Ecco quello che sò sui motori in versione 558:
allora il primo è chiaramente quello che equipaggiava la versione dell'xrt,che montava carburatori dell'orto,carter in alluminio, color canna di fucile, contagiri meccanico con cavo di rinvio calettato nell'albero a camme di scarico ,volano di dimensioni ridotte, di derivazione del 350, e centralina e limitatore separati, carter sinistro il carter volano a tre viti fermato da 3 viti, il pistone a cielo piatto , le valvole erano piccole, due i collettori di aspirazione, spinotto a spessore costante, motorino di avviamento elettrico non maggiorato senza frizione, nella prime versioni la frizione era idraulica nelle ultime meccanica. In sostanza esteticamente si distingue esteticamente per il colore : canna di fucile e per il carter volano a tre viti e di forma identica ai 500 e 350 e la leva di avviamento che è di ferro e nera
rc 89
si passa al carburatore teikei da 28, cambia il volano e la centralina elettronica di produzione nippodenso come il limitatore di giri esterno, il colore diventa nero, ill carte coprivolaneo si modifica e passa a 4 viti di bloccaggio e , importante, i carter da allumio diventano in magnesio con apposita scritta,valvole maggiorate, per il resto è identico al modello xrt, leva di avviamento in alluminio anodizzata chiara.
rc91/nw prima serie /rcr prima serie
il motore varia rispetto a quello dell rc 89 per il gruppo termico, ha valvole maggiorate e il pistone ha cielo con appositi intagli, per la prima volta compare lo spinotto troncoconico, più resistente del precedente, il carburatore primario diviene da 30, il secondario garantisco che è sempre lo stesso dell'89, il collettore di aspirazione diventa unico, gli alberi a camme diventano più spinti e non cambieranno più nelle successive versioni, il contagiri diventa elettronico, non c'è più la calettatura sull'albero a camme di scarico.
nelle varianti :
l'nw non ha avviamento a pedale, mentre l'rcr viene fornito con avviamento elettrico oprional, nella versione con solo avviamento a pedale, che è in ferro di colore scuro, ha scatola filtro maggiorata e un collettore di raccordo con il carburatore più efficace perchè più grande e lineare, inoltre anche i carburatori sono diversi sono da 30 ma nell versione 2b con tarature e passaggi aria diversi, la versione dell'rcr con avviamento è totalmente identica all'rc.
rcpost92/nw seconda serie /rcr seconda serie
il colore del motore diviene argento, ed il motorino di avviamento viene maggiorato e dotato di frizione anticontraccolpo, questo per preservare lo stesso e la ruota libera, l'accensione diventa induttiva, cambia il volano e la centralina che adesso ingloba il limitatore di giri, i carter sono in alluminio e non più in magnesio, e ... tra virgolette più fragili i carter motore, i collettori di scarico diventano in acciao inox. la versione dell'rcr si differisce perchè continua a montare la centralina induttiva con limitatore esterno e volano dedicato ericalca la versione precedente per dotazioni.
all'incirca questo è quello che mi ricordo e che vien fuori da aver smontato un 15 di moto di vario tipo e dalle ricerch ebibliografiche fatte.
saluti
hawk