parapolvere e non tengono certo l'acqua (perlomeno quando fai un guado o in pressione), i cuscinetti sono stagni ed ingrassati internamente (consiglio i C12 che non costano però poco)
Controlla che la somma di tutti gli spessori dei pezzi (cuscinetti ,distanziali,rondelle) corrispondano alla luce interna del forcellone e che ci sia tutto (!).
All'atto del rimontaggio ingrassa abbondantemente con grasso ai saponi di litio (quello bianco per giunti omocinetici) tutte le parti:aiuterà,essendo idrorepellente, a mantenere l'ambiente di lavoro lubrificato e asciutto.

"bruciato"dal Gatto....troooppo veloce!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Citazionecomunque sia al limite monta cuscinetti blindati
La serie corretta sono i 2 RS con schermatura plastica, da evitare i 2Z in quanto sono provvisti di schermatura metallica non adatta allo scopo. La somma dei distanziali interni più i tre cuscinetti deve essere come dice il Dakobox uguale alla larghezza interna del forcellone...meno un millimetro.

clone71

rs... 2z.... c12.....aiutoooo non ci capisco nulla.
io l'altra volta sono andato in ferramenta con il cuscinetto vecchio e mi hanno dato gli SKF compatibili di piu' non so.
vediamo che dice il meccanico e poi vi racconto.

gattovaselina

#14
Non preoccuparti, qui siamo tutti "improvvisati" di cuscinetti ne sappiamo poco o nulla, pensare che sono pure passato a Schweinfurt anni fa, comunque sia per capirci i cuscinetti che monta di serie la moto sono in versione standard e le sfere sono a vista tra le due piste mentre quelli che ti consigliamo sono in versione "chiusa" cioè con una paratia di plastica o metallo presente da uno o da entrambi i lati (e il consiglio di Duc mi pare appropriato sulla serie da utilizzare) che impedisce alle impurità di penetrare nel cuscinetto e al contempo mantiene all' interno il grasso predisposto in fabbrica, tieni comunque ben ingrassato anche il perno ruota che se si incastra sono cavoli amari. Dal fornitore ti basta chiedere il cuscinetto uguale ma in versione "chiusa" e ti saprà dare quello giusto.