News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

2T...Gilera

Aperto da duc27, 28 Novembre 2008, 14:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

interessante TIZIO...ricordo anche un Mandelli correre con l'R1..io ho avuto il rally 250 ma per poco tempo e non sapevo nulla rispetto al motore 300 ufficiale e non ho mai pensato di sostituire il carb..ricordo solo che un mio amico con l'elefant 125 con sotto il 200 preparato bene andava come un siluro tanto che andavamo quasi uguali in accelerazione.
Il rally lo presi usato e lo rivendetti poco dopo con l'idea di prendere un rc 600 ma venduto il rally per via di un po di problemi non presi piu moto per 3 anni.. :azz: :azz:
ma dopo i tre anni l'rc è arrivato

Tizio.8020

 Se l'hai preso usato,niente di più facile che fossero da disincrostare la luce di scarico e,soprattutto,la pancia della marmitta.
La casa prescriveva di farlo ad 8000 km,ma credo che non lo facesse (quasi ) nessuno,anche perchè la marmitta aveva la doppia parete,realizzata con della lamiera forata , saldata a punti, con della lana di roccia in mezzo.
Quella moto era piena di difetti, cominciando dalle misure degli pneumatici (2,75-21" ANT. -  4,60 - 17" POST.), il serbatoio dell'olio era orizzontale ( si rischiava molto se non era pieno più di metà ),la cassa filtro era semplicemente minuscola,ed il filtro non era proprio efficacissimo, i radiatori erano collegati in serie, l'ammortizzatore posteriore era un cesso,la rapportatura del cambio era sballata(prima corta,seconda giusta,terza lunga,quarta e quinta corte) etc.etc.
Però era una delle poche moto in vendita con un telaio realizzato in acciaio 25CrMo4,il motore accettava elaborazioni anche pesanti,se si aveva l'accortezza di smontarlo e sostituire la biella originale con una after-market (io questo all'epoca non lo sapevo,nè lo imparai quando dovetti cambiarla dopo una sbiellata...),il pistone era un MAHLE forgiato,che veniva montato con una tolleranza di soli 3 centesimi (scoprii poi,per necessità,che era molto più affidabile portando la tolleranza a 5 centesimi,usando un cilindro da 71,50 ed un pistone da 71,45,cioè il pistone più piccolo con il cilindro più grande),si potevano montare l'ammortizzatore,la cassa filtro e l'espansione dell'NX.
Quello che dà fastidio,ma l'ho scoperto anni dopo,è che in Gilera erano ben consapevoli di questi difetti.
Infatti la versione RC 300,oltre ad avere la valvola allo scarico APTS (secondo Witteveen,all'epoca già transfuga in Aprilia,era la miglior valvola in circolazione),ha risolto i difetti del 250.
Il carter della frizione è in due pezzi,il cambio è un mix di quelli presenti in casa,i radiatori sono collegati in parallelo,etc.etc.
Resta da vedere quanto mercato poteva avere una 300 2tempi in un periodo in cui tutti sbavavano per le 4 tempi.
La 250,nuova,costava nel 1988 di listino £ 5.080.000 , che scendevano tranquillamente a £ 4.800.000, più £ 300.000 se si voleva l'avviamento elettrico.Con tutti i difetti compresi.
Poi,se la volevi preparare,erano cavoli tuoi...
Erano difficili da trovare i ricambi anche mentre era in produzione,figurati dopo.
L'ho già detto: è un motore che non teme concorrenti,io ho parecchie moto cattive,credimi se ti dico che è paragonabile al TM 300,all'Husqvarna 360 (chiaro che rispetto a questo ha meno potenza e coppia,ma allunga di più), anche se essendo un corsa ultra corta,ha bisogno di girare molto alto.
Il 200 che montava il Cagiva Elefant (aveva le forcelle a perno arretrato,ti ricordi?) era derivato dal famoso "190" del WMX da cross,addolcito con un PHBL 25,ma il cilindro era il suo.
Se ti capitasse di leggere la prova,resteresti allibito: aveva oltre 38 cv alla ruota,quando un KTM 300 dell'epoca non superava i 36,5 !!!
Però la coppia era molto bassa,e l'erogazione era da 125 cattivo,quindi inadatta all'enduro.
Questo solo per farti capire che il motore del tuo amico,se preparato a dovere,era forse più potente del tuo (se originale).

rc.rAle

#47
era sicuramente una lippa anche perchè il motore era preparato da suo cugino ex scuadra corse cagiva cross,poi motomondiale aprilia e ancora oggi dopo vari passaggi tra cui gilera è ancora in aprilia..il suo elefant andava forte daffero e da guidare su strada era divertente..in quanto al mio rally che comprai si usato confermo tutti i difetti da te elencati e aggiungo che mi andarono  in mille pezzi le calamite del volano..pero il telaio era molto bello con telaietto smontabile..cofermo il cesso del mono..nonostante tutto l'ho avuta a cuore ma la dovetti vendere perchè allora avevo pochi soldi ma l'acquirente dopo pochi km sbiello' e mi feci carico di meta' riparazione trovando un altro rc 250(quello andava di piu' del mio ma era conciatissimo) e cosi gli smontai il motore ma lui lo fece montare dal suo meccanico sul mia ex moto.
Vabbè sono passati quasi 15 anni ma da allora mi sono innamorato delle moto gilera in particolare delle rc 600.Non avuto molte moto ma solo Gilera pero'..provai un ktm 350 mi pare di un mio collega di allora:azz se andava quello(era forse dell'88) e aveva anche 2 cerchi in lega che mi pare che ktm provo in quegl'anni senza successo.
Ora la dico tutta perchè stamattina avevo paura di prendermi dell'esagerato da qualcuno..l'elefant mi dava tanta paga e il mio amico derideva della mia moto e di me..mi sono trattenuto ma credimi che la sua moto faceva tranquillamente i 150 ma un'accellerazione da bruciare diverse 125 da strada blasonate.in terza veniva su ancora e sopratutto era affidabile.

duc27

Intanto...bentornato Tizio!!! Era ora, mi mancavi non poco! Tu sei uno che sull'argomento 2T ne sa a vagonate :ok: :ok:
Riconosco che quanto hai scritto sul 250 risponde a verità, mi permetto solo di precisare che la spaziatura e la scelta dei rapporti al cambio "particolare" a cui Ti riferisci era una reminescenza proveniente dalle gare nel senso che furono i piloti a volera una quarta di "passaggio" per tenere velocità e motore su terreni fangosi. Da quello credo abbiano deciso di lasciare invariata la spaziatura; ovviamente sono nel campo delle supposizioni.  :ok:

erik55

Guardate cosa ho trovato questa mattina al Motoraduno dell'Alpe del Vicerè http://www.motoclubmeda.it/manifestazioni.html#
Una Apache 125 tenuta splendidamente e con pochi km(12.000)
Altra foto Notare le somiglianze con la Cobra,di cui condivide parte delle plastiche e mi sembra anche i dischi freno e la forcella,presumo con altre tarature :boh:

Al raduno c'era anche una Saturno(bi4)e altre Gilera old 4t...ma questa è tema di altra sezione... :angel: