News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Filtro Spugna Vapori OLIO

Aperto da DakoBox, 27 Settembre 2008, 19:49:56

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

Già da una settimana ho rimessato il Dakota, l'ho pulito un pò (poi con l'inverno vado di fino), l'ho rifissato e sollevato con il fido Gustavo (il cavalletto idraulico, per chi non sapesse, io lo chiamo così [scemo] ) e oggi ho deciso per il cambio d'olio.
Non che ne avesse bisogno, 1850 kilometri non usurano certo l'olio, ma volevo "analizzare" l'olio per vedere se tutto andava per il meglio e controllare che il nuovo tappo filtro facesse realmente il suo dovere.
ebbene: l'olio è 1,9 litri (credo che considerando quanto rimane in filtro si possa dire che è giusto, no?), un pò nero... tendente al verde :sgrat:, con le caratteristiche di fluidità integre.
Unica cosa: il filtro e il fondo della coppa sporchi di una specie di "lanetta" in plastica (niente metallo... per fortuna). Pensa e ripensa credo di aver capito: si sta sbriciolando il filtro dello sfiato dei vapori olio (quella spugnetta a celle aperte che impedisce che la parte "liquida" dei vapori d'olio che vanno in recupero nella scatola filtro vengano aspirati dal motore. Il motivo credo che sia da imputare ai circa 10 anni di sosta in scatola col motore completamente asciutto d'olio... che dite?
Ora si tratta di ripristinare il sistema, inizialmente ho pensato alle pagliette da piatti in acciaio inox (quelle a "filo grosso" tipo truciolo), ma poi mi son detto: se quelle in plastica si rompono... pazienza, ma se si sbriciola quella in inox, son dolori!

chi mi può consigliare: dove posso reperire 'sta spugna a celle aperte... quale applicazione la usa?







«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

#1
Di spugnette da cucina ci sono anche in ottone, comunque penso che la spugna sarà sicuramente la miglior soluzione. Così a freddo ti direi di domandare o vedere i macchinari che lavorano con l'olio, vedi controlli numerici, torni, presse. Oppure vedi i filtri di aspirazione dei carburatori, ma ricordati che sono passati anni per fare quella fine. Domanda anche al tuo meccanico se ha un pezzo di spugna smontato da qualche motore e che faceva da filtro. Ciao.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

duc27

#2
Dakobox!!! Quelle spugne sintetiche lì le avevo sostituite tutte sulle mie RC, ed avevo messo nella tubazione quella "rete metallica a spirale" che si trova comunemente sui condotti dei motori auto (i fire per esempio). Se Vuoi invece ripristinare il materassino sintetico tipo quello originale, non acquistare nei supermercati le spugne di qualsiasi tipo perchè o non sono adatte alla temperatura o non sono compatibili e permeabili all'olio. Dai ricambisti per auto le trovi senza problemi degli appositi pannellini (a media densità van bene) adatti allo scopo. E poi è vero che il deposito metallico in un motore può far danni, ma anche quello di quel tipo (spugnetta) se entra in pista nei cuscinetti... si difende benino!! Ma che Te lo dico a fare!? Sto insegnando al "gatto ad arrampicare"!?
P.S.: Fai una passata ancora con dell'olio esausto ma filtrato... carica e poi, senza avviare, scarica.
Quelle spugnette le usano negli air box delle Ford un pò datate (Fiesta ecc.)  

CFASD

#3
Io penserei ad una normale spugna per filtri aria che reggendo all'untata d'olio per filtraggio ed ai fumi benzinei, dovrebbe fare al caso avendola già messa nella mia airbox. Tuttavia una simile spugna di colore nero viene usata normalmente come filtro aria per le varie applicazioni in condizionamento, compressori, etcc. non so la resistenza agli oli, io l'ho trovata in rivenditore di materiali industriali e ce ne sono di differenti grane (oppure in opzione da un costruttore di impianti d'aspirazione/purificazione/filtraggio aria).
Dovrebbero fornirti anche le specifiche tecniche ed i campi applicabili o la resistenza a oli.
Ma le tipologie di filtri e materiali sono innumerevoli.

