Autore Topic: Dinstinguere le versioni del Bi-4  (Letto 19386 volte)

luca16568

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #15 il: 26 Agosto 2005, 15:10:09 »
di sikuro assemblavano tutto kuello ke era rimasto nei magazzini alla fine..................... :inc: :inc: :inc:
ekko perke' non si hanno dei dati coerenti!

Offline hawk

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #16 il: 27 Agosto 2005, 14:56:10 »
sullo spinotto mi riservo alcuni ulteriori approfondimenti, per il motorino credo che abbiano fatto una serie a cavallo tra 92 e 93 cioè motore nero  poi motore grigio con il motorino maggiorato, ma non ne sono sicuro non ne ho mai trovati di maggiorati, per essere sicuro che non sia stato montato dopo , paolo dovresti controllare l'ingranaggio di rinvio collegato al motorino che differisce nella dentatura nelle due versioni maggiorato o non.

p.s. addirittura gli ultimissimi 93 avevano una specie di frizione elettronica per preservare il motorino, a me è capitato di averne trovate in rc c ultimissima serie , quelli che montavano i motori dell'nw che non avevano ne alzavalvole ne avviamento a pedale.

proprio vero alla fine montavano cosa gli capitava sotto come i carte di preserie,

hawk :angel: :angel: :angel:
HAWK

cistian72

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #17 il: 27 Agosto 2005, 15:07:15 »
Qualcuno sà quante ne abbiano prodotte,nelle varie versioni,Nordy,RC,RCR? beer

Offline Paolo N

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #18 il: 27 Agosto 2005, 21:30:57 »
per il motorino credo che abbiano fatto una serie a cavallo tra 92 e 93 cioè motore nero  poi motore grigio con il motorino maggiorato, ma non ne sono sicuro non ne ho mai trovati di maggiorati, per essere sicuro che non sia stato montato dopo , paolo dovresti controllare l'ingranaggio di rinvio collegato al motorino che differisce nella dentatura nelle due versioni maggiorato o non.

Controllerò (anche se a dir la verità mi scoccia smontare il motorino per contare i denti...), ma ti posso già deire che un amico ha avuto 2 NW, sella corta e motore nero/carter in Mg, uno imm 94, uno 93 ed entrambi avevano il limitatore di coppia. Per cui questa "perseveranza" mi porta a pensare che lo montassero già prima. Poi la mia non ha subito cambiamenti in quell'ambito, ne sono sicuro....

La ricerca della verità continua!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
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Offline antonio2

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #19 il: 29 Agosto 2005, 12:54:59 »
Complimenti ad AWK per la dettagliata ricostruzione.
Ho il manuale originale dell'XRT ( anno 88 ) : porta come cilindrata 557,9 .
I carter credo che siano in alluminio o qualcosa del genere ma non in magnesio.
I carburatori sono due dell'orto con diffusori da 30 e uno dispone di una pompa di ripresa ( quai a giocare troppo con la manetta quando si cerca di mettere in moto : il cilindro si riempie letteralmente di benzina).

Ciao
Antonio


Offline pippi

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #20 il: 05 Novembre 2006, 19:08:24 »
Ciao Hawk,sono Pippi.
La mia rc 600 del 93 ha i carter in magnesio con scritto Four valve, solo l'avviamento elettrico ed il limitatore del motorino di avviamento è PARTITO.
inoltre dalla ricerca di questo particolare sono riuscito a trovare un esplodo del motore tipo"227"  dell'89/91 nel quale manca appunto questo limitatore.

Per il mio caso non saprestio come aiutarmi?
Inoltre , e qui mi rivolgo ai moderatori, non si riuscirebbe a contattare qualcuno dei tecnici o progettisti dell'epoca affinche si possano avere risposte ai vari quesiti degli ancora molti "affezionati" alle loro Creazioni???

Un saluto a tutti da pippi

nordwest1

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #21 il: 22 Gennaio 2008, 18:34:30 »
Io ho un nordy del '94 su cui mi è stato detto che hanno montato un parastrappi sul motorino di avviamento, se non sbaglio confermato anche dal sig. Mojoli.
Un'altra cosa che ho notato, è che sul certificato di proprietà, c'è scritto che sulla mia moto, è dotata di dispositivo antinquinamento.
Su questa cosa se c'è qualcuno che possa far luce avrà i miei più sentiti ringraziamenti.
Ciao!

Offline CFASD

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #22 il: 23 Gennaio 2008, 18:09:58 »
Nordwest1: quella del dispositivo antiquinamento mi è nuova, e spero che qualcuno ne sappia qualcosa potrebbe essere interessante capire quale sia.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
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Offline Filippo

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #23 il: 24 Gennaio 2008, 09:29:35 »
Ci vorrebbe una fotocopia del libretto. da qualche parte ci sara qualche riferimento a qualce normativa antinquinamento. E poi dato che è del 94 doveva andare obbligatoriamente a verde, o no??
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte visitors can't see pics , please register or login

gattovaselina

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #24 il: 24 Gennaio 2008, 09:32:30 »
Sospetto che il "dispositivo" in questione sia solo la obbligatorietà entrata in vigore a fine anni '80 di non mandare in atmosfera i vapori del carter motore ma indirizzarli ad un decantatore e poi alla scatola filtro per essere bruciati.

nordytorino

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #25 il: 24 Gennaio 2008, 10:07:08 »
Intendete il tubo che esce dal cilindro e va nella scatola filtro??recupero vapoli dell'olio?

nordwest1

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #26 il: 24 Gennaio 2008, 18:34:25 »
Ciao, l'unica cosa che c'è scritta sul libretto è:
Silenziatore                             approvato 89/235 CEE
silenziatore di scarico              328858 - 329859 - gilera 946154 E3BD98235

 :conf:

Offline DakoBox

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #27 il: 24 Gennaio 2008, 20:37:19 »
gli ultimi numeri sono le omologazioni dei due collettori e del dueinuno (confronta se sono presenti sulle stampigliature sui relativi pezzi)
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«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Offline pippi

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #28 il: 10 Febbraio 2008, 20:01:21 »
Credo che se qualcuno si azzarda a cacciare una sonda nello scarico dei nostri "missili" relativamente alle norme aninquinamento , ci sarebbero ottime possibiltà che ce le taglino col cannello.

Vi saluto
Pippi

Offline duc27

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Re: Dinstinguere le versioni del Bi-4
« Risposta #29 il: 11 Febbraio 2008, 12:32:17 »
Fatto pippi e...tranquillo che tra i mono di quell'epoca il nostro, in termini di completezza della combustione e non solo,  è un signore! Prova invece un motore Xl a benzina verde...lo strumento va fuori scala!!! ;D ;D ;D