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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Dinstinguere le versioni del Bi-4

Aperto da Paolo N, 06 Agosto 2005, 23:57:13

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Paolo N

Apro questo 3d con l'obbiettivo di fare un pò di chiarezza sulle varie versioni del Bi-4. Invito perciò tutti voi a collaborare fornendo le info necessarie per stabilire le caratterstiche di ogni versione, postando foto dei particolari (di certo il metodo più diretto) e quant'altro.

Riassumo quanto sono riuscito ad estrapolare io nel corso di questi anni. Sottolineo come queste siano mie conclusioni dettate dall'osservazione e dal ragionamento e nulla più, per cui se avete precisazioni da fare, fatele senz'altro!

558
Rc '89
carter sx e dx in Mg (scritta "Magnesium" su carter volano), centralina capacitiva con limitatore esterno, pistone "quasi-piano", no limitatore di coppia all'avv, carb TK 28/28, collettori di aspirazione carb-testa seprati, viti fissaggio motore piccole (non so il diametro...)

Xrt
come Rc '89, ma carb Dell'Orto 30/30, carter in Al (?)

Rc-C / Nw '91
carter Mg, pistone con cave per vlv, carb TK 30/30, spinotto cilindrico, no lim di coppia all'avv, collettori aspirazione carb-testa in corpo unico

Rc-C / Nw '92
come '91, ma spinotto tronco conico, sì lim di coppia all'avv

Rc-C / Nw '93
carter Al (scritta "four valves" su carter volano), centralina induttiva

350
Dakota / Xrt (?)
frizione idraulica

Nw '93
frizione tradizionale

Del 350 è l'unica differenza che conosco, ma ovviamente non avendocui a che fare, dimentico di sicuro qualcosa. Per cui, sotto!


Pensa abbiate capito come fare. Poi alla fine trarremo tutte le conclusioni e ne verrà di sicuro una pagina per il sito.

Già che ci sono inauguro anche con le foto, postandone una che ho fatto oggi.

Ciao!

Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

Nordie

OOOOOPS!

Paolo, io ho una versione del Norwest anno 1991 con più di 100k km, no limitatore di coppia, carter in magnesio e... spinotto cilindrico???

2 cose:
1) Lo spinotto non è cilindrico.
2) Lo spinotto cilindico non è detto che sbanani a ca, 20k km.

Ciao

cistian72

Anche la mia è 91, 39 k km.,per ora nessun problema,toccando ferro....
Scusate la mia ignoranza "elettrica" ma da capacitiva ad induttiva cosa cambia?

Nordie

Beh, io non lo sapevo.

Cerca tra i posts, troverai una buona letteratura.

L'accensione a scarica induttiva dovrebbe essere più regolare, come sempre avviene in tutte le alimentazioni delle elettroniche.

luca16568

il primo motore.....aveva 55000 km....e di sbananamento, niente!.....in kompensi  ci hanno pensato le molle parakolpi della frizione a rompere i maroni.... :inc:

cistian72

Nordie sono andato a leggere i post ma l'unica cosa che ho capito è che una và meglio dell'altra........l'elettronica non è il mio forte.

hawk

Ecco quello che sò sui motori in versione 558:

allora il primo è chiaramente quello che equipaggiava la versione dell'xrt,che montava carburatori dell'orto,carter in alluminio,  color canna di fucile, contagiri meccanico con cavo di rinvio calettato nell'albero a camme di scarico ,volano di dimensioni ridotte, di derivazione del 350, e centralina  e limitatore separati, carter sinistro il carter volano a tre viti fermato da 3 viti, il pistone a cielo piatto , le valvole erano piccole, due i collettori di aspirazione, spinotto a spessore costante, motorino di avviamento elettrico non maggiorato senza frizione, nella prime versioni la frizione era idraulica nelle ultime meccanica. In sostanza esteticamente si distingue esteticamente per il colore : canna di fucile e per il carter volano a tre viti e di forma identica ai 500 e 350 e la leva di avviamento che è di ferro e nera

rc 89
si passa al carburatore teikei da 28, cambia il volano e la centralina elettronica di produzione nippodenso come il limitatore di giri esterno, il colore diventa nero, ill carte coprivolaneo si modifica e passa a 4 viti di bloccaggio e , importante, i carter da allumio diventano in magnesio con apposita scritta,valvole maggiorate, per il resto è identico al modello xrt, leva di avviamento in alluminio anodizzata chiara.

rc91/nw prima serie /rcr prima serie
il motore varia rispetto a quello dell rc 89 per il gruppo termico, ha valvole maggiorate e il pistone ha cielo con appositi intagli, per la prima volta compare lo spinotto troncoconico, più resistente del precedente, il carburatore primario diviene da 30, il secondario garantisco che è sempre lo stesso dell'89, il collettore di aspirazione diventa unico, gli alberi a camme diventano più spinti e non cambieranno più nelle successive versioni, il contagiri diventa elettronico, non c'è più la calettatura sull'albero a camme di scarico.
nelle varianti :
l'nw non ha avviamento a pedale, mentre l'rcr viene fornito con avviamento elettrico oprional, nella versione con solo avviamento a pedale, che è in ferro di colore scuro, ha scatola filtro maggiorata e un collettore di raccordo con il carburatore più efficace perchè più grande e lineare, inoltre anche i carburatori sono diversi sono da 30 ma nell versione 2b con tarature e passaggi aria diversi, la versione dell'rcr con avviamento è totalmente identica all'rc.

rcpost92/nw seconda serie /rcr seconda serie

il colore del motore diviene argento, ed il motorino di avviamento viene maggiorato e dotato di frizione anticontraccolpo, questo per preservare lo stesso e la ruota libera, l'accensione diventa induttiva, cambia il volano e la centralina che adesso ingloba il limitatore di giri, i carter sono in alluminio e non più in magnesio, e ... tra virgolette più fragili i carter motore, i collettori di scarico diventano in acciao inox. la versione dell'rcr si differisce perchè continua a montare la centralina induttiva con limitatore esterno e volano dedicato ericalca la versione precedente per dotazioni.

all'incirca questo è quello che mi ricordo  e che vien fuori da  aver smontato un 15 di moto di vario tipo e dalle ricerch ebibliografiche fatte.

saluti

hawk   
HAWK

hawk

a dimenticavo , l'nw non monta l'alzavalvole, le altre versioni si

hakw :angel: :angel: :angel:
HAWK

Nordie

Bella tirata,

sicché, Hawk, se ne deduce che non ci siano versioni successive al '90 che montano spinotti cilindrici ?!?

E come si spiega il fatto, del quale sono venuto a conoscenza nel foro (beata ignoranza), che molte versioni del '91 abbiano reso la pelle già nell'intorno dei 20k km?

Comunque, la storia degli errori o false dichiarazioni da parte di Gilera per quanto riguarda le cilindrate effettive e i diametri dei carburatori è una cosa veramente seria ed "incredibile" (la storia, non la tua versione). Sicché, possedendo un Nw avrei il carb a depress da 28? Roba da incazzarsi!

No, no per le prestazioni, ma per "falsa dichiarazione". Madonna se ci sarebbe da incazzarsi!

cistian72

Secondo me montavano quello che gli capitava a tiro....o quello che avevano,ecco perchè non si riesce a fare una classificazione seria.

Paolo N

Del tutto vero Cris! Addirittura le ultime moto uscite dal montaggio avevano carter grezzi di esemplarid i preserie...

Cmq Hawk, completo e ineccepibile, come mi aspettavo. :ok: Unica correzione, il fatto che la frizione sul motorino di avv per forza l'hanno montata anche prima, altrimenticome ti spieghi la mia che ce l'ha (se vedi la foto sopra...). In più in tema di centraline, forse puoi sfatare anche una altro mio dubbio come vedi qui:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=396.0  beer

Ciao!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

Paolo N

Ah altra cosa, i carb del Nw sono 30/30 (misurati...),mentrel 'RC 89 montava il 29/28....

Per lo spinotto, allora ocme si speiga la storia dello sbananaggio occorsa al fu Nordwest di un amico? Avanzi di precedenti (moolto precedenti) produzioni?!?
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Nordie

Fiùuuuu!

Meno male, che Motociclismo non si tocca.

Rimane però la storia della cilindrata. Paolo, sai qualcuno che possiede un libretto originale di un Xrt/RC'89 e potrebbe aiutarci?

cistian72

#13
Citazione di: Paolo N il 26 Agosto 2005, 00:08:13
Del tutto vero Cris! Addirittura le ultime moto uscite dal montaggio avevano carter grezzi di esemplarid i preserie...

Cmq Hawk, completo e ineccepibile, come mi aspettavo. :ok: Unica correzione, il fatto che la frizione sul motorino di avv per forza l'hanno montata anche prima, altrimenticome ti spieghi la mia che ce l'ha (se vedi la foto sopra...). In più in tema di centraline, forse puoi sfatare anche una altro mio dubbio come vedi qui:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=396.0  beer

Ciao!
Ma la tua è un 91? La mia è 91 e il limitatore sull'avviamento non cè!!!!!Eh,se vede che quel giorno li avevano finiti...

Paolo N

No, la mia è 93, gialla e nera in origine e sella lunga, ma evidentmente era in conce dall'anno prima, 92, perchè nel 93 c'è quella coi carter grigi in Al e nn in magnesio come la mia. Io ho dedotto che il limitatore l'hanno messo da quel'anno in poi....
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