Ah Roby, se riesci a fare due fotine del relativo intervento e componente, te ne sarei grato, io manco so dove e come sia fatto ste filtro fumi/olio, grazie perchè mi hai fatto pensare che forse sarà meglio che glie dia un'occhiata pure io. Ciao.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

mikele86

#4
con gli anni si è sbriciolato inquanto le parti volatili del materiale sono evaporate e appunto si sbriciola... un pò come il foam degli altoparlanti o la classica gommapiuma vekkia di secoli...
prova a vedere se la spugna dei filtri aria x elaborazioni di scooter hanno la stessa densita... so ke sono molto grossolane come "maglia", cosi senza pensarci troppo mi viene un dubbio... ke se è troppo densa la spugna riski ke te la sputi fuori o ke venga aspirata... in caso prova con una paglietta in inox x le pentole... quelle a maglia grossa...

ma cmq secondo me se vai da un bravo ricambista di moto, trovi qualcosa di compatibile.
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

DakoBox

#5
tutto risolto:
Come diceva il Fausto-Cfasd, ho trovato un pezzo di "spugna" uguale da un rivenditore di impianti di climatizzazione: ne esistono di diverse "maglie" ed ho trovato un tipo perfettamente uguale.

Dopo una settimana in ammollo dentro il gasolio "rinforzato" con benzina non mostra segni di cedimento... prossimamente rimpiazzo il tutto.

Per il lavaggio del motore ho provveduto con un litrozzo di gasolio, ho shackerato ben bene, ho fatto girare il cambio muovendo a mano la ruota ed ho scaricato tutto.

Ad un primo esame con piletta non mi pare vi sia rimasto nulla, comunque farò un cambio olio dopo soli 500 km per sicurezza appena posso ...foto.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

#6
Son ben felice che una volta tanto c'ho azzeccato in qualcosa ed ho così potuto contribuire alla causa Dakotiana.
Aspetto le tue foto per capire quale simile intervento avrò ad operare sulle mie piccine.
Mi sembrava in tempi remoti di aver già fatto una cosa del genere, ma  essendo molto remoti, ho perso le cellule che ne costudivano memoria.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

mikele86

#7
eh si... è vero... il ricambio del climatizzatore mi era venuto in mente ma l'ho scartato inquanto avevo visto un filtro e l'ho ritenuta troppo fitta la maglia... xrò se mi dici ke esiste anke + diradata meglio!!!

aggiudicato...

ricambio ideale, filtro per climatizzatori!!!!  :vin:
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

duc27

#8
Citazione di: CFASD-Dakota il 13 Ottobre 2008, 23:09:41Son ben felice che una volta tanto c'ho azzeccato in qualcosa ed ho così potuto contribuire alla causa Dakotiana.

E' così che funziona!!! Tante esperienze diverse e la voglia di raccontarle in modo semplice a tutti rappresentano una forza icredibile! Io di condizionatori non so un mazza ed a dire il vero non saprei nemmeno dove c'è un negozio di questo genere dalle mie parti ma... ora so cosa cercare!
mitico CFASD!!!!

E Forza Gilera; siempre! :ok:

DakoBox

#9
Citazione di: cfasd-DAK350 il 13 Ottobre 2008, 23:09:41
Son ben felice che una volta tanto c'ho azzeccato in qualcosa ed ho così potuto contribuire alla causa Dakotiana.
Aspetto le tue foto per capire quale simile intervento avrò ad operare sulle mie piccine.
Mi sembrava in tempi remoti di aver già fatto una cosa del genere, ma  essendo molto remoti, ho perso le cellule che ne costudivano memoria.

ecco qua le foto (perdona il ritardo Fausto!):





«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Hei, no problem Amigo. Ma la spugna è grossa quanto il carterino?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Scusate ma questa spugnetta dove si trova?

Penso di avere anche io  lo stesso problema. Ho appena fatto il cambio olio e ho trovato qualcosa di simile, seppur minore
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

#13
io l'ho trovata da un' installatore di impianti di climatizzazione, credo si possa reperire anche da qualche "forniture industriali" o magazzino di materiali per l'idraulica. Ah: l'ho vista ultimamente come materiale filtrante per l'acquariologia!

è conosciuta come spugna a celle aperte.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

#14
mi sono espresso male. Volevo dire: dove si trova nel motore???

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte