News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Gilera 75 cc -1973-74

Aperto da freddy, 04 Gennaio 2009, 11:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

freddy

allora ragazzi visto che la rcr 600 è lì ferma che aspetta le valvole dello scarico non posso fare altro che istruire i più giovani  sulla nostra storia. Nel 1973 la squadra Gilera introduce il mod. 75cc per contrapporsi allo strapotere Zuendapp nel campionato europeo di regolarità ed affida la nuova macchina al pilota  bergamasco Brissoni (il mitico Brisa). La macchina utilizza la ciclistica del 50cc 6v competizione con telaio  serbatoio e altri particolari in titanio e motore derivato come carter , frizione . albero motore  accensione etc  (salvo il cambio che mantiene i rapporti del 50 uff. cioè 7 marce). La parte termica è stranamente più rastremata e piccina del fratello minore di 50cc tanto è vero che nelle varie apparizioni in pubblico tutti scambiano il 75 cc per il 50cc.Il 75 appare subito macchina vincente ma a Camerino causa pochi rappresentanti italiani nella categoria la moto non verrà schierata e Brissoni verrà dirottato nella categoria 100cc che dominerà con la Gilera N° 28.Purtroppo dopo Camerino la Gilera (causa Piaggio - Fiat etc ) si ritira dalla corse ufficialmente e del 75 non  si vedrà più nulla. le foto della moto sono molto rare se non introvabili quasi come per il bicilindrico  per cui vi proporrò ciò che si  trova con fatica ( le due foto si riferiscono ad una moto che si sta ricostruendo con pezzi anche rifatti oggi in quanto le " vere " saranno si e no 5 esemplari in tutta Italia non essendo mai stata commercializzata) , tra l'altro notare  (dietro il 75 ) nella seconda foto il motore 125 disco rotante ufficiale con alette arrotondate ( a volte lo facevano in altri casi no) .Aggiungo foto del 50 normalmente venduto al pubblico a partire dalla metà del 74. ovviamente con caratteristche meno racing sopratutto nella telaistica in banale cromo-molibdeno e nelle più semplici Ceriani post .in luogo delle Girling.         Segue nei prossimi giorni..... ciao Freddy

duc27

Tutto quello che so di quel 75cc oltre a quanto detto dal grande Freddy, è che l'aumento di cilindrata fu ottenuto ridisegnando completamente l'albero motore ed ottenendo così misure fortemente sottoquadre. Ed inoltre il diagramma luci fu letteralmente spalmato su pochi mm di fascia del cilindro. Oltre alle due unghiate laterali sulla canna doveva disporre anche del 5° travaso (ma di questo non ne sono proprio sicuro) ricavato in fusione sul cilindro e che "tagliava" in due la finestra di aspirazione. La camera di scoppio prevedeva una forma leggermente a "berretto da fantino" con banda di squisc leggermente pronunciata sul fronte di fiamma; mi sembra che il settore circolare arrivava ad un massimo di raggio di 8mm. Di più non so. :boh:

freddy

#2
tutto vero, il cilindro ha due travasi principali più un terzo ricavato nel traversino dell'aspirazione, le unghiate non le ho mai viste. Sul cilindro del 50 invece ci sono ed hanno una forma molto a virgola tipo "J", manca invece il travaso del traversino in quanto apparso dopo due anni circa dalla nascita del cilindro 50 6v. Caro Duc se hai pazienza un giorno ti farò vedere un cilindretto 50 del tipo sopracitato ed un motore 75 che nascerà  pian piano da un cilindro che parla spagnolo... da vari assemblaggi frutto di lunghe ricerche per fare esperimenti e che verrà montato su di un telaietto gilera.

freddy

#3
domattina se la moglie mi da libera uscita vado a trovare un ex pilota Gilera che ha corso nel 75 conquistando il campionato con questa motoretta, chissà se mi fa vedere qualche bella immagine e mi racconta qualcosa in più su questo mezzo di cui esistono forse meno foto che del bicilindrico!!

freddy

#4
incontrato Martinelli, persona molto disponibile, mi ha mostrato foto del suo passato motociclistico in Gilera a 17 anni col 75cc campione d'Italia nel 1975 poi nazionale e pilota Gori, Mav, Puch, Ktm, Yamaha etc... Visto belle foto  bianco e nero, ci dovrò ripassare e mi farà fare qualche copia. Adesso mi dovrò concentrare su due mezzi il 75 ed il ben più potente 600 di cui ho ricevuto fianchetti post e codone bellocci da Udine. Se a qualcuno serve qualcosa datemi un fischio...

Eclips

ok..aspettiamo le fotine allora.......... :ok:

freddy

#6
finalmente recuperata fotina del 75cc ufficiale con telaio in titanio forse guidata da Oldrati. Spero vi piaccia perchè non ve ne sono mica tante in giro di foto e delle moto ve ne saranno 3 o 4, una sta a Pontedera museo, una corre saltuariamente nel gruppo 5 d'epoca  questo lo so per certo e forse ve ne sono una o due in giro. ciao

gilerista

#7
ciauuuu io a casa ho un motore del cb1 50 che nella forma dei carter mi sembra simile, c'è forse qualche parentela???

freddy

diciamo che la forma ed alcune parti interne sono le stesse,ma albero cilindro testa pistone (ovviamente) no e sopratutto cambio a 6 marce in luogo delle 4 del CB1.Ne ho uno anch'io di quei motorini del CB1 e aprendolo ho scoperto che era 80cc destinato al mercato spagnolo, per cui lo sto montando (dopo avere trasferito la termica  80cc sul 5 marce) sul Gilerino 5v Trial  con un bel Dell'Orto da 22 per non strafare. ciao

Corrado Pessina

#9
ciao, che ne dici ne mostriamo altre. Una delle prime foto che hai messo... diciamo che è fatto con un po di immaginazione.



freddy

#10
tu sai bene di chi è, vero?

Corrado Pessina

#11
ciao, certooooo che lo so. Ma per lui senz'altro è giusto il suo.

Corrado Pessina

#12
ciao ,cerco foto della moto di oldrati del 1974, io ho solo questa.

franco1966g