News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

valvole Rcr 93

Aperto da freddy, 30 Novembre 2008, 22:47:34

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27


freddy

Partita al quarto tentativo con borbottio sommesso ed ora si montano plastiche poi  via  direzione piemonte.........Piccola perdita solamentedi acqua dalla testa dove c'è il due vie in plastica ma rimedieremo. Ciao a tutti ,mi assenterò per 3 giorni per visita parenti e poi primi km spero sul bestione.  :ok: :ok: :ok:

freddy

oggi pomeriggio con batteria nuova la rcr è partita al quarto colpo (era in riserva e non me ne ricordavo.... scusate tanto!!!) innestata la prima e senza targa bollo e assicurazione via come un rapinatore a farci un giretto. Per me era la prima volta e riferisco quindi le mie impressioni ( di solito guido a parte i vecchi Gilera disco rotante   l'Huskvarna 4t del 2005): avantreno come dire ..un poco leggero e moto che tende a piegarsi con un po di sforzo, motore generoso e silenzioso con marce corte e cambi quindi ravvicinati delle velocità, poche vibrazioni, sullo sconesso (strada in un bosco vicino casa con discesa sassosa divorata dalla pioggia )buona stabilità in generale ma con forca che mi sembrava un poco cedevole (dovrò forse considerare il cambio dell'olio), dietro mi è sembrata assorbire meglio le buche anche perchè peso 68 kg e se fosse anche scarico l'ammortizzatore non faticherebbe molto. Dato importante : la perdita di acqua dal  due vie di uscita dalla testa miracolosamente ha smesso di far pipì... in compensa non funziona nulla degli accessori elettrici (fanali ,stop e ventolino sx ,il cicalino invece va meravigliosamente bene. Una domanda vi pongo però ... non trovate che sia un poco corta di forcellone?  ciao a tutti ,domani secondo giretto di frodo poi via cambio liquidi e manutenzione ordinaria da tagliando. Freddy

Mik

Citazione di: freddy il 17 Aprile 2009, 23:09:09
oggi pomeriggio con batteria nuova la rcr è partita al quarto colpo (era in riserva e non me ne ricordavo.... scusate tanto!!!) innestata la prima e senza targa bollo e assicurazione via come un rapinatore a farci un giretto. Per me era la prima volta e riferisco quindi le mie impressioni ( di solito guido a parte i vecchi Gilera disco rotante   l'Huskvarna 4t del 2005): avantreno come dire ..un poco leggero e moto che tende a piegarsi con un po di sforzo, motore generoso e silenzioso con marce corte e cambi quindi ravvicinati delle velocità, poche vibrazioni, sullo sconesso (strada in un bosco vicino casa con discesa sassosa divorata dalla pioggia )buona stabilità in generale ma con forca che mi sembrava un poco cedevole (dovrò forse considerare il cambio dell'olio), dietro mi è sembrata assorbire meglio le buche anche perchè peso 68 kg e se fosse anche scarico l'ammortizzatore non faticherebbe molto. Dato importante : la perdita di acqua dal  due vie di uscita dalla testa miracolosamente ha smesso di far pipì... in compensa non funziona nulla degli accessori elettrici (fanali ,stop e ventolino sx ,il cicalino invece va meravigliosamente bene. Una domanda vi pongo però ... non trovate che sia un poco corta di forcellone?  ciao a tutti ,domani secondo giretto di frodo poi via cambio liquidi e manutenzione ordinaria da tagliando. Freddy

pesi solo 68 kg ?!!  beato te........................ io sfioro i 90 e mi tocca preparare un bombardone di moto per compensare. 

rc.rAle

il forcellone in effetti è un po' corto ma rispetto a moto come husky,ktm, ma non come le concorrenti de tempi..cioè xr e tt che forse avevano il forcellone ancora piu' corto..
la forcella e il mono puoi provare a regolarle secondo le tue esigenze o al limite cambiare l'olio ad entrambi e per il mono ricaricare il gas...io ho avuto solo Gilera rc90 e rc-r,quindi sono un po di parte e non conosco bene altre moto..provai un tt del 90 un dr 650..molto maneggevoli entrambe e facili...come dice Duc l'r è piu' impegnativa e necessita manico rispetto alle facili giapponesi di allora..io di in fuoristrada manico non ne ho ma il motore delle nostre è una bomba e su strada mi da tante soddisfazioni..
ricordo una specie di garetta non specificata con un lc4 recente da enduro e la mia rc del 90..lui è mi aveva sorpassato e io gli sono andato dietro..beh non sono riucito a passarlo ma sono sempre stato attaccato come una zecca e nonriusciva ad andarsene tanto meno in rettilineo..un altra volta con un collega della Cagiva che aveva un husky sms del 2000...solo rettilineo..li gli avavo dato paga in accellerazione..sempre con l'rc 90..
ora sono piu' tranquillo ma di pagoni con l'rc e con l'r ne ho dati ha tante moto della categoria e non solo..

