News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

I motori rotanti H2o

Aperto da duc27, 16 Gennaio 2009, 18:58:33

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

ricordo anch'io le parole orribili tirate nel fare quell'operazione sul mio 250..mi pare che sul cross avessero fatto i 2 carter separati!o no?

duc27

E ora un pò di divagazione (mica tanta però!!) sull'argomento 2T...allora ieri mattina sono stato in compagnia di Freddy...che dire!!!?? Di fronte a così tanta cultura generale sull'argomento ed a una MOLTITUDINE di Gilera 2T, una RCR assolutamente splendida (tra l'altro pure acquistata a due passi da casa mia !!! ;D), una telefonata importante di un amico molto importante, il Kanaka, ho ripreso l'uso della parola solo verso sera!!! Che botta ragazzi!!! Ebbene Freddy conserva delle Gilera SPETTACOLARI, sono bellissime ed anche da spente parlano e dicono chiaramente, a chi sa ascoltare, che moto straordinarie sono!!! L'uso della parola l'ho totalmente perduto alla vista della "Nani Replica"...bella, ma così bella che non esiste un aggettivo opportuno per definirla. Mi ricordo solo che il buon Freddy si sperticava in spiegazioni sulla provenienza, sulla sua storia (una vera encicopedia quell'uomo, altro che il duc!),ma io ero in apnea mentale...l'unico pensiero che sono riuscito a mettere insieme dopo ciò è la mera considerazione che quelle moto sono fortunate ad essere nelle mani di un simile cultore...nelle mie sarebbero certamente state messe peggio!! Ed il colpo di grazia (senti un pò Eclips!) mi ha portato al cospetto de4lla Sua nuova R; AZZZZZZZZZ.... un calcio negli attributi mi avrebbe lasciato più fiato! E' stupenda; non ha mai visto terreno quel cavallo di razza pura Gilera!! le saldature del telaio sono perfette, i giochi dello sterzo e del forcellone totalmente a zero!! La rottura della cinghia che ha prodotto il danno alle valvole...non è opera del caso, ma di un cane che ci ha messo le mani (oppure che ha detto di farlo)...la cinghia ha ceduto "per stanchezza" e non per difettosità!!!
Sarebbe bello che le moto di Freddy potessero far bella mostra di sè al centenario...in onore ad una grande Azienda ed a sui Tecnici di spessore incredibile, ma anche alla passione ed alla competenza di freddy! Complimenti davvero; è tutto quello che riesco a dire....  

duc27

#17
Concordo Tiziano! Il Tuo pensiero è corretto. Come utilizzatore spesso ci si imbatte in problemi di questo genere...ti ricordo tuttavia che Costruttori diversi, in tempi più recenti, costruivano moto a cui era impossibile accedere alla "cartella" di ispezione del comando valvola di scarico, se non smontando il motore dal telaio. In effetti vorrei ricordarti che le moto da competizione nascono con principi diversi dalla grande serie (anche se supersportive) dove per regola il motore da ispezionare...lo si rimuove e lo si fa su di un banco. Molte anzi quasi tutte le 4T attuali da cross richiedono lo smontaggio del motore anche per ispezioni di poco conto...e su quelle di ispezioni e riparazioni se ne devono fare davvero una grande quantità. Comunque approvo il concetto generale da Te espresso; risponde a realtà! :ok:
Lo stesso problema di serraggio del piede del cilindro era comune a molti motori 2T; anche i Cagiva WMX, per esempio, dell'ultima generazione erano molto difficili sotto questo aspetto! E poi io non sparo proprio a nessuno tantomeno a Te! La passione non significa cecità; anzi al contrario bisogna essere il più obbittivi possibile! Ci mancherebbe pure questo.

Mi ricordo che durante la mia vita "ai box cross" di aver assistito ad un evento di un certo Paolo Piron allora grandissimo pilota FFOO, il quale si mise ad insultare il meccanico in modo piuttosto acceso, perchè smontò l'accensione della sua CZ 250...senza rimuovere l'intero motore!!! Si rifiutò di risalire in moto e non l'accese neppure!

freddy

allora ragazzi miei  i complimenti di Duc  mi fanno arrossire (nonostante la mia età) e li. ritengo esagerati in quanto sono solo un amante della moto in senso generale  ed il concetto  vale per un qualsiasi oggetto o mobile che si decida di conservare o restaurare  e cioè le COSE vanno AMATE  perchè sono parte della STORIA e della VITA di coloro che le hanno pensate e create. Dopo queste perle di saggezza ringrazio Duc  della sua visita e spero di poterlo rivedere presto anche in compagnia di altri del ns. forum .  Visto che alcuni di noi sono abbastanza vicini ed il fiume Ticino che ci separa  offre dei posticini carucci  e motardeschi per una chiacchierata non ci resta che metterci in moto .. ovviamente!!!!

duc27

#19
Citazione di: freddy il 19 Gennaio 2009, 12:17:05
allora ragazzi miei  i complimenti di Duc  mi fanno arrossire (nonostante la mia età) e li. ritengo esagerati in quanto sono solo un amante della moto in senso generale  ed il concetto  vale per un qualsiasi oggetto o mobile che si decida di conservare o restaurare  e cioè le COSE vanno AMATE  perchè sono parte della STORIA e della VITA di coloro che le hanno pensate e create. Dopo queste perle di saggezza ringrazio Duc  della sua visita e spero di poterlo rivedere presto anche in compagnia di altri del ns. forum .  Visto che alcuni di noi sono abbastanza vicini ed il fiume Ticino che ci separa  offre dei posticini carucci  e motardeschi per una chiacchierata non ci resta che metterci in moto .. ovviamente!!!!
Sì,sì...il fiume Ticino...da esso si diramano una marea di canali artificiali che per attraversarli ci sono dei ponti che...ci vuole un mucchio di occhio e di c...o!! Sono stretti da morire ed i "segni" sui muri di protezione denunciano parecchi urti!! Ma quand'è che Voi lombardi vi deciderete ad allargarli!??  ;D ;D (Sai a quale mi riferisco vero Freddy!!)

freddy

quello  è il Canale Villoresi dal nome del suo progettista Ing.Villoresi ed  è la volontà del sindaco del comune di Nosate  che rimanga così per evitare il traffico  ai "forestieri "   come si diceva una volta per indicare chi veniva da un paesino  non proprio confinante.In ogni caso anche col manubriolargo da cross ci si passa benino!!!! :ko: sgrunt sgrunt sgrunt

Eclips

Citazione di: duc27 il 19 Gennaio 2009, 11:29:11
E ora un pò di divagazione (mica tanta però!!) sull'argomento 2T...allora ieri mattina sono stato in compagnia di Freddy...che dire!!!?? Di fronte a così tanta cultura generale sull'argomento ed a una MOLTITUDINE di Gilera 2T, una RCR assolutamente splendida (tra l'altro pure acquistata a due passi da casa mia !!! ;D), una telefonata importante di un amico molto importante, il Kanaka, ho ripreso l'uso della parola solo verso sera!!! Che botta ragazzi!!! Ebbene Freddy conserva delle Gilera SPETTACOLARI, sono bellissime ed anche da spente parlano e dicono chiaramente, a chi sa ascoltare, che moto straordinarie sono!!! L'uso della parola l'ho totalmente perduto alla vista della "Nani Replica"...bella, ma così bella che non esiste un aggettivo opportuno per definirla. Mi ricordo solo che il buon Freddy si sperticava in spiegazioni sulla provenienza, sulla sua storia (una vera encicopedia quell'uomo, altro che il duc!),ma io ero in apnea mentale...l'unico pensiero che sono riuscito a mettere insieme dopo ciò è la mera considerazione che quelle moto sono fortunate ad essere nelle mani di un simile cultore...nelle mie sarebbero certamente state messe peggio!! Ed il colpo di grazia (senti un pò Eclips!) mi ha portato al cospetto de4lla Sua nuova R; AZZZZZZZZZ.... un calcio negli attributi mi avrebbe lasciato più fiato! E' stupenda; non ha mai visto terreno quel cavallo di razza pura Gilera!! le saldature del telaio sono perfette, i giochi dello sterzo e del forcellone totalmente a zero!! La rottura della cinghia che ha prodotto il danno alle valvole...non è opera del caso, ma di un cane che ci ha messo le mani (oppure che ha detto di farlo)...la cinghia ha ceduto "per stanchezza" e non per difettosità!!!
Sarebbe bello che le moto di Freddy potessero far bella mostra di sè al centenario...in onore ad una grande Azienda ed a sui Tecnici di spessore incredibile, ma anche alla passione ed alla competenza di freddy! Complimenti davvero; è tutto quello che riesco a dire....  

