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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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I motori rotanti H2o

Aperto da duc27, 16 Gennaio 2009, 18:58:33

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duc27

Tizio...sei un mito! Allora se intendi il gioco di spallamento considera nel nuovo accoppiamento dell'albero 0,8-0,9 mm totali dai fianchi del carter pompa se invece ti interessa il gioco sul piede di biella dipende se il cuscinetto prevede i due "rasamenti" di spallamento o no, comunque Gilera sulle bielle ad H ha sempre adottato detti rasamenti ed in fase di accoppiamento dei semialberi dovresti considerare un gioco minimo TOTALE di1mmm. Detto gioco è naturalmente influenzato dalla larghezza di spallamento dell'albero. Se intendi modificare la corsa mantenendo l'albero originale attenzione ad "otturare" i vecchi fori con materiale adatto (cioè stessa natura metallica dell'albero) montandoli per interferenza termica e con l'aggiunta di collante a caldo. Evita nel modo più assoluto "tappi" in alluminio o ergal!!!!
Fammi sapere se ti ho risposto e con l'occasione ti auguro una splendida riuscita del lavoro!! Forza Tizio!!! :ok:

DakoBox

Citazione di: Tizio.8020 il 17 Febbraio 2009, 22:56:20
Duc, secondo la tua esperienza, quant'è lo spazio minimo che si deve lasciare fra il foro dell'asse di accoppiamento albero e il bordo dell'albero stesso?
Ipotizzando di voler aumentare la corsa di un motore esistente, (ogni riferimento a motori a disco, è puramente casuale... :angel:),  rifacendo il foro per l'asse di accoppiamento (o addirittura, realizzando ex -novo l'albero...),qual'è lo spazio minimo da lasciare?
Sono un po contorto,lo ammetto. [scemo]



Duc, credo che Tizio.8020 si riferisca alla misura massima di interasse perno albero-perno testa di biella che si può "tirar fuori" modificando i volantini dell'albero motore originale, per aumentarne la corsa, mantenendo una certa affidabilità.



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

gattovaselina

Credo che la misura a cui si riferisce Tizio sia questa:

duc27

Grazie per la precisazione!!! Quindi anche questa volta non avevo capito una incommensurabile mazza!!! Complimenti al duc  [scemo]
Bene in questo caso l'argomento è assai serio e rammenta Tizio che quando si calcolano ed in seguito si producono gli spallamenti la posizione della testa di biella sul settore circolare è critica!
Considerato che Tu credo mi stia parlando di un albero Gilera ti consiglierei di non eccedere ai 2mm di amento del raggio di foratura poichè l'indurimento "antideformante" non è così profondo da garantirti che i fori non tendano poi ad ovalizzarsi. Devi mantenere la stessa misura di interferenza dello spinotto di testa per evitare forzature del materiale sul settore "debole" dell'albero. Ed un0'altra cosa ti posso dire che è questa (senza entrare in numeri folli) se devi riforare l'albero non farlo a 180° rispetto all'attuale ma di 90° in ritardo rispetto al senso di rotazione ed anche se il bilanciamento è più critico ci sono dei netti vantaggi funzionali e di affidabilità! Comunque è un operazione al limite e sarebbe sempre meglio (costi a parte) effettuare questo lavoro su spallamenti nuovi.

Tizio.8020

 Grazie a tutti per le risposte.
La mia idea,era di aumentare la corsa (e quindi la cilindrata)dei proto, lasciando invariato l'alesaggio di 78 mm.
Qualunque aumento,dai 62 mm di corsa originali,è ben accetto.
Però ho come limite le dimensioni del carter pompa, e quelle delle spalle dell'albero.
Chiaro che userei un albero vecchio per fare le prove statiche,quindi per le misure del cilindro, facendo poi realizzare il definitivo (sempre che la cosa sia fattibile) a ditte specializzate ,tipo la "Nuova Mazzuchelli",etc.
Purtroppo,il motore è nato come 250 cc, per giunta a corsa corta, se fosse stato agevole aumentare la cilindrata oltre i 300 cc, credo proprio che l'avrebbe fatto la Gilera...

duc27

Oggi riesco anche a risponderti un...pò! Allora Tizio è evidente che il lavoro che intendi fare è di tipo decisamente "difficile" o comunque per esperti come Te, ma è fattibile. Se non hai problemi a relizzare lo spinotto di testa biella e la necessaria foratura ti passo due dritte su cosa fare, partendo dal concetto di riutilizzare il tutto. Verifica quanti mm ci sono tra la corona esterna della testa della biella ed il carter. se la nuova posizione ti garantisce per lo meno 2,5 mm bene altrimenti puoi ridurre lo spessore "internamente" del carter pompa (max 0,8mm) se lo farai dimmelo che poi ti dico come rinforzarlo all'interno. La nuova foratura delle spalle andrà fatta cercando di evitare il più possibile di scaldare tanto il foro durante le lavorazioni ed in seguito bisognerà trattarlo tutto con un nuovo indurimento; se possibili sarebbe meglio eseguire la "ricottura" in forno dell'albero ancora scomposto. l'aumento di raggio ti porterà, dello stesso valore in mm, il pistone più in alto e in basso di ora. In realtà ti sarà sufficiente realizzare uno spessore in alluminio da disporre sul basamento ed adeguare l'altezza dei travasi e della finestra di scarico senza sostituire il cilindro. Fammi sapere se intendi fare l'opera ed entrerò un pò di più in dettaglio; passo, passo!
Ciao Tizio!

filippo2929

Buonasera.. sono Filippo da Caserta possiedo una gilera elmeca 125  con motore rotante in fase di restauro, ho la passione per i motori, e dopo 20 anni che la moto e stata ferma mi sono promesso di ripristinarla, lavoro facile una moto del 1979 non e' poi complicato lavorarci su, mi sono procurato un manuale di ricambi dove ci sono gli esplosi che aiutano il montaggio.
Ma e sorto un problema il motore l'ho dovuto aprire aveva due problemi, non ingranava la messa in moto e non andavano le marce.
la messa in moto l'ho risolto c'era un piolino che venica spinto da una molla bloccato per incrostazioni dell'olio, il cambio dopo averlo pulito, nel rimontarlo non so le forchette in che posizione devono andare, faccio continui tentativi, nel richiudere il motore, non sento le marce inserire almeno non tutte e poi non trovo il folle,
Domanda: qualcuno puo suggerirmi come fare?
volevo mettere la foto ma non so come fare.
Ringrazio anticipatamente
saluti