News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Pulegge camme BI4

Aperto da duc27, 23 Settembre 2008, 16:37:05

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Ecco le pulegge sia S che A. Sono posizionati sopra con la chiavetta sincrona. Nella seconda foto vedrete la differenza.
L'ideale sarebbe nell'avere le pulegge uguali con la possibilità di mettere l'inserto nelle due posizioni differenti, ma questa penso proprio che sia una assurdità.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

duc27

Grazie Dakobg, come sempre del resto!  :ok:

DAKOBG

Ciao a tutti, sono passati anni dall'ultimo post, ma penso che quel che voglio dire si addice proprio a questo argomento. Domanda secca: Una puleggia di scarico di un motore 350 (Bi4 ovviamente) la famosa siglata S può essere montata su un motore 600 (558 Nordwest) al posto della puleggia S2? e viceversa ovviamente.
Poi preparo delle foto e ne discutiamo.
ciao.
DAKOBG
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Pare che l'RC prima serie montasse la S

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4463.0
Da quel che mi ricordo dicesse Dakobox, la S2 era lievemenrte sfalsata rispetto la S per facilitare l'avviamento

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4463.msg49901#msg49901
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Grazie Filippo del tuo pronto intervento. Ho riletto i post vecchi e in effetti quello che mi gira in testa è se le due pulegge sono diverse di quei 0.5 gradi. Dovrò metterle sulla chiavetta e prendere i gradi con la massima precisione.
Metto le foto: una puleggia è del 350 (la famosa S) l'altra con il pennarello verde che segna la tacca é del 558(91) la S2.
Ad occhio l'unica differenza è la sola tacca di riferimento della fase. Ma sicuramente se Duc27 intervenisse in merito sarebbe molto utile.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Sono passati dei mesi, ma lo studio sulle pulegge va avanti. Ora ho il famoso alberino con la chiavetta lunga e posso togliermi i dubbi che fino ad oggi avevo. La prima foto mostra una puleggia S dello scarico con una della A aspirazione e come si vede bene la differenza c'è ed è di un dente intero.
L'altra foto mostra 3 pulegge di aspirazione e tra queste c'è pure di un 600 oltre alle 2 del 350 e come si nota NON c'è differenza.
Così come nella terza foto tra le 2 S dei 350 c'è la S2 del 600 e sono identiche.
I dubbi sono tolti, almeno per me e non esiste possibilità di scambio tra una S e una A.
In futuro studierò il recupero delle boccole di queste pulegge e trovare una soluzione duratura. I continui sbalzi di temperatura nella zona degli scarichi accorciano la vita di questo componente.
Ciao :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DOCET

sarebbe bello, come aveva detto Mauro, farle in Ergal e regolabili...
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

duc27

Caspita perduto anche questo! Poi rileggo con calma appena riesco e rispondo! Scusa Dakobg!
Comunque Piero io le pulegge in ergal le faci fare molto tempo fa, e da qualche parte l'ho pure scritto, per il motore fire della mia vecchia Lancia Y. Ora quella macchina non l'ho più da quasi tre anni, ma di sicuro quella soluzione percorse, senza il minimo problema alla cinghia di distribuzione o altro, più di 90.000km. Purtroppo quando ho fermato la mia piccola, a ridosso dei 300.000km percorsi, non ho prelevato quei pezzi e non li ho più controllati...
Quando riesco ci riprovo a farci un ragionamento serio sopra. Tra l'altro era da tempo che pensavo di migrare sul mio BI4 su cinghie molto moderne a "dente tondo" e magari prelevate da una splendida Ducati bialbero dalle generazioni 996 in avanti. Però debbo fare alcuni conti sul numero denti lunghezza e quindi farmi costruire pignone e pulegge per il Gilera. Magari quest'inverno mi ci dedico.

DOCET

si comunque il discorso delle pulegge in ergal a me interessa :up:
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

DAKOBG

A titolo di informazione, io andrò avanti per studiare come recuperare le vecchie pulegge. Se qualcuno ha dei suggerimenti li metta in questo post.
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Citazione di: duc27 il 24 Luglio 2013, 10:41:22
Caspita perduto anche questo! Poi rileggo con calma appena riesco e rispondo! Scusa Dakobg!
Comunque Piero io le pulegge in ergal le faci fare molto tempo fa, e da qualche parte l'ho pure scritto, per il motore fire della mia vecchia Lancia Y. Ora quella macchina non l'ho più da quasi tre anni, ma di sicuro quella soluzione percorse, senza il minimo problema alla cinghia di distribuzione o altro, più di 90.000km. Purtroppo quando ho fermato la mia piccola, a ridosso dei 300.000km percorsi, non ho prelevato quei pezzi e non li ho più controllati...
Quando riesco ci riprovo a farci un ragionamento serio sopra. Tra l'altro era da tempo che pensavo di migrare sul mio BI4 su cinghie molto moderne a "dente tondo" e magari prelevate da una splendida Ducati bialbero dalle generazioni 996 in avanti. Però debbo fare alcuni conti sul numero denti lunghezza e quindi farmi costruire pignone e pulegge per il Gilera. Magari quest'inverno mi ci dedico.

L'inverno si avvicina, Duc  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Citazione di: duc27 il 23 Settembre 2008, 17:54:47
Certamente si, ma non in questo caso Dakobox. (sapevo che Ti beccavo! :D) in pratica già le originali sono raccordate ma con un passaggio solo. Stante a quanto sostiene il tipo otterrebbe lo stesso valore di ingresso e uscita dente ma con doppia raggiatura. Questa tecnica adottata in verità già da tempo da altri, permette di ridurre lo stress alla cinghia riducendo sensibilmente la "frizione" di inserimento dei denti, attraverso una riduzione di temperatura di esercizio ed un contatto subito più ampio "dente- dente". Tutto qui, niente acqua calda! Mi interessa invece molto di più l'la soluzione adottata per l'inserto di acciaio a contatto della camme. Dovrebbe trttarsi di una "boccola raggiata" annegata in fusione...questa sì che è una differenza. Che ne pensi?

Chiamo in causa Mauro, riguardo la boccola secondo me non è raggiata e annegata in fusione, ma sembra quadrata o esagonale, annegata in fusione. Possiedo una puleggia che se la boccola fosse stata raggiata, sarebbe già uscita.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!