Grazie davvero,mi son sentito partecipe come se fossi li con voi..... :beer:
attendo anche io con ansia la rinascita della sua R...... :jump:

duc27

#22
Citazione di: eclips il 19 Gennaio 2009, 17:09:05
Grazie davvero, mi son sentito partecipe come se fossi li con voi..... :beer:
attendo anche io con ansia la rinascita della sua R...... :jump:

E siccome Tu sei a tutti gli effetti uno di noi....eri comunque lì!!! Sapessi come aspetto anch'io che ritorni a vivere e pulsare quella R!!!!! :ok:

freddy

#23
ultmissime sul fronte R : forse la prossima settimana mi arrivano le valvoline di scarico che s'erano piegate e poi dopo un montaggio spero rapido  la vorrei spedire oltre il fiume Ticino dai Savoia (vedi  Duc) per una curetta e messa a punto così si diverte un poco anche lui se è d'accordo. ;) ;) ;) ;)Mi manca una buona sella possibilmente integra altrimenti devo riparare la vecchia  in tal senso aspettavo una risposta al  M.P di Ale-Rossi ma non mi risponde forse è via  per lavoro o altro ,per il resto quasi tutto ok.

duc27

Citazione di: freddy il 29 Gennaio 2009, 17:47:10
ultmissime sul fronte R : forse la prossima settimana mi arrivano le valvoline di scarico che s'erano piegate e poi dopo un montaggio spero rapido  la vorrei spedire oltre il fiume Ticino dai Savoia (vedi  Duc) per una curetta e messa a punto così si diverte un poco anche lui se è d'accordo. ;) ;) ;) ;)Mi manca una buona sella possibilmente integra altrimenti devo riparare la vecchia  in tal senso aspettavo una risposta al  M.P di Ale-Rossi ma non mi risponde forse è via  per lavoro o altro ,per il resto quasi tutto ok.
freddy è vero che sono oltre Ticino...ma qui i Savoia non c'entrano una vera mazza! Siamo totalmente lombardi altro che piemontesi!! Terra Viscontea ed a Fontaneto c'è un castello veramente importante di quella famiglia; ovviamente deturpato dai c.....i che si sono susseguiti alla guida del Comune! Già.. Per la R non c'è problema, naturalmente!

duc27

E torniamo un pochino sui rotanti acquosi....
la storia del motocross ha visto prima dei motori Gilera, altri Costruttori tra piccoli e medi, provare la strada del rotante e tra i più consciuti e performanti ricordo la tedesca Mhuller (dove nasce il genio olandese poi approdato in Gilera certo...Jan W.), ma anche Maico si cimentò nell'impresa, ma questi motori avevano la caratterisctica di essere si potenti ma anche davvero molto scorbutici sia come risposta di potenza che come messa a punto. Dal momento che in una disciplina "povera" come il cross i piloti privati non avevano nè i tecnici competenti nè le risorse per rivedere ed adeguare la carburazione ad ogni circuito (sperando che la domenica il clima poi non cambiasse!) questa soluzione fu progressivamente abbandonata o lasciata nelle mani delle Squadre Ufficiali. In Gilera capirono subito che addomesticare quel tipo di motore passava necessariamente dalla rivisitazione del condotto di aspirazione che nei motori precedenti era cortissimo ed il carburatore attaccato letteralmente a pochi mm dal disco rotante, lateralmente al carter di ammissione!! La genialità e la svolta fu realizzare un collettore/cartella che portasse distante il carburatore dal carter pompa ponendolo addirittura quasi dietro al cilindro. Questa intuizione tecnica non è del periodo acquoso, ma molto più remota ed è totalmente Gilera non olandese! ;D
Nello schema che ho inserito all'inizio si vede bene il particolare in questione, tra l'altro si tratta di un pezzo realizzato ovviamente in fusione di alluminio, ma non si intravede l'andamento e la geometria del condotto che da tondo (verso il carburatore) si trasforma in una sezione di imbocco a settore circolare. La raccordatura interna era opera di sapienti mani e non di sola fusione; un capolavoro allo stato puro! Fu davvero questo il particolare che distinse allora i motori Gilera rotanti dal resto del mondo! Il motore divenne ben più docile e progressivo ed acquistò parecchio tiro sotto, cosa che nello sport di questo genere si apprezza molto! Inoltre la migliore miscelazione del flusso in entrata ridusse di molto le continue e necessarie regolazioni del carburatore rimanendo però di fatto più laborioso e difficile di un aspirato regolato da pistone o da valvola lamellare. Altro piccolo (si fa per dire ovviamente!) vantaggio fu che si ridusse la percentuale di olio lubrificante in miscela poichè per lo stesso motivo la velocità e la miscelazione era notevolmente migliorata (sempre rispetto ai rotanti con carburatore "corto") e ne traeva decisamente vantaggio il complessivo dei cuscinetti di banco e biella che erano "avvolti" dalla nebulizzazione piuttosto che investiti da correnti unidirezionali e fortissime. Saluti ed alla prossima....

freddy

ok Duc eccoti qualcosa per farti luccicare gli occhietti, moto uff. come trovata nella alta bresciana 3 anni fa e particolari del motore  (frizione  cestello iper  alleggerito ,disco , cilindro etc ) non è acquosa ma è pur sempre rotante la MADRE di TUTTI i ROTANTI GILERA e non solo :hihi: :hihi: :hihi: ciao

duc27

Appunto...e non solo!!
Dunque alla vista delle sezioni di banco e della termica del rotante "ELMECA" è ora evidente che il mono acquoso di progettazione olandese non introdusse pressochè nulla di nuovo sull'argomento! Infatti quel tecnico attinse moltissimo facendosela propria, alla tecnologia di cui in Gilera si disponeva già da parecchio! Il disco (che in realtà si chiama valvola) rotante denota già un'apertura micidiale a testimonianza che il diagramma luci era già parecchio evoluto. Il cilindro che è a cinque travasi denota già in modo molto evidente un "cammino" in salita del fresco davvero eccellente! L'unica vera differenza di rilievo nelle successive realizzazioni sarà quasi totalmente legata al miglioramento della finestra di scarico, che come tutti sanno nel 2T è l'elemento determinante per le prestazioni ed i consumi dove si passerà dapprima alla riduzione della larghezza e poi all'aggiunta dei famosi booster laterali alla stessa. 

luka300


Tizio.8020

 Duc, secondo la tua esperienza, quant'è lo spazio minimo che si deve lasciare fra il foro dell'asse di accoppiamento albero e il bordo dell'albero stesso?
Ipotizzando di voler aumentare la corsa di un motore esistente, (ogni riferimento a motori a disco, è puramente casuale... :angel:),  rifacendo il foro per l'asse di accoppiamento (o addirittura, realizzando ex -novo l'albero...),qual'è lo spazio minimo da lasciare?
Sono un po contorto,lo ammetto. [scemo]