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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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da un secondo all altro... patatrack!! nn parte più la dakota :-(

Aperto da elmotorista, 05 Gennaio 2009, 19:21:23

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elmotorista

ciao ragazzi! con le vacanze ho provato a metter mano alla moto, che a novembre aveva deciso di non accendersi più... i sintomi sono, poca compressione (che, avendo il meccanismo che tira il filo alzavalvola rotto, di solito era massima, e bisognava aiutarsi con l avviamento elettrico nel caso non ce la facesse da solo), tutto il resto mi pare funzionare, scintilla c'è avevo appena comprato una candela all iridio e fa una bella scintillona a quanto si vede... ho provato anche a calare un goccio di benza giù x il foro candela ma non ne vuole proprio sapere. altra cosa, quando si tenta di accenderla con l avviamento elettrico, "stenta" a far presa sulla ruota libera e a volte il motorino gira a vuoto...

non so se i termini sono esatti, in quanto vengo dal mondo della vespe..

prima di portarla dal meccanico volevo sentire il parere di qualcuno, magari si tratta di una cavolata di cui nn sn a conoscenza... vi ringrazio in anticipo!

DAKOBG

La ruota libera andata? Con il motorino d'avviamento e problemi di avviamento io direi la ruota libera. Metti a posto l'alzavalvole.Potresti provare a tenere il filo tirato e provare con la pedalina. Se ti parte,dopo un po di pedalate, premettendo che l'impianto elettrico sia a posto.Controllerei proprio la ruota sotto il motorino d'avviamento.Un'altra cosa,il carburatore è a posto,filtri benzina?
sono cose tutte inerenti al difetto.Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

elmotorista

grazie dakojob! il fatto che non abbia compressione lo dai all alzavalvole?

Paolo N

Possibile... Se il filo è regolato male rimane sempre ingaggiata la vlv e nn parte perchè nn comprime. Il 350 mi dicono partire anche senza alzavlv e con un po' di pratica (cerca che trovi qche discussione a riguardo) col Kick-starter la accendi sicuro.

PS: interessante lo storpiamento del nick di DakoBG: in effetti è uno che lavora parecchio... :ok:
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Paolo N

Citazione di: Filippo il 06 Gennaio 2009, 14:58:04
Oppure la solita cara discesa in quarta marcia  :D
Basta la terza e con quella si può optare anche spinta con un amico che spinge!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

rc.rAle

il problema è quando arrivi in fondo alla discesa e non è partita..con il nw alla vigilia mi è capitato..sono andato a casa preso cassetta attrezzi macchina cavi batteria e dopo aver pulito la candela e collegato i cavi per la batteria a terra è partita

alexito22

Ma allora filippo il tuo è un passatempo più che una tecnica di accensione...
Non credo proprio che la terza basti,in 5^spinta da un amico nella dakota la ruota non ci pensa proprio di girare!!!
Problemi con la cinghia di distribuzione non ne hai avuti vero?
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Filippo

CitazioneMa allora filippo il tuo è un passatempo più che una tecnica di accensione...
Era fare di necessità virtù.
Con la ruota libera che non ne voleva sapere e dopo qualche settimana di inattività causa freddo, quando mi stufavo di scalciare prendevo la discesa.
Una volta (dopo essersi accesa con un bel numero di borbottii) mi si spense alla fine della discesa.
Poi per fortuna si impietosì di me e ripartì con la pedivella
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Paolo N

Citazione di: alexito22 il 06 Gennaio 2009, 16:03:48
5^spinta da un amico nella dakota la ruota non ci pensa proprio di girare!!!

Addirittura! Io accendevo il 600 in 3^, spinto da un amico (cioè si spingeva entrambi...). Devi mettere il pistone subito dopo la compressione, così che fa quasi due giri e quando arriva alla compressione successiva ha già sufficiente inerzia.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

elmotorista

perdono!! dakobg! hehe!

cmq l alzavalvola, vicino alle pulegge della distrib, riferendosi alla posizione indicata sul manuale della moto scaricato qui sul sito, è in posizione corretta.. più k altro, è possibile che si incastri all interno il meccanismo?

DAKOBG

Con il motore fermo :hihi:, togli il carter e muovi il leveraggio a mano non è durissimo .
1-0
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elmotorista

ok... vado giù a vedere se magari e quello e vi riferisco

elmotorista


DAKOBG

Racconto un fatto successo realmente. Dopo un lungo viaggio,Raduno dello Stelvio, a un nostro amico successe che al momento di fare ritorno la moto non partiva più.Non c'era più la scintilla alla candela. Causa? Tolto il serbatoio si trovò la bobina dell'alta tensione con l'attacco al telaio(la massa) tranciato.Mancando il contatto non c'era scintilla.Incredibile ma può succedere o magari un falso contatto (ossido).
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!