News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

INDICATORI DI DIREZIONE

Aperto da zorro, 11 Luglio 2008, 13:10:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

#30
http://poliziadistato.it/pds/file/files/CDS_aggiornato_8_agosto_2009.pdf

CitazioneArticolo 154
Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre.
1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso
della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di
marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare
un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico
passaggio, ovvero per fermarsi, devono:
a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio
agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione
di essi;
b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
2. Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli
appositi indicatori luminosi di direzione.
Tali segnalazioni devono continuare
per tutta la durata della manovra e devono cessare allorché essa è stata
completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l'intenzione
di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente
deve effettuare le segnalazioni a mano, alzando verticalmente il braccio
qualora intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello
sinistro, qualora intenda voltare.

Quindi possono anche non esserci. Ma questo vale solo per mezzi immatricolati già così ed antecedenti al 95 (o giù di lì)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Citazione di: Filippo il 11 Ottobre 2009, 12:18:52
http://poliziadistato.it/pds/file/files/CDS_aggiornato_8_agosto_2009.pdf

CitazioneArticolo 154
Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre.
1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso
della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di
marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare
un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico
passaggio, ovvero per fermarsi, devono:
a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio
agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione
di essi;
b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.
2. Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli
appositi indicatori luminosi di direzione.
Tali segnalazioni devono continuare
per tutta la durata della manovra e devono cessare allorché essa è stata
completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l'intenzione
di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente
deve effettuare le segnalazioni a mano, alzando verticalmente il braccio
qualora intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello
sinistro, qualora intenda voltare.

Quindi possono anche non esserci. Ma questo vale solo per mezzi immatricolati già così ed antecedenti al 95 (o giù di lì)

speriamo sia così....perchè all'art.151 si da per scontato che ci debbano essere gli indicatori luminosi di direzione..... :boh:

rc.rAle

#32
boh... appena riesco riesco vado in motorizzazione... spero esista una fiche di omologazione della moto.

gilerista

#33
wow davide, certo che tu sei più sfortunato di un cane in chiesa... come dicono qua da me!!
hai avuto la sfortuna di perdere la targa... ora multa per le frecce "FANTASMA... " :boh: :boh:
facciamo cosi... dammela a me la R... cosi la sf**a passa... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
BRUNO

rc.rAle

#34
in effetti sono stato un po' sf**ato con la moto quest'anno... pero' stai certo che non mi libero di lei

gilerista

tranquillo ! mai ti porterei via la tua bimba!!
:ok: :ok:

rc.rAle

#36
Dopo aver parlato con un ingegnere della motorizzazione lo stesso si è offerto di mandarmi una meil confermatoria sul discorso indicatori di direzione.

Oggetto: R: indicatori di direzione e specchietti per motocicli

Con riferimento alla sua richiesta si comunica quanto segue. L' obbligo della presenza degli indicatori di direzione sui motocicli a due ruote e' stato introdotto dalla Direttiva 93/92/CEE del 29/10/1993 recepita dall' Italia con Decreto del Ministro dei Trasporti 3 Novembre 1994 che, al punto 1.3 dell'allegato IV, tratta della presenza dei suddetti dispositivi. L' Italia ha reso obbligatoria l' applicazione di quanto sopra a partire dal 1/11/1995 (art. 6 della sopracitata Direttiva). I motocicli immatricolati precedentemente non sono quindi soggetti al rispetto delle suddette prescrizioni. Fino al 1/11/1995, relativamente all' argomento, si seguivano le prescrizioni del Codice della Strada allora in vigore (Testo Unico delle Norme sulla Circolazione Stradale - D.P.R. 15 Giugno 1959, n.393) che, all' art. 45, che trattava dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, non prevedeva l' obbligo degli indicatori di direzione per i motocicli a due ruote

biker_zyx

Ma se uno immatricola oggi un cross competizione deve quindi per forza avere le frecce?
Tempo fa parlando con uno della Motorizzazione mi disse che ricordava che per certe moto da fuoristrada non erano obbligatorie, però non ricordava il riferimento normativo e tra l'altro se era ancora in vigore, non vorrei che probabilmente si riferisse a quanto riportato da Rc_Ale, quindi riguarda vari anni fa.
Attualmente le mie ricerche in merito non mi hanno portato da nessuna parte, bisognerebbe probabilmente avere contatti con chi immatricola su strada certi mezzi, magari la Dall'Ara.
Comunque anche un mio amico che aveva l'XR650SM, comprato nuovo dall'importatore e già in origine senza frecce, fermato per un controllo aveva avuto problemi per gli indicatori di direzione mancanti!  police

CFASD

Semplice, girate con gli articoli del C.d.S. a portata di mano!
E poi, che vi costa montare 4 minifrecce, un interruttorino dx/n/sx?!? Magari pure in forma ad innesti/morsetti rapidi da togliere in pista?
Evitereste le rogne delle Forze dell'Ordine zelanti, che vi fermano e contestano ognidove.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: cfasd-DAK350 il 27 Novembre 2009, 14:36:12
Semplice, girate con gli articoli del C.d.S. a portata di mano!
E poi, che vi costa montare 4 minifrecce, un interruttorino dx/n/sx?!? Magari pure in forma ad innesti/morsetti rapidi da togliere in pista?
Evitereste le rogne delle Forze dell'Ordine zelanti, che vi fermano e contestano ognidove.
'AO.
Per l'r bisogna fare un impiantino apposito perchè sprovviste.Si puo' fare pero' se non sono obbligatorie lo dice la parola stessa:non sono un obbligo

mikele86

Citazione di: mikele86 il 11 Luglio 2008, 15:08:19
ALLORA...faccio chiarezza

secondo il CODICE DELLA STRADA ARTICOLO 72:  leg

per i ciclomotori le freccie sono facoltative, quindi sul 50tino è tutto regolare...
pero per i motocicli sono OBBLIGATORIE  a partire DAL 01/11/1995

QUINDI TUTTI NOI DEL BI4 POSSIAMO ANDARE ALLEGRAMENTE SENZA FRECCE!!!  ;D ;D

[palle] --->  police

riporto quanto detto in passato
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)