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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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2T...Gilera

Aperto da duc27, 28 Novembre 2008, 14:15:50

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duc27

#30
CitazioneGavazzi detto Cisco  pilota collaudatore della casa oggi concessionario Ducati (sempre legata a gilera vedi nostro 4t) nella valli del 71 credo e da che so io udite udite " USAVA  CILINDRO  di  provenienza PUCH e se guardiamo bene la testa era simile come fattezze a quella del mitico 5v.
Le "affinità" tra le due Case sono a volte imbarazzanti; per lo meno a livello di tecnici!
Sì quelle termiche derivavano proprio dalla Puch, ma se mi ricordo bene avevano "reimpiantato" la canna in ghisa ed avevano portato significative differenze a livello di diagramma luci. Pensare che in Husqvarna fecero l'opposto...derivarono il loro mitico 4T da cross dalla base motoristica 2T!!
La Gilera della foto ha oggi un valore commerciale notevolissimo è un pezzo veramente raro di alto contenuto tecnologico...magari non tutti sanno che la Maico produsse un 125 a disco rotante che non ebbe però molto successo tra i piloti e quel motore era molto ispirato al rotante "ibrido" dell'ing Piazza.
Per quanto riguarda le foto di albero motore e valvola a disco (splendide!) inserite da Freddy bisogna sottolineare che l'albero mostra evidentissima la ricerca dell'equilibrio dinamico attravervo i fori di "alleggerimento" e bilanciatura ben visibili sulla spalla dello stesso, ma cosa assai più di alto livello sono le lavorazioni delle masse sulla circonferenza esterna che avevano due funzioni ben distinte; a SX minima interferenza al flusso di fresco mentre a DX ricerca della massima riduzione degli spazi nocivi nel carter pompa e, qui Gilera insegna, lappatura delle superfici esterne delle spalle per ridurre l'effetto "del vento" prodotto dalla rotazione dell'albero radente i carter che genera disturbo nei flussi di alimentazione. l'albero rimarrà pressochè identico sino alla fine dei giorni del 2T rotante ed anche l'ingraggio di comando valvola "chiavellato" ed anche la particolare brocciatura del vano. Visto che i "denti" del disco erano la parte più debole (si è arrivati anche a spessori del disco di 0,8mm!!) dell'insieme, negli anni si viste alcune evoluzioni sia in termini di materiali adottati che di trattameti termici particolari dedicati alla zona, ma sostanzialmente il 2T rotante del grande Piazza a livello di schema disco, albero fu solamente "girato" da Jan Witteven ma non assolutamente stravolto! Quindi onore a Piazza!!! :ok:

Dimenticavo: I fori particolari a cui Ti riferisci Freddy avevano una funzione particolare non direttamente legata al raffreddamento del cilindro ma piuttosto alla capacità di "scaricare" fango il più possibile, visto che come noto le alettature frontali ed orizzontali hanno la tendenza a riempirsi ed a "murare" il raffredamento dinamico dell'aria. Ed essendo quel cilindro particolarmente caldo nella fascia centrale... Inclinate perchè ritengo che avessero giustamente pensato di evitare la sovrapposizione dei fori proprio per agevolare lo scarico. E' comunque una soluzione provata anche da altri ma che non ebbe seguito.

freddy

aggiungo per dovere di cronaca che l'albero motore del cross è cannibalizzato dal famoso 175 a disco rotante mai venduto e di cui esisono si e no 3-4 esemplari sparsi tra Arcore e  dintorni salvo uno posizionato dalle parti di  Camerino Esanatoglia lì rimasto dopo le 6 giornate trascorse nel 1974 nelle mani di Andreini. Visto che Duc scarseggia in immagini eccovi allora Gritti  ad Esanatoglia  nella prova di cross dove la Gilera pur con ottimi risultati ruppe ( ne ho visto uno) parecchi mozzi  dato che usava quelli del 125 4t  allargati e saldati al centro( grosso modo) per poter alloggiare pneumatici di 4,00 x 18. Per risparmiare si rischiava seriamente e spesso successe  di restare a piedi :azz: :azz: :azz: Secondo voi cosa stava facendo Gritti con la mano in vicinanza della scatola filtro???  :hihi: :hihi:

duc27

Tiene su il fianchetto perchè lo sta perdendo!? :boh: Spero che non dovesse otturare l'aspirazione per "ingrassare" il 2T!! ;D ;D
Splendida foto che mostra notevole potenza a terra della posteriore ed un assetto molto neutro visto che con la ruota anteriore quasi totalmente alleggerita e la sola mano del "gas" sul manubrio, la moto è perfettamente in assetto...da dire che la mano DX è pur sempre quella di Italo Gritti; grande ed indimenticato "manico" delle FFOO!!! :ok:

freddy

forse solo " Alessandro" il grande lo sa ,bisognerà chiederglielo a Marzo a Galliate se ancora si farà il trofeo Testori gruppo 5 d'epoca. Quella moto montava un dell'Orto da 34 (anzichè da 32 come quelle vendute 3 anni dopo con qualche evoluzione ulteriore) solo per lui che amava il gas sempre aperto e motori acutissimi ,nella fattispecie 24,5 cv dichiarati con marmitta portata a dx come uscita  e perciò più tortuosa che faceva perdere qualcosa ma evitò alla Gilera di incorrerre nelle penalità della prova fonometrica  visto che veniva registrato il sound a sx e per questo in fretta e furia nei giorni che precedettero la manifestazione si provvide al cambio di uscita differente rispetto allo stesso modello di 2 mesi prima( Valli Bergamasche).

DakoBox

Citazione di: duc27 il 12 Dicembre 2008, 17:33:24
Tiene su il fianchetto perchè lo sta perdendo!? :boh: Spero che non dovesse otturare l'aspirazione per "ingrassare" il 2T!! ;D ;D

Scherza,scherza....ma è molto probabile che tu abbia ragione: è una pratica molto in voga ,specialmente nel Kart,per "inondare"i grossi carburatori durante il rilascio in modo di avere la "giusta"dose di benzina nella successiva riapertura (Ayrton Senna docet: era un maestro in questa pratica quando era un "pischello")

Il Gritti,probabilmente,aveva la mano lì, pronta per tappare l'aspirazione nell'imminente staccata  :jump:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

freddy

#35
mah non saprei visto che in quel modello vi è un tubo tipo snoorkel (si scriverà così?) in gomma  come presa d'aria sotto la sella ,difficilmente raggiungibile dalla mano.... ritornando al motore  a disco bisogna però dare a cesare quel che è di cesare vale a dire che la Maico già nel 1969 montava questo tipo di motore sui suoi modelli ma anche li cedette alla Aspes per il mitico Apache 125 che vidi per la prima volta al ciglione della Malpensa nel giugno del 70 ed avevano anche un motore a disco di 50 stì tedeschi. Non dimentichiamoci poi della Guazzoni a noi vicino in quel di  Abbiate Guazzone (Va)  che fece sia 50 che 125 . La Gilera però ebbe la bella idea di fare il collettore e l'ammissione poco lateralizzata quindi con poco ingombro tanto che di lato sembrava quasi un classico aspirato ed ottenne anche un lungo condotto che finiva per migliorare probabilmente il tiro ai bassi del motore di suo piuttosto acuto. Basta guardare queste immagini e non diresti forse che è un aspirato visto così?

duc27

Citazioneforse solo " Alessandro" il grande lo sa
Ma che p...a che sono...Alessandro e non Italo che invece era Forni!

duc27

CitazioneBasta guardare queste immagini e non diresti forse che è un aspirato visto così?
Continua a farmi vedere certe immagini e tra un l'unico a "spirare" sarò io!!!! :'( :'(
Ho avuto per un breve periodo una Guazzoni 50 Corsa!! Rossa, splendida e gran bel motore anche se un pò "crudo". Montava, stranamente, un carburatore Amal da 22mm. Mi ricordo di averci fatto qualche giretto su circuiti brevi e mi ricordo che mi piacque tantissimo il telaio, piuttosto che il motore. Ma qui si entra nel labirinto dei "gusti personali"!!
Ciao Freddy :ok:

rc.rAle

ma qualcuno sa un po, di notizie su motorally con Gilera 2 tempi..prima che arrivasse l'rc 600 la Gilera o qualche privato aveva partecipato al campionato con le Arizona prima e poi con le R1,con le rc 125 e 250(che io ho avuto e prima o poi postero' la foto) rally e se non erro tornando al 4t con la Dakota..
Dico stupidate?ricordo queste notizie dei miei giornali di allora

rc.rAle

si si sono già piu' sicuro perchè ho guardato sul libro "storia della Gilera" di motociclismo eci sono risultati nei motorally già dall'85

