si trova da Albino

Aperto da rc.rAle, 05 Gennaio 2009, 15:32:38

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rc.rAle

Si trova in negozio da Albin Motor e c'è anche un saturno bi4

duc27

AAAAAAAAAAAAAARRRGHHH!!!!!!!!!!!
Vi voglio bene davvero, ma non potete continuare così impudentemente a farmi vedere quelle moto lì!!!!!!! Ci sto male  :'(  :'(
Che spettacolo! Grande Albino davvero un monumento vivente della Gilera!!!!

rc.rAle

si ma ora raccontaci un po' di storia di questa moto perchè stamattina ho scattato la foto mentre mi serviva il figlio ma non ho chiesto molto..sui libroni Gilera dovrei avere qualcosa ma mi piace quando lo fate tu e freddy

duc27

Va bene... :'(
per le date i piloti e tutto il resto lascio all'enciclopedia Freddy!
Quello fu un modello di "passaggio" in versione Clienti e fu prodotta (frettolosamente) dopo la decisione dell'abbandono del progetto "bicilindrica" prendendo delle ELMECA ed adeguandole al cross agonistico, prima dell'arrivo delle nuove serie C-E. Questa in particolare monta ancora buona parte del telaio ELMECA compreso il serbatoio ed anticipa di solo poco tempo la nascita della "Nani Replica" dove il telaio era completamente ridisegnato ed il serbatoio sarà (Acerbis) quello che si vedrà per molto tempo e che caratterizzerà le successive serie C-E-H.
Sul motore c'è molto da dire nel senso che questo è provvisto di una termica completamente nuova a cui Freddy ha già fatto riferimento in altro post e la si riconosce per l'inconsueta forma tondeggiante e con alettatura di raffreddamento della testa di tipo "radiale". Insieme a cilindro e testa, di nuovo disegno vi era anche il pistone (Asso) il quale aveva molto ridotta la curvatura del bombè di voluta (insomma era decisamente più piatto), avevano eliminato la finestra di "anticipo" sul mantello posteriore in corrispondenza del travaso, tuttavia il mantello era totalmente più basso di alcuni mm (4 se non ricordo male). La bilella non era più con il tradizionale disegno (di sezione) ad H ma era già una modernissima "split" con ramatura superficiale. Lalbero motore presentava a SX il particolare disegno di "sfiancatura" (per favorire l'immissione dal rotante) che si mostrò un'ottima soluzione al punto che fu mantenuta anche sulle serie C in poi pur "rovesciando" l'albero motore e portando il rotante a DX.
Questa unità la dice lunga soprattutto su di una cosa ed è che in Gilera non avevano nessuna intenzione di recedere dal progetto bicilindrica e che la decisione fu presa in un baleno, senza pensarci troppo, e che per un paio di anni rimasero senza veri nuovi progetti. Il parto vero delle nuove serie Witteven monocilindriche richiese circa questo tempo per la presentazione del modello definitivo NUOVO che fu appunto la C1.
Come dice sempre giustamente il grande Freddy il solo problema di quelle unità era il peso ed anche questa non faceva eccezione, ma da questo motore in poi la musica del rotante cambia radicalmente rimanendo sempre molto potente diventando però veramente più docile e frubile e fatto assai importante....assai più affidabile!!!

DAKOBG

Duc27, sei l'enciclopedia vivente di quelle moto. Non ho parole e se hai notato, mi astengo da qualsiasi commento per gli interventi che fai. Per me sono sempre nozioni nuove. Grazie. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

rc.rAle

concordo in pieno con dakobg..
Ben tornato Duc

freddy

#6
ciao Duc e tutti gli amici, devo dire che la moto di Albino che non vende manco  a piangere è già il Nani. Differisce dall'Elmeca in vari punti dagli archetti sotto serbatoio in luogo dei due travetti orizzontali, nel travone verso il canotto che sale più alto, nella triangolatura sotto sella e zona filtro oltre al diverso forcellone lievemente arcuato ed attacchi sospp. post diversi. Non sono certo invece sui gradi del canotto di sterzo forse eguali. Bisogna dire che questa moto è campione d'Italia 1979 mentre la sua versione pubblica è del !980 mentre il Gx versione rego di cui allego foto viene commercializzata nel 1981  Il bicilindrico ed il C1 corsero entrambi  nell'81 se non ricordo male IL C1 appare sui campi nell'80La stagione ufficiale del Nani fu solo la 1979.Per la parte motoristica nulla da eccepire DUC  sei  TROOOOPPO BRAVO come il tonno sei INSUPERABILE  :ok: :ok: :ok:  Agiungo foto del grande Gaston  1980 c0n C1  e di Perfini al suo arrivo in Gilera nell'autunno 1979.

kanaka

il bello che tra i due non si sa chi scegliere... sono una la treccani e l'altra la curcio... azzz duraaaaaaaaaaa siete 2 persone che dovevano aprire una sezione 2T in un forum 4T, senza riserva ma con estrema ammirazione....
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

e ne sanno una pagina piu' del libro..ahahah..scherzi a parte ho una notevole ammirazione per cotanta conoscenza

freddy

diciamo che io ho sempre amato la storia in senso lato  ( non solo motoristico  e fra le moto non solo gilera )  per cui se posso mi documento sulle epoche e quant'altro mentre in fatto di tecnica valgo una mazza e anche come pilota da terra non sono fermo ma diciamo che non sono  proprio un leopardo e con gli anni le cadute si sentono per cui si decolla molto poco perchè gli atterraggi spesso fanno male . A proposito  DUC avrei voluto  contattarti per venirti a trovare di persona oggi ma visto il clima ho soprasseduto . Ti contatterò presto  ho scoperto un bel fettucciato vicino a Cilavegna  dove si potrebbe (oltre a Gattinara) andare a giracchiare col primo tepore.     Dimenticavo c'è qualcuno del forum iscritto al moto Club Bustese? A Febbraio c'è la cena sociale  se c'è qualcuno di voi ci vado anch'io così ci si incontra. ciao e scusa Kanaka per  l'OT

duc27

#10
Freddy...meno male che non sei venuto dalle mie parti!!! Girano solo slitte al traino di...Gilera C2 (la mia slitta! ;D). Impossibile davvero viaggiare, troppa neve questa volta!!
Per quanto riguarda le date mi ricordo con estrema precisione che nel '80 la Gilera Ufficiale schierava le sole bicilindriche più un paio di Nani Replica. Nella stagione successiva partirono con le sole Nani Replica e con Rinaldi ma la C1 (quella col motore nuovo con rotante a DX) arrivò solo a fine stagione e se non sbaglio corse due sole gare del Mondiale e mi sembra che alla seconda, ed ultima, Rinaldi salì già sul podio (ma qui c'è troppo bisogno del Tuo prezioso scibile!). La C1 non fu contemporanea alla bicilindrica, ma successiva. Mi ricordo che sulla "Nani Replica" di inizio '81 fu già completamente modificato il telaio ed il reparto sospensioni in attesa del nuovo propulsore che arrivò a metà annata anche se al banco girava già dalla primavera. Sui carter C1, al reparto Corse, pensarono di utilizzare le tecnologie che stavano sperimentando sul bicilindrico (si dice materiali compositi!!!), ma i costi e la relativa scarsa riduzione del peso ottenuti li fecero desistere, optando per la più "classica" fusione in terra in lega di magnesio (solo le ufficilai). Le Clienti disponevano dei carter laterali con quelle caratteristiche...tra l'altro in purissimo artigianato perchè si notavano molto bene le finiture fatte da sapienti ed esperte mani artigiane! Nessun Costruttore di allora, nemmeno itero, adottava nel cross simili tecnologie! Ed anche in questo caso Gilera docet; fu fonte di profonda ispirazione e ripensamenti di molti concorrenti di allora!!!! Grande Gilera, e grandissimi i suoi Tecnici...davvero unici al mondo! Avrei dato la vita per poter esser lì con Loro a provare tutto questo...e molto altro comunque! 
Sempre a disposizione per fettucciati e piste...anch'io Freddy non riesco più a saltare come piace a me, la plurifrattura dello scorso anno alla clavicola dx mi sta dando un mare di problemi; ogni volta che atterro è come se mi collegassero il braccio al 380 V, di conseguenza perdo il polso!! Acc... se si entono le ossa rotte; più passa il tempo più le conto una ad una! ;D ;D Fa niente si va a manetta lo stesso!!! Vero freddy!!??
PS La foto del mitico Rahier è esattamente...a bordo della bicilindrica e non della C1!

freddy

#11
caspita nella foga l'ho scambiata per il C1 scusami ma visto che ti piacciono troppo queste motorette acquee ti posto  delle immaginette da mettere sul comodino la sera ..... il canto del cigno credo per le Gilera da cross ,così non prendi più sonno :hihi: :hihi: :hihi:   La placchetta di acciaio ( neanche in titanio me l'hanno messa!!!) e le sue dieci brugolette si fanno  sentire spalando la neve  ahimè !!!! ciao ti chiamerò dopo questa straordinaria nevicata . Ma  visto le condizioni fisiche  credo che sia tempo di soli fettucciati !!!!!

rc.rAle

#12
ma è tua Freddy? è bellissimaaaaa!!!!!!!!!

freddy

#13
no questa è troppo moderna per me io mi sono fermato all'aria, ma se volessi forse una la troverei e forse anche con doc, vivi. Io ho fatto e sto ultimando la serie aria dal 1971 al 1980 cioè Gilerino 5vtrial, Replica  dell' uff. 125 Gritti Valli Bergamasche 1974,  Gilera 6v comp. (da ultimare con cilindro GIUSTO), Gilera ..????.... Replica 1975 (in progettazione per ora recupero parti per assemblaggio) ,Cross Uff. 125 1976-77 Nani o Picco e  Caramellino (credo) , Gilera RT8 (N° 2 esemplari), Gilera 125 GxR Nani replica Rego 1981 immatricolata 1982. Ed ora si è aggiunta la RCR del 93.Ci sarebbe anche un C1  biammortizzato in vendita  in zona se a qualcuno interessa passo la dritta .

duc27

Motorette acquee!!!! ;D ;D bellissima questa!!
La HX nella foto (sebbene acquea!) fu davvero il capolavoro di Gilera da Regolarità/Enduro. Su di essa convogliarono tutte le esperienze precedenti delle serie E...e non solo. Telaio completamente ridisegnato sia in geometria pesi, che nel triangolo "d'origine". Il rotante "olandese" era ormai al suo massimo splendore; erogazione rotonda e corposa da togliere il respiro e cavalleria sempre molto elevata. Non ebbe purtroppo il successo che si meritava anche perchè mamma Gilera stava ormai meditando il ritiro dalle gare ed il papà di quel motore ormai già in partenza per altre mete....
che rabbia accidenti!!!
La moto ritratta in quella foto è una di quelle che fa capire a tutti, quanto in realtà Gilera lavorasse molto bene davvero! Per chi ha vissuto quell'era da vicino o meglio da dentro (chissà se il Dakobox mi risponderà almeno una volta visto che Lui è tra quelli!!!), certe considerazioni sfociano spesso in delusione e amarezza!!!
Grazie Freddy, ma ho risposto con ritardo proprio perchè alla vista delle mie Gilera "acquee" necessito di parecchio tempo per...riprendermi! :ok: