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Dinstinguere le versioni del Bi-4

Aperto da Paolo N, 06 Agosto 2005, 23:57:13

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luca16568

di sikuro assemblavano tutto kuello ke era rimasto nei magazzini alla fine..................... :inc: :inc: :inc:
ekko perke' non si hanno dei dati coerenti!

hawk

sullo spinotto mi riservo alcuni ulteriori approfondimenti, per il motorino credo che abbiano fatto una serie a cavallo tra 92 e 93 cioè motore nero  poi motore grigio con il motorino maggiorato, ma non ne sono sicuro non ne ho mai trovati di maggiorati, per essere sicuro che non sia stato montato dopo , paolo dovresti controllare l'ingranaggio di rinvio collegato al motorino che differisce nella dentatura nelle due versioni maggiorato o non.

p.s. addirittura gli ultimissimi 93 avevano una specie di frizione elettronica per preservare il motorino, a me è capitato di averne trovate in rc c ultimissima serie , quelli che montavano i motori dell'nw che non avevano ne alzavalvole ne avviamento a pedale.

proprio vero alla fine montavano cosa gli capitava sotto come i carte di preserie,

hawk :angel: :angel: :angel:
HAWK

cistian72

Qualcuno sà quante ne abbiano prodotte,nelle varie versioni,Nordy,RC,RCR? beer

Paolo N

Citazione di: hawk il 27 Agosto 2005, 14:56:10
per il motorino credo che abbiano fatto una serie a cavallo tra 92 e 93 cioè motore nero  poi motore grigio con il motorino maggiorato, ma non ne sono sicuro non ne ho mai trovati di maggiorati, per essere sicuro che non sia stato montato dopo , paolo dovresti controllare l'ingranaggio di rinvio collegato al motorino che differisce nella dentatura nelle due versioni maggiorato o non.

Controllerò (anche se a dir la verità mi scoccia smontare il motorino per contare i denti...), ma ti posso già deire che un amico ha avuto 2 NW, sella corta e motore nero/carter in Mg, uno imm 94, uno 93 ed entrambi avevano il limitatore di coppia. Per cui questa "perseveranza" mi porta a pensare che lo montassero già prima. Poi la mia non ha subito cambiamenti in quell'ambito, ne sono sicuro....

La ricerca della verità continua!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

antonio2

Complimenti ad AWK per la dettagliata ricostruzione.
Ho il manuale originale dell'XRT ( anno 88 ) : porta come cilindrata 557,9 .
I carter credo che siano in alluminio o qualcosa del genere ma non in magnesio.
I carburatori sono due dell'orto con diffusori da 30 e uno dispone di una pompa di ripresa ( quai a giocare troppo con la manetta quando si cerca di mettere in moto : il cilindro si riempie letteralmente di benzina).

Ciao
Antonio


pippi

Ciao Hawk,sono Pippi.
La mia rc 600 del 93 ha i carter in magnesio con scritto Four valve, solo l'avviamento elettrico ed il limitatore del motorino di avviamento è PARTITO.
inoltre dalla ricerca di questo particolare sono riuscito a trovare un esplodo del motore tipo"227"  dell'89/91 nel quale manca appunto questo limitatore.

Per il mio caso non saprestio come aiutarmi?
Inoltre , e qui mi rivolgo ai moderatori, non si riuscirebbe a contattare qualcuno dei tecnici o progettisti dell'epoca affinche si possano avere risposte ai vari quesiti degli ancora molti "affezionati" alle loro Creazioni???

Un saluto a tutti da pippi

nordwest1

Io ho un nordy del '94 su cui mi è stato detto che hanno montato un parastrappi sul motorino di avviamento, se non sbaglio confermato anche dal sig. Mojoli.
Un'altra cosa che ho notato, è che sul certificato di proprietà, c'è scritto che sulla mia moto, è dotata di dispositivo antinquinamento.
Su questa cosa se c'è qualcuno che possa far luce avrà i miei più sentiti ringraziamenti.
Ciao!

CFASD

Nordwest1: quella del dispositivo antiquinamento mi è nuova, e spero che qualcuno ne sappia qualcosa potrebbe essere interessante capire quale sia.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Ci vorrebbe una fotocopia del libretto. da qualche parte ci sara qualche riferimento a qualce normativa antinquinamento. E poi dato che è del 94 doveva andare obbligatoriamente a verde, o no??
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

Sospetto che il "dispositivo" in questione sia solo la obbligatorietà entrata in vigore a fine anni '80 di non mandare in atmosfera i vapori del carter motore ma indirizzarli ad un decantatore e poi alla scatola filtro per essere bruciati.

nordytorino

Intendete il tubo che esce dal cilindro e va nella scatola filtro??recupero vapoli dell'olio?

nordwest1

Ciao, l'unica cosa che c'è scritta sul libretto è:
Silenziatore                             approvato 89/235 CEE
silenziatore di scarico              328858 - 329859 - gilera 946154 E3BD98235

:conf:

DakoBox

gli ultimi numeri sono le omologazioni dei due collettori e del dueinuno (confronta se sono presenti sulle stampigliature sui relativi pezzi)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

pippi

Credo che se qualcuno si azzarda a cacciare una sonda nello scarico dei nostri "missili" relativamente alle norme aninquinamento , ci sarebbero ottime possibiltà che ce le taglino col cannello.

Vi saluto
Pippi

duc27

Fatto pippi e...tranquillo che tra i mono di quell'epoca il nostro, in termini di completezza della combustione e non solo,  è un signore! Prova invece un motore Xl a benzina verde...lo strumento va fuori scala!!! ;D ;D ;D