freddy

oggi ho provato ad aprire un poco di più e non è malaccio devo però fare attenzione perchè è facilissimo  fare intervenire il limitatore  . Ho gurdato la corona ed il pignone (tra l'altro belli entrambi ) e ho contato 54 e 14 denti  rispettivamente per cui i 120km stimati da me visto il guasto al contakm dovrebbero essere verosimili. ciao Freddy

duc27

Mio buon Freddy, sei un grande! La R va sfruttata di coppia nel fuoristrada e non temere una marcia "in più" inserita nei passaggi lenti. Ti tira fuori con una forza da appenderti le reni al codino. La leggerezza dell'avantreno può dipendere da alcuni fattori tecnici già ampiamente citati qui, ma è anche il risultato della forte trazione al posteriore. Il forcellone è corto solo in apparenza ossia se tu lo misuri dal fulcro di cerniera al perno ruota, ma in realtà il disegno dei leveraggi, del trinagolo di discesa dietro al motore (del telaio ovviamente) e della posizione del baricentro mobile (quello legato alle masse in rotazione del motore che è lievemente disassato rispetto a quello statico) in realtà non è così. La fortissima trazione del retrotreno in accelerazione, abbastanza inusuale per un mono flottante, è indice di una geometria del retrotreno...aliena, anche a molte moto moderne; puoi credermi. E' in parte questa caratteristica a renderla poi anche difficile da far girare nello stretto richiedendo una guida di forza e molto decisa, ma sempre un treno su roataia rimane. Se ti piace il fuoristrada (ovviamnente) vedrai che dopo averla utilizzata per qualche tempo...ti avrà insegnato molto e farai una fatica mostruosa ad abituarti alle altre, certo più morbide e facili, ma molto, tanto, esageratamente meno stabili! Gran moto la R, gran carattere; su quella macchina si sono riversati anni di enorme esperienza Gilera nel settore...e te ne accorgerai presto.
Ciao Freddy!!!! e buon divertimento  :ok: 

freddy

Citazione di: duc27 il 19 Aprile 2009, 11:29:53
Mio buon Freddy, sei un grande! La R va sfruttata di coppia nel fuoristrada e non temere una marcia "in più" inserita nei passaggi lenti. Ti tira fuori con una forza da appenderti le reni al codino. La leggerezza dell'avantreno può dipendere da alcuni fattori tecnici già ampiamente citati qui, ma è anche il risultato della forte trazione al posteriore. Il forcellone è corto solo in apparenza ossia se tu lo misuri dal fulcro di cerniera al perno ruota, ma in realtà il disegno dei leveraggi, del trinagolo di discesa dietro al motore (del telaio ovviamente) e della posizione del baricentro mobile (quello legato alle masse in rotazione del motore che è lievemente disassato rispetto a quello statico) in realtà non è così. La fortissima trazione del retrotreno in accelerazione, abbastanza inusuale per un mono flottante, è indice di una geometria del retrotreno...aliena, anche a molte moto moderne; puoi credermi. E' in parte questa caratteristica a renderla poi anche difficile da far girare nello stretto richiedendo una guida di forza e molto decisa, ma sempre un treno su roataia rimane. Se ti piace il fuoristrada (ovviamnente) vedrai che dopo averla utilizzata per qualche tempo...ti avrà insegnato molto e farai una fatica mostruosa ad abituarti alle altre, certo più morbide e facili, ma molto, tanto, esageratamente meno stabili! Gran moto la R, gran carattere; su quella macchina si sono riversati anni di enorme esperienza Gilera nel settore...e te ne accorgerai presto.
Ciao Freddy!!!! e buon divertimento  :ok: 
krazie krande maister DUC  ,  qualcuno ha mai provato a sfilare diciamo un paio di cm gli steli  della forcella per farla girare un poco di più  e se sì com'era ? Oggi ero a Malpensa Duc , grande cross d'epoca (Villa , Maico ,Husky , KTM ,PUCH Rotax )  ho rivisto anche il vecchio MC. DONALD col gonnellino  scozzese che i più vecchi di noi ricorderanno sicuramente col suo furgoncino Fiat 238 a vendere ricambi catene pneumatici olio  manubrie  e tanto altro  nei paddok durante le gare negli anni 70 -80. Vi era una strana C2 con retrotreno artigianale in vedita come ferrovecchio originalissima purtroppo non avevo la macchina fotografica con me ... ciao

rc.rAle

#23
Citazione di: duc27 il 19 Aprile 2009, 11:29:53
Mio buon Freddy, sei un grande! La R va sfruttata di coppia nel fuoristrada e non temere una marcia "in più" inserita nei passaggi lenti. Ti tira fuori con una forza da appenderti le reni al codino. La leggerezza dell'avantreno può dipendere da alcuni fattori tecnici già ampiamente citati qui, ma è anche il risultato della forte trazione al posteriore. Il forcellone è corto solo in apparenza ossia se tu lo misuri dal fulcro di cerniera al perno ruota, ma in realtà il disegno dei leveraggi, del trinagolo di discesa dietro al motore (del telaio ovviamente) e della posizione del baricentro mobile (quello legato alle masse in rotazione del motore che è lievemente disassato rispetto a quello statico) in realtà non è così. La fortissima trazione del retrotreno in accelerazione, abbastanza inusuale per un mono flottante, è indice di una geometria del retrotreno...aliena, anche a molte moto moderne; puoi credermi. E' in parte questa caratteristica a renderla poi anche difficile da far girare nello stretto richiedendo una guida di forza e molto decisa, ma sempre un treno su roataia rimane. Se ti piace il fuoristrada (ovviamnente) vedrai che dopo averla utilizzata per qualche tempo...ti avrà insegnato molto e farai una fatica mostruosa ad abituarti alle altre, certo più morbide e facili, ma molto, tanto, esageratamente meno stabili! Gran moto la R, gran carattere; su quella macchina si sono riversati anni di enorme esperienza Gilera nel settore...e te ne accorgerai presto.
Ciao Freddy!!!! e buon divertimento  :ok: 
certo che quando il professor Mauro sale in cattedra ci da delle splendide lezioni di meccanica motoristica e come in questo caso di ciclistica..TECNICA DELLA MOTOCICLETTA..
che dire:BRAVO DUC!
Citazione di: freddy il 18 Aprile 2009, 23:05:37
oggi ho provato ad aprire un poco di più e non è malaccio devo però fare attenzione perchè è facilissimo  fare intervenire il limitatore  . Ho gurdato la corona ed il pignone (tra l'altro belli entrambi ) e ho contato 54 e 14 denti  rispettivamente per cui i 120km stimati da me visto il guasto al contakm dovrebbero essere verosimili. ciao Freddy
Freddy forse 54 denti alla corona son veramente tanti...in origine mi sembra ma non sono sicuro fossero 52..io ho provato 44-46-48...vorrei passare al 50 che penso sia l'ideale..giusto per avere un po' di velocità anche in fuoristrada nei bei sterratoni lunghi,cosi da mettere alla prova la stabilità che come dice il duc e confermo anch'io è davvero notevole

Mik

  Secondo me il Duc, Kanaka e GattoV hanno le palle come il logo Gilera, anzichè in linea le hanno una sotto l'altra.............  :hihi: :hihi: :ok: :ok:

kanaka

Citazione di: Mik il 19 Aprile 2009, 23:34:58
  Secondo me il Duc, Kanaka e GattoV hanno le palle come il logo Gilera, anzichè in linea le hanno una sotto l'altra.............  :hihi: :hihi: :ok: :ok:
Duc27 e gattovaselina si, io mi sono creato con quello che mi hanno insegnato, dall'alto dei miei 41 anni sono ancora "ignorante" in motori... se ne sapessi a pacchi non farei il responsabile CED (parola grossa ho solo 3 pc da gestire) in una ditta di 5 dipendenti!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Breve riassunto RCR Freddy con valvole nuove; ha ragione Ale quando dice che un paio di denti in meno sulla corona ci stanno pure perchè se il motore non allunga niente...è giusto farlo. Sfilare le forcelle si ottiene sicuramente un miglioramento (in termini di sforzo fisico) alla guida della moto nello stretto, ma rammenta Freddy che perdi stabilità nel passaggio in piega nella curve di potenza e poi aumenti la tendenza a "chiudere" dell'avantreno. La R è molto sensibile alle regolazioni del reparto sospensioni, davvero tantissimo, e migliorare, adattare, il loro comportamento al pilota fornisce molte soddisfazioni alla guida. Dieri che anzitutto è bene che Tu prenda confidenza con la bimba poi le si adatta il carattere....
MC Donald, bergamasco d'assalto ;D !!! Ho comprato un sacco di materiale da Lui compreso un sacco di Bardhal, Che tipo però....
Orca se sapevo venivo a Malpensa ieri, tanto ero (finalmente!) a casa a fare una mazza. Il primo pomeriggio di stop dopo non so nemmeno quante settimane tra lavoro, problemi e tutto il resto!
Grazie a tutti....

freddy

che abbiano delle palle così... non lo metto in dubbio ,ma non ho capito come sono quelle in linea  :hihi: :hihi: :hihi: secondo me hanno un bel boxer tipo BMW :ok: :ok:

duc27

Citazione di: freddy il 20 Aprile 2009, 11:16:10
che abbiano delle palle così... non lo metto in dubbio ,ma non ho capito come sono quelle in linea  :hihi: :hihi: :hihi: secondo me hanno un bel boxer tipo BMW :ok: :ok:
Una V di 180°, in stile 12 cilindri Forghieri..... ;D  ;D

Eclips

azzolina Freddy,mi era sfuggito il post porca paletta.......complimenti per la bimba allora e cosa importantissima, divertiti...... :ok:,i rapporti originali sono 14-52 ed io, ai tempi della mia R, arrivavo alla vel. max. di 150 km/h (col suo tachimetro).....che dire, ormai penso che hai imparato a conoscere il "mostriciattolo",visto cosa hai per le mani? :hihi: e poi cosa importantissima........ hai il Duc nazionale ad "un tiro di schioppo" da Te......che sarà felicissimo di aiutarti nella messa a punto...... :hihi:
in bocca al lupo Freddy,un caro saluto,Ugo.  :ok: