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cielo pistone e versioni differenti

Aperto da archimotard, 10 Maggio 2008, 00:48:06

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duc27

Ora inserisco alcune "pessime" (del resto sono ormai tristemente noto al forum anche per questa mia incapacità manifesta!) foto del pistone RC 600 ante '91 in modo da capire la situazione. Detto pistone ha, come nella serie successiva, il cielo incavato tipo Heron ma il volume complessivo è minore rispetto alla serie successiva non perchè l'altezza della voluta sia minore, ma solo perche la banda di squisc aumenta la superficie del settore circolare, a discapito appunto del volume di cui sopra. Nelle foto successive è fotografata la 1°fascia del pistone (quella in alto!) dove si evidenziano bene i danni prodotti da un cattivo montaggio della stessa, a cui faceva riferimento il grande Gattovaselina in altro post, infatti fu installata con le "punte" perfettamente allineate al'asse longitudinale del motore; addirittura con le stesse orientate verso lo scarico!!!! Da non fare mai!! Infatti si nota la notevole usura proprio in queste zone che hanno prodotto la ROTTURA della fascia stessa.

archimotard

Non sono male le foto !
Anche la spiegazione é chiara.
Da quello che tu dici si desume che la prima versione del cilindro porterebbe ad un maggior rapporto di compressione. E' cosi ?
In merito alle fasce le spaccature si dovrebbero orientare due verso un fianco del motore (aperte a 120 °) e la terza alla mezzeria del lato opposto ?
E verso quale lato vanno orientate ? E' indifferente oppure in via teorica c'è un lato più freddo (il lato cinghia distribuzione ?) dove metterne due ?

duc27

#17
Archimotard...è un piacere ricevere domande da Te!! Allora io Ti dico come la penso e come mi comporto. In generale devi sempre considerare di tenere le cave delle fasce alla massima distanza possibile (120° è ok per le tre fasce) facendo in modo di non allianeare nessuna cava con l'asse longitudinale del motore nè verso lo scarico nè verso l'aspirazione (tanto per intenderci). Il cilindro BI-4 è davvero molto ben fatto perche è lambito in modo eccellente dal liquido di raffreddamento quindi sui "fianchi" la temperatura è decisamente uniforme, tuttavia io faccio coincidere le cave della prima fascia e del raschia olio al lato pompa dell'acqua semplicemente perchè la cava risulta essere un punto di "maggiore" temperatura di esercizio; cosa che appurai anni fa nella lettura di termografie di alcuni motori. Ma questa credo sia prorio un'esagerazione tecnica...ripeto non fare mai coincidere le cave con l'asse long, questo è molto importante.

duc27

Mi scuso ma ho risposto solo parzialmente alle domande di archimotard   [scemo]
Confermo che le due serie di motori si differenziano, per quanto riguarda il pistone, proprio per il rapporto di compressione geomentrico che dal '91 aumenta, mentre il cilindro rimane invariato. Quindi la serie originale era meno compressa e non il contrario. Al termografo con termostato completamente aperto risulta mediamente più fresco il lato pompa. Il lato cinghia non viene lambito dall'aria esterna a causa della presenza del carter in plastica (famoso BI-4) che funge da isolante peggiorando la propagazione termica del cilindro. Il "vento" generato dalla distribuzione serve a poco poichè l'aria contenuta nella cartella di distribuzione raggiunge presto la temperatura dei metalli a contatto.

mikele86

xro...la cinghia di gomma quando è calda è meglio o no? cioe è + morbida e subisce meno traumi meccanici che una cinghia fredda e rigida...giusto?
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

gattovaselina

In effetti è vero che il freddo (il gelo più che altro) non è il massimo per la cinghia ma anche il troppo caldo non è il massimo, sulle Ducati non è raro vedere veri e propri convogliatori per portare un pò di refrigerio alle cinghie e in quel caso lo sforzo da sostenere è molto minore per via del desmodromico.