Paolo N

Inciso: la conoscenza e la memoria storica di questi due (Duc e Freddy, ovviamente) è quasi imbarazzante....
Che vogliamo di più!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

rc.rAle

Citazione di: Paolo N il 13 Dicembre 2008, 17:36:15
Inciso: la conoscenza e la memoria storica di questi due (Duc e Freddy, ovviamente) è quasi imbarazzante....
Che vogliamo di più!
a tratti disarmante

freddy

ragazzi all'epoca ritagliavo dalla Gazzetta dello Sport i risultati il lunedì successivo alle gare  quando si trovava qualcosa. Ho ancora dei ritagli della Six Day di Camerino e delle  Valli del 74. Il problema è che purtroppo il mio allora amato Husky(cane non due ruote ) in più occasioni ebbe accesso (mamma?? ) al ripostiglio , vi fece la sua tana per le emergenze leggi scopa di mia madre e così si mangiò qualche numero di Motociclismo e di motocross oltre a Pilota Moto ed altri!!!! I miei dato storici si fermano quindi per vari motivi all'84 credo , poi ebbi un blak-out di un buon credo 15 anni.... finchè crescendo i figli il sacro fuoco si è ravvivato e da allora è partito il recupero "ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO " di proustina memoria solo che invece di sorseggiare the e madeleinette ho ricominciato ad annusare miscela per 2t e poi benzina  v-power ..... :jump: :jump: :jump:

Eclips

Citazione di: freddy il 13 Dicembre 2008, 18:16:59
ragazzi all'epoca ritagliavo dalla Gazzetta dello Sport i risultati il lunedì successivo alle gare  quando si trovava qualcosa. Ho ancora dei ritagli della Six Day di Camerino e delle  Valli del 74. Il problema è che purtroppo il mio allora amato Husky(cane non due ruote ) in più occasioni ebbe accesso (mamma?? ) al ripostiglio , vi fece la sua tana per le emergenze leggi scopa di mia madre e così si mangiò qualche numero di Motociclismo e di motocross oltre a Pilota Moto ed altri!!!! I miei dato storici si fermano quindi per vari motivi all'84 credo , poi ebbi un blak-out di un buon credo 15 anni.... finchè crescendo i figli il sacro fuoco si è ravvivato e da allora è partito il recupero "ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO " di proustina memoria solo che invece di sorseggiare the e madeleinette ho ricominciato ad annusare miscela per 2t e poi benzina  v-power ..... :jump: :jump: :jump:

azz.........impressionante..... :jump: :jump: :jump:

Tizio.8020

Citazione di: rc.rAle il 13 Dicembre 2008, 13:10:22
ma qualcuno sa un po, di notizie su motorally con Gilera 2 tempi..prima che arrivasse l'rc 600 la Gilera o qualche privato aveva partecipato al campionato con le Arizona prima e poi con le R1,con le rc 125 e 250(che io ho avuto e prima o poi postero' la foto) rally e se non erro tornando al 4t con la Dakota..
Dico stupidate?ricordo queste notizie dei miei giornali di allora

  Beh,per cominciare la Gilera vinse con Alborghetti, e la nuova Gilera RX 250 Arizona (in realtà,una NE con serbatoio grande,e poco altro..)il primo Rally di Sardegna,nel 1984.
Nei motorally veri e propri,si spartì la classe B2 con la Cagiva T4 350 R, ricordo solo alcuni ufficiali quali Fasola e Macchi,
questo fino all'89.
Poi iniziarono ad usare solo l'Rc 125 top Rally (abbandonando il 250 in favore del Bi4 600), e avevano un certo Mandelli...
Con Fasola, 5° al Rally del Titano,7° al Tunisia,etc.etc.,avevano sviluppato anche i nuovi RC 300 (di cui parliamo io e Duc in un altro post),cioè la maggiorazione del RC 250 Rally (alesaggio 78 mm x corsa 62 mm, tot 300 cc circa) con valvola allo scarico APTS, ruota posteriore finalmente da 18",varie migliorie e un bel pò di cavalli.
Poi,con mio grande rammarico,abbandonarono tutto.
Avevano creato anche un monomarca,il "Gilera for Rally",che estrapolava le classifiche dall'assoluta del Campionato Italiano Motorally,e dai vari rally maggiori.
Per chi ha avuto una Gilera 250 (34,63 Cv con il suo misero PHBH 32),farà piacere sapere che la stessa moto,in versione enduro (NON il motore 2TD4 senza contralbero,nè miscelatore) arrivava a 41,8 Cv col VHSB 37.
La RC 300,sempre con il VHSB 37,con contralbero,etc. e valvola APTS,in versione ufficiale è paragonabile come coppia al TM 300. Come erogazione e allungo,scelgo decisamente il Gilera.
La Gilera assaggiò i Rally con ciò che aveva in casa,cioè delle 2T,poi,visto che erano alla sua portata,sviluppò il Bi4 558 cc,e poi l'RC 750.
Ma qui,siamo ai rimpianti...