News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Accoppiamento cupolino/carene su RC600 89/90

Aperto da Apelle, 21 Febbraio 2011, 13:34:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Maaa... secondo voi come cavolo si fa, dopo averli svitati e rimossi, a riavvitare i tre bulloncini "centrali" dell'accoppiamento di cui sopra?

No perché spazio per le mani sul posteriore, per reggere il dadino in posizione e non farlo cadere, non ce n'è.

L'unico sistema ragionevole è di unsare una "cricchetta", dato che con la bussola chiusa dietro, il dado non può scappare, ma io ne ho una dicaimo "normale" per bussole da 10 in su, e "la gh'entra no".

Fose una cricchetta mini, ma allora non c'è abbastanza manico...

Groan.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

Apelle! spiegati meglio nun c'ho capito na' s..a  :ko:, mettici qualche foto  leg, però se non erro e non ho capito male l'accoppiamento lo fai prima e poi monti le carene e cupolino tutto insieme  :hihi:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

kanaka

Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

Citazione di: luciano il 21 Febbraio 2011, 13:47:05
Apelle! spiegati meglio nun c'ho capito na' s..a  :ko:, mettici qualche foto  leg, però se non erro e non ho capito male l'accoppiamento lo fai prima e poi monti le carene e cupolino tutto insieme  :hihi:
Sì beh, questa potrebbe essere una soluzione, però un'altra bella rottura...

Se uno ha da smontare solo un lato, gli tocca smontare tutto lo stesso...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: kanaka il 21 Febbraio 2011, 13:49:13
Dovresti usare una chiave poligonale.

Cosa intendi?

Cmq il problema è tenere da dietro il dado, almeno quel tanto che basta per far fare presa al bulloncino, quindi qualsiasi tipo di chiave aperta non va bene.

Mi sa che l'unico sistema è davvero come detto da Luciano.

kanaka

questa

e con un ditino lo teni dietro, lei la sorregge e tu la fermi... se hai mai provato, smonta le carene NW o cobra...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

luciano

altra soluzione alla chiave poligonale ci metti un pezzetto di nastro adesivo o nastro isolante per tenere il dado, io lo faccio sempre quando ho qualche vite messa in posizione canonica da  >:-O e risolvo il problema

luciano

Apelle

Citazione di: kanaka il 21 Febbraio 2011, 14:17:58
questa

e con un ditino lo teni dietro, lei la sorregge e tu la fermi... se hai mai provato, smonta le carene NW o cobra...

Citazione di: luciano il 21 Febbraio 2011, 14:18:27
altra soluzione alla chiave poligonale ci metti un pezzetto di nastro adesivo o nastro isolante per tenere il dado, io lo faccio sempre quando ho qualche vite messa in posizione canonica da  >:-O e risolvo il problema

Allora, regassuoli, gli stratagemmi del "ditino" e del nastro adesivo e quant'altro, li conosco benissimo, fra le varie cose che faccio di mestiere c'è anche quello di smontare/rimontare macchinari anche piuttosto complicati e letteralmente infestati di poszioni assurde.

Diciamo che questi post li ho fatti più per portare alla visibilità un po' di aspetti di operatività "spicciola", ma anche per esprimere lo stupore di soluzioni VERAMENTE figlie del sadismo innato di certi ingegneri...  [whistle]

Apelle

Citazione di: luciano il 21 Febbraio 2011, 14:22:11
ci sono anche queste e posso garantire che sono una favola, costicchiano, però ragazzi  1°
http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view_list/02_05/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_
Eh ma serve cmq sempre il ditino o il nastro adesivo..

E vi rammento che, almeno per l'RC 89/90, spazio per il ditino non ce n'è.

rc.rAle

Ma nell'Rc 89-90 si fa molto prima a smontare l'insiema carene e cupolino. Sono sei viti e basta.

CFASD

A parte averci capito una MAZZA... io problemi in tal senso ZERO!!!
E ne ho smontati 3 di cupolini RC.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino