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batteria carica...ma non funzia niente!

Aperto da neversummer, 04 Luglio 2008, 09:15:44

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neversummer

Grazie DAKOBG farò come hai mi dici per intanto....io penso che qualcosa non faccia contatto bene perchè come ti ho accennato muovendo la moto per qualche minuto aveva ripreso tutto a funzionare. Mi dispiacerebbe davvero che per qualche congegno non piu' reperibile la mia vecchia andasse in disuso perchè nonstante tutto, i suoi anni ed i suoi KM ( 50000 ) se li porta proprio bene e qualcuno ogni tanto si ferma ancora a guardarla. Vedremo. Ciao.

DAKOBG

Sono sicuro che, quando avrai trovato il problema, ti farai un sacco di risate. ;)
Tienici informati.
Ricordati che il primo punto di massa vicino alla batteria, dovrebbe fornire la massa a tutta la moto attraverso i bulloni vari, ecco del perchè portare il negativo direttamente con un bel filo, diciamo 2,5-4 MM.
Togli la sella e il serbatoio e avrai sott'occhio l'intero impianto.
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GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

neversummer

Buongiorno....come detto ho fatto i controlli di tutte le masse dell'impianto. Con un trapano da modellissmo ed una una spazzolina ho smerigliato tutti i contatti delle masse ed ho pure usato uno spray riattivante/disossidante. Pare non sia questo il problema. Ho trovato un FUSE 30A sistemato nella culla del motore in corrispondenza della batteria. E' un bussolotto metallico le cui dimenzioni e peso tradiscono la quantità di corrente che deve passarci attraverso. Riceve in ingresso un cavo 5mm dal positivo della batteria ed esce con un altro cavo di uguale dimensione che si divide e porta corrente in diversi posti. In piu' ci sono due cavi di spessore limitato in input.....immagino siano i controller del dispositivo. Deve essere questo oggetto che fornisce la corrente al motorino e a tutte le utenze con maggiore assorbimento. A questo punto vi chiederei 1)se la mia analisi è sbagliata e se sono fuori strada?, 2) esiste un modo per verificare se questo FUSE funzioni oppure sia bruciato?, 3) questo FUSE è un prodotto standard reperibile oppure devo rivolgermi al Santo Patrono di VIMERCATE?. Grazie.

dreck

Quell'arcano aggeggino che hai trovato non è altro che il relè del motorino d'avviamento che porta corrente solo a quello, ogni volta che tu schiacci il pulsantino d'accensione sul manubrio vicino al gas, questo serve a non far passare grossi quantitativi di corrente attraverso l'interruttore e a non portare inutilmente grossi cavi in giro per la moto... Il fusibile è un semplice fusibile automobilistico reperibile praticamente ovunque e che puoi provare semplicemente con un tester da elettricista

DAKOBG

Riesci a fare alcune foto del "bussolotto" che dici di essere di metallo (sicuramente non originale) e magari la diramazione?
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DAKOBG

Citazione di: kanaka il 04 Luglio 2008, 11:21:07
allora controlla lo stato di ossidazione dei cavi che vanno alla batteria e lo stato di ossidazione dei fusibili!! Se molto ossidati fanno da resistenza limitando la corrente in uscita.
Non dimenticare il suggerimento di Kanaka, spesso se speli un filo vecchio vedrai che il rame, da un bel colore gargiante che è alla nascita diventa nero, cioè ossidato, anche se ricoperto di plastica isolante. E quelli sono dolori!
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neversummer

Ciao Dako,si in effetti lo penso anch'io...il teleruttore non c'entra niente.....comincio quasi a farmi una cultura di tutta questa roba. Oggi compro un tester....sia mai che il blocchetto della chiave si sia meso in ferie senza consultarmi? Come potrei fare per testarlo? Esiste un codice dei colori dei cavi? Chiedo troppo? Qualcosa devo inventarmi! Ho tirato giu' il serbatoio ed ho ispezionato a vista tutto il cablaggio visibile. Pare in ordine...non vedo evidenti tranci ne spellature o cavi grattati da sfregamento tra parti. Se fosse come dite ( cavi ossidati all' interno delle quaine ) è davvero un casino. Ma se e' vero che la carica percorre preferibilmente la superfice esterna di un conduttore (e qua mi sparo la posa di Fisica 2  [saggio] ) è anche vero che nella impossibilità di cio' lo percorre all'interno anche se con valori di efficienza minori.....per cui basta immergere i cavi in un liquido antiossidante in corrispondenza delle giunzioni con i morsetti usati dal costruttore e il tutto dovrebbe funzionare........speriamo! Comunque io tifo per il blocchetto che fa le bizze...che è la cosa piu' facile da rimettere a posto. Ciao e grazie per intanto...vi faccio sapere.

neversummer

Ciao Dreck.....ma e' possibile che quell'attrezzo....il teleruttore intendo, possa essersi rotto? Io non credo comunque ormai le provo tutte....comunque il pezzo è quello originale.....va beh che la mia moto ha piu' di una volta dimostrato di avere un ottimo sistema immunitario per cui è guarita da diversi accidenti da sola.....ma alle mutazioni genetiche ancora non c'è arrivata...anche se manca poco mi sa.
Ciao.

DAKOBG

Quando hai il tester, collega il puntale rosso fisso al polo + della batteria, poi con il puntale nero misura prima la tensione della batteria, poi sempre con il puntale nero vai nei vari punti dove vedi il collegamento a massa e misura, se c'è una differenza di 1/2- 1- volt sicuramente  qualcosa non quadra.
Mi raccomando tutto senza bisogno di girare la chiave. Ci vuole pazienza e seguire un po di filo  :hihi: logico!
Siamo qui, facci sapere. 8)
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DAKOBG

Citazione di: neversummer il 22 Luglio 2008, 14:48:04
Ciao Dreck.....ma e' possibile che quell'attrezzo....il teleruttore intendo, possa essersi rotto? Io non credo comunque ormai le provo tutte....comunque il pezzo è quello originale.....va beh che la mia moto ha piu' di una volta dimostrato di avere un ottimo sistema immunitario per cui è guarita da diversi accidenti da sola.....ma alle mutazioni genetiche ancora non c'è arrivata...anche se manca poco mi sa.
Ciao.
Non hai mai visto un teleruttore con fusa la plastica???Provare per credere! Riesci ad immaginare la fiammata tra i contatti ogni volta che lo usi?
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dreck

Non credo che quel telerutore influisca con i problemi che lamenta la tua moto, li è propio un problema di ossidazioni, dovresti provare a passare tutti i blocchietti dei contatti con lo spray disossidante, io una volta con la mia cobra che non voleva partire sono diventato matto e alla fine era si era ossidato il contatto dell'interruttore run off sul manubrio vicino al comando del gas....

neversummer

Ragazzi io davvero spero che sia come dite voi....per cui basta armarsi di pazienza e con qualche dritta....e qui devo dire che ci sono persone davvero gentili che me ne danno, il tutto si risolve. I miei dubbi derivano dal fatto che la moto ha funzionato perfettamente fino a che non mi sono fermato cinque minuti per una compera e da li in poi è morta.....questo non è un problema di ossidazione.....perche' tutte le reazioni chimiche impiegano tempi discreti...a meno di quelle con grossa liberazione di energia evidentemente. Comunque grazie ancora, oggi faccio la prova del tester (dopo essermi studiato il manuale d'uso) come mi dice Dreck. Per quanto riguarda il teleruttore esternamente non evidenzia rotture o bruciature e scintillii non se ne vedono. Ciao.

DAKOBG

Magari si è tranciato del tutto un filo che fino a poco fa era attaccato per un pelo. Alla peggio puoi fare la prova del nove: prendi un metro di filo..nero lo colleghi al negativo della batteria e poi vai a collegare e portare il negativo appoggiando il filo sui diversi punti di massa. Giro il quadro e prova con le luci accese, se vedi che la luminosità cambia vuol dire che il collegamento di massa in quel punto è scarso. Occhio prima di appoggiare il filo devi essere sicuro senza dubbio che li c'è un collegamento di massa.
Per prima cosa però controlla il blocchetto sia quelo di sx che di dx .Aprili con cautela non + del dovuto e spruzza il pulisci contatti. Vedi i fili dentro se sono ok.
Ultima domanda, ma uno schema elettrico della moto ce l'hai?
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neversummer

Shema elettrico, schema elettrico...devo gia averla sentita da qualche parte questa cosa: no non ce l'ho! Dove si trova?

mikele86

Citazione di: neversummer il 23 Luglio 2008, 15:56:33
Shema elettrico, schema elettrico...devo gia averla sentita da qualche parte questa cosa: no non ce l'ho! Dove si trova?

se hai ankora il libretto uso e manutenzione della moto, è in fondo nelle ultime pagine  :vin:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)