News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

elettronica..(eliminare la batteria)

Aperto da paolo F, 03 Agosto 2005, 18:59:22

Discussione precedente - Discussione successiva

gattovaselina

Vado a memoria, 4,5 Kg la batteria, 800 g ruota libera, circa 100 g ingranaggio intermedio e perno relativo, 4 Kg motorino di avviamento, dovresti essere intorno ai 9 Kg non male, occhio che soltanto la prima versione della RCR montava il motore privo di avviamento elettrico e la scatola filtro più grande. I dieci chili di differenza sono belli e si sentono, in più sono pure "gratuiti" per alleggerire a costi contenuti ci sono poche altre cose fattibili, avevo cominciato a lavorare sul motore ma bisogna sbattersi parecchio.

Danilo

#16
Questo?

Una rcr primo modello, quanto può valere?

Danilo

il prezzo dipende dalle latitudini.  :hihi: :hihi:

steu68

Io avevo tolto la batteria al mio RC dell'89 sostituendola con un condensatore da 47.000uF 25V (quelli con i morsetti a vite, recuperato da qualche apparecchiatura) e non ho avuto problemi. Il condensatore serve per proteggere le luci e la strumentazione (e forse la centralina?) dai picchi di tensione del generatore. Più capacità ha meglio è. Se poi vuoi aggiungere un cond in poliestre di pochi uF... o anche meno per filtrare i disturbi a più alta frequenza come suggerito da gattov meglio ancora.
Ma poi ragazzi... funziona sta cosa?!  :sgrat: Perchè io ho rotto due carter (sede del perno a sbalzo del decompressore automatico) per usare la pedalina di avviamento e poi mi sono rotto e ho rimontato il motorino!!!!  :inc:

gattovaselina

Penso sia sfiga, io uso SOLO la pedalina dal 1991 !!! e non ho mai rotto nulla.

nutella75

a voi che siete ferrati...
tempo fa mi si è scaricata la batteria, nessun problema il 'santo' kick mi permetteva tranquillamente di accendere ed andare, ma curioso...al minimo il faro faceva una bella luce, accellerando l'intensità del fascio luminoso scendeva via via che accelleravo...a cosa potrebbe essere dovuto??
ma, se come leggevo, mettessi un bel condensatore, la cosa continuerebbe o il fascio di luce si stabilizerebbe??

nutella75

Citazione di: gattovaselina il 09 Giugno 2006, 23:08:45
Se vuoi fare una cosa fatta bene devi smontare il motorino, eliminare il primo ingranaggio di rinvio che mette in movimento l' ingranaggio della ruota libera, togliere la ruota libera e al suo posto montare la campana in alluminio che montava la prima RCR senza avviamento elettrico, montare il coperchio rettangolare al posto del motorino, smontare il solenoide e la batteria, il gioco è fatto. alla fine della giostra si risparmia un bel pò di peso compresi gli 800 grammi circa della ruota libera si arriva intorno agli 8 o 9 chili.
se faccio una cosa del genere, mantenendo l'impianto luci rc89, la notte vedrò qualcosa o andrà a singhiozzi anche la luce??
se volessi cambiare la lampadina del faro da enduro che watt posso arrivare per avere una buona luce??
grazie, ma il solenoide qual'è?? :ko:

gattovaselina

La luminosità è la stessa, la batteria al limite aiuta a stabilizzare un poco ma non c'è nessun problema, tieni presente che le lampade previste di serie sono delle 12V 35/35W standard, montando delle alogene con un piccolo adattamento della sede sul faro si ottiene qualcosa ma non si puo salire troppo con i consumi.

steu68

x Nutella75
Secondo me è il regolatore di tensione. A bassi regimi il generatore dà una tensione vicina a quella massima consentita, ma il regolatore non interviene ancora, mentre quando acceleri un po' di più l'intervento del regolatore 'sega' i volt in più. Forse c'entra anche il fatto che la frequenza della tensione generata cambia di pari passo con i giri del motore.  :boh:

gattovaselina

Esatto Steu, il regolatore "spiana" la trifase proveniente dal generatore e ovviamente interviene quando la tensione supera la soglia prefissata, questo fa sì che la luminosità sia leggermente superiore ai bassi e al minimo quando ci si trova sotto la soglia di intervento del regolatore, se nell' impianto è presente la batteria a quel regime è la stessa a stabilizzare la tensione. Il fatto che, come giustamente hai osservato, la frequenza sia legata ai giri motore non è influente nel nostro caso perchè i diodi raddrizzatori non hanno problemi a funzionare anche a frequenze relativamente elevate.



nutella75

che siccome la differenza tra l'intensità della luce tra minimo e in movimento è notevole, non potrebbe essere che il regolatore ha qualche problema?

per la sostituzone della batteria con il condensatore è sufficiente sostituire l'uno con l'altra senza ulteriori modifiche? 4700 micro...cosi??

gattovaselina

Se il regolatore avesse grossi problemi ovvero buttasse fuori picchi di tensione la centralina avrebbe già reso l' anima alla Nippondenso, per quanto riguarda il condensatore maggiore è la capacità e meglio è, inoltre non lesinare con i Vl (Volt lavoro) per non correre il rischio di fargli fare il botto.