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Causa spegnimento motore

Aperto da Filippo, 05 Maggio 2008, 10:32:55

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Filippo

Come si fa a capire quando la moto si spegne improvvisamente se è dovuto a:

  • mancanza benzina
  • ingolfamento
  • ecc..

Mi domando questo perchè stamattina mi è capitato nuovamente un momentaneo spegnimento.
Visto che la benzina c'era in quanto ho successivamente fatto il pieno e ne ho messo 5 litri, la mia impressione è che mi capita quando il motore non è ancora molto caldo e visto che ho un bel tratto in discesa levo l'aria troppo presto.

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

faberbi4

 Controlla i rubinetti come prima cosa poi ci sono moti post che parlano di questo problema usa il ricerca
saluti Fabrbi4

duc27

Dalla candela Filippo, come sempre del resto. Per capire con precisione bisognerebbe smontare subito la candela appena si spegne il motore e se è bagnata può essere ingolfata oppure avere patito un problema con l'accensione (come es. il cavo di alimentazione dalla bobina AT alla pipetta che scarica da qualche parte sul telaio!), se è secca non arriva benzina. Tuttavia se poi riparte escluderei almeno un problema legato al carburatore malfunzionante...penso anch'io che dipenda dall'utilizzo dell'arricchitore non corretto, però bisogna anche capire se lo tieni inserito troppo o poco. Una prima analisi a spanne si può fare guardando il fumo di scarico subito dopo riaccesa e se è di un colore nero evidente e persistente vuol dire che l'hai ingolfata al contrario se parte incolore è troppo magra. Non esiste una regola "numerica universale" sull'utilizzo dell'arricchitore in modo corretto perchè dipende da una serie di fattori molto variabili e non solo quello climatico. Serve solo un pò di orecchio al funzionamento del motore e un pò di sensibilità alla risposta del gas.      

duc27

Però rileggendo bene...5 litri significa che non era vuoto ma neache pieno e se percorri un lungo tratto in discesa il carburante potrebbe spostarsi in avanti sul serbatoio quel tanto che basta per scoprire il tubicino della riserva...fai la stessa prova, cioè motore freddo e stessa strada in discesa, ma col serbatoio pieno "bene".

gattovaselina

Lo spegnimento per mancanza di benzina in genere si manifesta con dei sonori scoppi da smagrimento, basta chiudere in corsa i rubinetti per simularlo, controlla come sempre in questi casi lo sfiato del tappo serbatoio, i rubinetti, i condotti e i vari filtri nel percorso benzina, se tutto è a posto comincia a controllare i carburatori partendo dal galleggiante e relativo spillo, il tutto sempre la causa sia di alimentazione, se si tratta di problema elettrico parti dalla candela e vai a ritroso controllando tutti i contatti.

duc27

se il gas fosse chiuso in discesa gli scoppi da smagrimento potrebbero anche non manifestarsi, specialmente a motore freddo.

Filippo

La mia sensazione è che ho troppo presto chiuso l'arricchitore di miscela ma in questo caso l'effetto dello spegnimento non dovrebbe essere immediato??

Comunque, subito dopo lo spegnimento, non si sa mai, ho aperto l'aria e messo il rubintto in riserva e dopo poco poco dopo ( :D) è ripartita
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

controlla lo sfiato del tappo serbatoio, e che i rubinetti siano puliti...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Filippo

Tutto controllato prima dell'ultimo riassemblamento. penso che la colpa sia della mia frettolosità nel togliere l'arricchitore
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte