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Lubrificazione perni ruote

Aperto da alexito22, 03 Gennaio 2009, 13:01:59

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alexito22

Cosa ne dite,è buona norma smontare,pulire e lubrificare periodicamente i perni ruote?
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

kanaka

Di norma si, dovrebbe esserci una tabella che postai tempo fa su manutenzioni del genere, comunque quando sostituisci i pneumatici è una cosa che si dovrebbe fare...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gattovaselina

Buonissima norma, e anche i cuscinetti ruota dovrebbero essere oggetto delle medesime cure, nonostante i parapolvere sono soggetti ad infiltrazioni di polvere e acqua vanno quindi tenuti puliti e lubrificati periodicamente.

rc.rAle

sull'r ho fatto cromare anche i perni ruota e dei leveraggi per evitare che si ossidano pero' un filo di grasso lo metto ad ogni smontaggio..è sempre meglio

Paolo N

Citazione di: alexito22 il 03 Gennaio 2009, 13:01:59
Cosa ne dite,è buona norma smontare,pulire e lubrificare periodicamente i perni ruote?

Quoto più che altro pulire e darci un velo di grasso sui cuscinetti. I perni devono solo essere un po' unti per nn ossidarsi, ma lì non c'è nulla che is muove e che necessita di lubrificazione. Al limite il grasso col tempo si può "incroppare" per cui occorre pulire e ri-ingrassare, ma nulla più. Ripeto, molto più importante i cuscinetti, più per protezione da agenti esterni che lubrificazione, dato che essendo sigillati il grasso è già all'interno.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

duc27

Citazione di: Paolo N il 06 Gennaio 2009, 13:30:14
Citazione di: alexito22 il 03 Gennaio 2009, 13:01:59
Cosa ne dite,è buona norma smontare,pulire e lubrificare periodicamente i perni ruote?

Quoto più che altro pulire e darci un velo di grasso sui cuscinetti. I perni devono solo essere un po' unti per nn ossidarsi, ma lì non c'è nulla che is muove e che necessita di lubrificazione. Al limite il grasso col tempo si può "incroppare" per cui occorre pulire e ri-ingrassare, ma nulla più. Ripeto, molto più importante i cuscinetti, più per protezione da agenti esterni che lubrificazione, dato che essendo sigillati il grasso è già all'interno.
Non servono ovviamente conferme ma è come dice Paolo. Io su moto prettamente per uso stradale prediligo un velo d'olio al posto del grasso proprio per evitare inutili morchie tra il distanziale interno ed i cuscinetti, per l'uso fuoristradistico utilizzo pochissimo grasso più che altro per impermeabilizzare al meglio possibile il complessivo. Ale, far cromature sui perni non è una buona cosa in quanto se dovesse "desquamare" il trattamento può arrivare al punto di inchiodare letteralmente il perno sui cuscinetti impedendone lo sfilamento. Se si vuol agire da tecnici Racing...( ;D) tra tutte le operazioni possibili anticorrosione del perno consiglio di orientarsi verso una semplice passivazione chimica.

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 07 Gennaio 2009, 11:57:54
Citazione di: Paolo N il 06 Gennaio 2009, 13:30:14
Citazione di: alexito22 il 03 Gennaio 2009, 13:01:59
Cosa ne dite,è buona norma smontare,pulire e lubrificare periodicamente i perni ruote?

Quoto più che altro pulire e darci un velo di grasso sui cuscinetti. I perni devono solo essere un po' unti per nn ossidarsi, ma lì non c'è nulla che is muove e che necessita di lubrificazione. Al limite il grasso col tempo si può "incroppare" per cui occorre pulire e ri-ingrassare, ma nulla più. Ripeto, molto più importante i cuscinetti, più per protezione da agenti esterni che lubrificazione, dato che essendo sigillati il grasso è già all'interno.
Non servono ovviamente conferme ma è come dice Paolo. Io su moto prettamente per uso stradale prediligo un velo d'olio al posto del grasso proprio per evitare inutili morchie tra il distanziale interno ed i cuscinetti, per l'uso fuoristradistico utilizzo pochissimo grasso più che altro per impermeabilizzare al meglio possibile il complessivo. Ale, far cromature sui perni non è una buona cosa in quanto se dovesse "desquamare" il trattamento può arrivare al punto di inchiodare letteralmente il perno sui cuscinetti impedendone lo sfilamento. Se si vuol agire da tecnici Racing...( ;D) tra tutte le operazioni possibili anticorrosione del perno consiglio di orientarsi verso una semplice passivazione chimica.
se la cromatura è fatta bene e si usa il velo di grasso sui perni durano tutta la vita..ormai sono quasi 5 anni che li ho fatti e si smontano che è un piacere..ciaramente non vanno dimenticati e abbandonati a se stessi ma finche la moto la manutengo io sarà eterna..azz con tutti i soldi che spesi nel fare le varie cromature [scemo] [scemo] [scemo]