News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Metodologie filettistiche.

Aperto da CFASD, 24 Maggio 2008, 16:22:16

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Ho estrapolato alcune cose da un sito in cui tra l'altro si trovano altre cose interessanti, per erigere un PDF che rendesse chiare alcune metodologie possibili nel rifacimento dei filetti usurati o spannati.
Spesso infatti ci sono stati topic inerenti a tale argomento, con svariati suggerimenti che a parole spesso risultano incomprensibili.
Sono incluse due metodologie, 1) Bussole filettate/autofilettanti - 2) Elicoidi.
Le prime non richiedono attrezzature particolari e sono di più facile inserimento artigianale, richiedendo tuttavia uno spazio maggiore per essere inserite ed uno spessore di metallo intorno maggiore delle elicoidi ed il costo è superiore al pezzo; le elicoidi invecie se da una parte sono economiche al pezzo, ed il foro d'inserimento è di poco superiore a quello usurato, hanno lo svantaggio di costare di attrezzatura specifica per ogni diametro applicato (punta preforo/filetto maschio/avvitatore).
Nelle prime ci sta pure la tipologia candela, molto utile a forza di avvitare e svitare la stessa.
Quindi a voi la scelta, calcolando anche altri sistemi più tradizionali, quali riporto materiale e rifilettatura, bussole acciaio poi filettate, etcc.

Ho incluso il link a tale sito direttamente nel PDF in modo tale che ci possiate trovare altre tabelle ed info e poi per giustezza di riferimento nei confronti della fonte.

Sostituire le Filettature
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino