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Perno pinza freno anteriore gilera rc 600 89/90

Aperto da mc_leuz, 04 Luglio 2008, 15:06:27

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mc_leuz

Giovedì ho frenato ad uno stop e ho visto le pasticche ''schizzare'' dall'altra parte della strada.
Me la sono fatta sotto di brutto   :o
Ho dato un occhio e MANCA il perno che 'tiene' le pasticche sulla pinza anteriore.
Si è svitato? Si è rotto? Boh .... non c'è.
Un settimana fa avevo fatto cambiare le pasticche anteriori guarda caso, non voglio pensar male, ma che forse fosse stato stretto troppo poco   >:-O

C.que ora sono con la moto ferma.
La gilera (già sentita) ovviamente non ha il perno.
Dove lo trovo?
Q.no ha q.che riferimento utile sulla pinza brembo che monta all'anteriore l'RC 600 89/90 ?

kanaka

guardo, forse una cè l'ho, ma forse se la trovo te la regalo...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

robopanik

Credo che si è staccato il bloccaperno e poi pian piano il perno sia scivolato fuori.

Sulle pinze brembo c'è una molletta; una cosa "saggia" è legarla con del fil di ferro  alla vite di spurgo del liquido freni in modo che non vada persa.
[saggio]

duc27

CitazioneCredo che si è staccato il bloccaperno e poi pian piano il perno sia scivolato fuori.
:ok: Il suo nome è clips antisfilamento (appunto!)

Ad ogni modo se installate correttamente dette mollette non si sfilano neanche "a morire". La sola cosa che si può pensare oltre al fatto che non sia stata ben inserita nella sede (serve un piccolo accorgimento che è quello di ruotare il perno di sostegno delle pastiglie in modo che la molletta non tocchi la parte alta della pstiglia di DX impedendone il totale ingresso a scatto) è che questa molletta sia stata deformata o rotta nella fase di montaggio...qualcuna l'ho già beccata in queste condizioni. Il perno che si è sfilato non subisce sforzi in frenata poichè le pastiglie sono guidate e trattenute dai canali fresati sulle pinze, ma evita solamente che queste cadano (scendano!) dalle pinze stesse! Infatti come noterete i perni non sono mai consumati da sforzo nei pressi degli ochhielli delle pastiglie. Pessimo lavoro e grande rischio! Attento ora ai pistoncini della pinza che non tocchino il disco e di farli rientrare con molta cautela!!!

mc_leuz

#4
Intanto grazie a tutti per le risposte!
Oggi il mecca mi ha rifatto la vite/perno ''al volo'' ... e son state così rimontate le pasticche, sono di nuovo in moto, ma .... non ho capito ...

cos'è il bloccaperno/ clip antisfilamento ??? è una 'cosa' acquistabile da motoricambista?

io non ce l'ho ...  e sul catalogo non vedo niente intorno/adiacente al pezzo incriminato (il numero 14)

robopanik

Pare che non ci sia davvero...

il bloccaperno è tipo una molletta metallica che va ad inserisi in un foro sul perno e lo mantiene in posizione.
Perderla è praticamente impossibile...

Sarebbe da vedere se sulle pinze Gilera c'è spazio per un'eventuale "aggiunta" (basta fare un forellino da 0,5mm sul perno) ovvero se si riesce ad inserire la molletta o la coppiglia.

gattovaselina

In effetti si tratta di un perno con una parte filettata senza ulteriori sistemi di ritegno, sarebbe buona norma usare del frenafiletti che dovrebbe impedire sorprese.

kanaka

Esatto, oltre ad un frena-filetti medio, cè l'altro pezzo segnato in rosso che è una mollettina in acciao temperato o armonico, che frena la punta del perno. Deve essere così, se perdi la mollettina il perno si allenta fino a che non lo perdi. Edidentemente quella mollettina si è rotta ed è stata persa...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

mc_leuz

#8
ok, frenafiletti messo (quello in 'tubetto').
la ''molletta'' che hai segnato in rosso (kanaka) è solidale alle pasticche.
alcune (ad esempio le braking 727 che ho messo finchè son state in produzione) ce l'hanno, altre (ferodo fdb529 attuali ad esempio) no.
in sostanza se uno le vuole deve cambiar pasticche ... fra quelle in commercio eliminate le braking forse (non sono sicurissimo xchè non ce l'ho tutte sottomano) solo le brembo ce l'hanno.

duc27

Ops!!! E' da troppo che son lontano dalle RC...urge rimediare! Comunque la sostanza non cambia molto. Attenzione al frena filetti in quelle zone...quei perni lì non si svitano di sicuro da soli se ben serrati, anzi svitarli è sempre un pò un'avventura a causa dello sporco ecc. se si vuole usare un frenafiletti in un accoppiamento all. acc con sbalzi termici di quel livello io adottere il 242 al massimo! Mentre, Kanaka, quella molletta che alcuni Produttori inseriscono sull'asola ha una funzione ben precisa che è quella di ridurre il "fischio da primo contatto" insomma riduce le vibrazioni della pastiglia sul disco a freddo e con poca pressione di esercizio impartita, nulla di più! Non tutti però sono daccordo con questa soluzione, Brembo in testa!

duc27

Già che siamo in argomento pinze (Brembo poi!) accettate questo ulteriore consiglio. Quando fate manutenzione ai freni della Vostra moto e nelle fasi in cui sostituite, ad esempio, proprio le pastiglie e magari anche il liquido del circuito, verificate il buono stato dello scorrimento della pinza stessa sul perno. Trattandosi di pinze "flottanti" i pistoncini sono solo su di un lato dela pinza (normalmente quello esterno!) mentre la parte interna viene "tirata". A permettere questo movimento vi è un particolare cilindro che fissato al gambo della forcella, lascia scorrere la pinza trasversalmente ad essa in modo da ripartire il carico correttamente tra le due pastiglie stesse. Questo particolare cilindro che nel disegno non è numerato perchè fa parte del corpo pinza (si trova dopo il particolare 19) andrebbe smontato ripulito per bene ed ingrassato. Verificare lo stato dei gommini di tenuta (particolare n° 16 che fanno parte del kit pinza) che siano in buono stato ed eventualmente sostituirli. Comunque un buon modo per verificare la necessità di operare questo intervento è verificare lo spessore residuo delle due pastiglie, se non sono uguali il lavoro deve essere eseguito come intervento prioritario e non di routine.