da un secondo all altro... patatrack!! nn parte più la dakota :-(

Aperto da elmotorista, 05 Gennaio 2009, 19:21:23

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Quindi passata fuori??sti uccelli amari Dako..quasi come una botta al cuore..pensa se fosse successo mentre andavi!!
un mio conoscente ex Gilerista ed ex possessore di un rc reso motard in maniera splendida ritiro' un motore di un r con lo stesso problema.Me lo racconto' ma io non ebbi l'occassione di vederlo

alexito22

Mmmmmhhhhhhhh!che bella sensazione che deve essere!!  :vin:
Cmq volevo dire:e se la batteria non la tralasciassimo invece?!Una batteria sfinita non aiuta certo l'avviamento...rimane comunque la compressione,non c'entrerebbe un'acca!!
Oppure un componente estraneo all'interno del cilindro che una volta in moto è andato a graffiare la parete causando mancata compressione...
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

elmotorista

chiedo scusa mi sn spiegato male io! la moto a novembre, ferma da qualche giorno, è stata accesa, dopo 30 secondi diè avvenuto il fatto.
la moto è stata ripresa in mano solo ieri l altro per mancanza di tempo!

scusate, ma ho dimenticato questo importante dettaglio... :ko:

gilerarossa

a 30 secondi dall'avviamento la situazione è: valvole di scarico calde, sede valvola fredda e lubrificazione nulla.

gattovaselina

#34
Giusto, allora diciamo che una valvola si potrebbe essere incastrata sulla guida, a quel punto rimane aperta e sfiata e se ho sf i ga a sufficienza mi rimane aperta pure abbastanza da piegarsi che ci picchia il pistone, allora non resta che verificare come ho detto sopra se ci sono "soffi" e poi si smonta la testa,

"Talla,ti racconto una cosa che ora fa un po' ridere ma all'epoca io non lo feci   
Novembre 1989,tiro fuori la moto dal garage (all'epoca usavo la moto praticamente tutto l'anno  ), la metto in moto per farla scaldare un poco e intanto vado a chiudere il box.
con il lucchetto in mano appena chiuso sento un MOSTRUOSO botto provenire dalla moto alle mie spalle e...silenzio.
Mi giro e vedo il Dak "annegato" nel suo olio con un moncone di biella che allegramente mi salutava dalla parte anteriore del carter.
diagnosi: rottura del piede di biella.
MENO di un minuto e al minimo...   "

Questo è uno degli inconvenienti che potevano capitare all' epoca se non si chiudevano i rubinetti benzina e la stessa andava a depositarsi nel carter motore o perlomeno nel cilindro, botto e biella piegata o spezzata, non so se la causa è stata quella ma lo scenario mi ricorda molto da vicino quei racconti.

Eclips

Citazione di: DakoBox il 08 Gennaio 2009, 19:52:33
Citazione di: Talladega il 08 Gennaio 2009, 18:31:29
Già , il Gattov. ha ragione 2°me. E poi , perchè si dovrebbe piegare una valvola su un motore che gira da un minuto e (presumo) a numero basso di giri ?

Talla, ti racconto una cosa che ora fa un po' ridere ma all'epoca io non lo feci  :azz:
Novembre 1989, tiro fuori la moto dal garage (all'epoca usavo la moto praticamente tutto l'anno  [saggio]), la metto in moto per farla scaldare un poco e intanto vado a chiudere il box.
con il lucchetto in mano appena chiuso sento un MOSTRUOSO botto provenire dalla moto alle mie spalle e... silenzio.
Mi giro e vedo il Dak "annegato" nel suo olio con un moncone di biella che allegramente mi salutava dalla parte anteriore del carter.
diagnosi: rottura del piede di biella.
MENO di un minuto e al minimo...  :'( :'(

brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :azz:
ho immaginato il tutto.......terribile......... beer

Talladega

Madonna santa , roba da infarto . Il Carlini scrisse nell'articolo di mototecnica sullo scarico artigianale che una partita di Bi4 presentava fin dall'origine delle crepe sugli spinotti del pistone...cose del genere spiegano certe rotture ; voglio sperarlo , almeno , altrimenti c'è da farsi il segno della croce ogni volta che si accende la moto !