News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

il prototipo del Gilera 50 competizione

Aperto da freddy, 02 Febbraio 2009, 22:22:50

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista

#30
oggi pomeriggio anche per me MOTO!!!
giretto su strada di 40 + 40 km per andare a trovare un pazzo che mi doveva rendere una strumentazione di un TUAREG 125... minchia però, la temperatura qua in montagna punge... sono appena tornato a casa e per riscaldarmi il cuore mi sto sorseggiando un buon vin brulè!!! :vin:  :vin:
tanto dopo si và a letto!!! ;D ;D ;D ;D ;D

Corrado Pessina

#31
ciao, visto che vi piacciono i 50 competizione, che ne dite?
buona notte...

Corrado Pessina

#32
ciao, per informazione, quella moto diciamo rottamosa è un 50 7v tutta in titanio serbatoio compreso, nella prima foto e dopo il restauro.

RC_true

#33
Ciao Pess

io sono sempre quello che gli rode la curiosità:... ma dove la trovavano la lamiera di titanio quelli della Gilera?
Trovare barre è (abbastanza) semplice... ma la lamiera un pò di meno... almeno qui in Italia?
A meno che non si rifornissero in Russia, dove col titanio hanno fatto sommergibili a gogò; ma poi c'è il problema che la lamiera dei sommergibili sarà dai 7/8 mm in su... almeno... e come la porti a 1mm? La calandri? Boh!
A meno che non usi le lastre di titanio come hanno fatto al museo di Bilbao... ma comunque (e ci sono andato solo per vedere questo... davvero), quella lamiera lì è da 2/2,5mm... e poi di un  titaniaccio (ehhh... ragazzi... non è titanio tutto quello che non, luccica... il titanio è bello... ma non lo lucidi nemmeno a morire!) che a fare cose robuste non va bene.
E poi... come lo saldavano... il titanio? Se hai un Tig... e un buon saldatore... due pezzi insieme li metti... ma se non hai la campana per l'atmosfera di Argon, la saldatura non tiene una cippa... e ti voglio a fare un serbatoio che non perda! Io ad Arcore la campana per la saldatura del titanio non l'ho mai vista... e non credo che se uno se la porta in casa (visto che ce ne sono pochissime in giro), poi la dà via quando decidi di chiudere con la Regolarità!!!
Questo dubbio qui me lo devi togliere... non ci dormo la notte! E l'unico che potrebbe rispondermi... non c'è più!!! Il caro Giuliano C., il capo officina della Sperimentale di Arcore se ne stà su una qualche nuvoletta... a fare i suoi gioielli di carpenteria!!!
Ragazzi... quella era gente!!! Quella era una persona per cui l'appellativo, un pò Rinascimentale... ma terribilmente calzante... di "Maestro", è assolutamente non sufficente a descriverne la bravura!!! Gli ho visto fare cose che stupirebbero chiunque... ti puoi immaginare uno che ha delle velleità di "attrezzista".
Ti dico solo che, nel 1992, subito dopo la vittoria di Picco al Faraoni, quando Zia Piaggio ci disse che si dovevano ripreparare le moto per la Dakar (che non erano state pianificate)... nel giro di poco più di 15 giorni, ha messo insieme 2 ciclistiche complete, telaio e forcellone del 750... PARTENDO DA ZERO!!!
Uno spettacolo assoluto!!! Lui partiva... e per 10 giorni non vedevi niente... si faceva gli attrezzini, la mascherina... tagliava e piegava squadrette... due martellate di qui... due pressatine di la... e te dicevi: ma quando li fa i telai???
Poi... come dal nulla... si materializzavano tutti i pezzettini sulla maschera, un giorno a piegare tubi... e nel giro di una altro giorno... TAC... il telaio era pronto!!!
Non ne nascono più di uomini così!!!

Basta... mi sono commosso... riprendo un'altra volta.

RC

Corrado Pessina

#34
La lamiera di titanio esiste da 0,4 a 6 - 8 - 10, in pratica quello che vuoi. Recentemente ho comperato un foglio da mezzo metro per fare i paracatena e paramotore. Per quanto riguarda la saldatura non veniva fatta in Gilera; stiamo parlando del 1972, quando particolari come il forcellone quadrangolare della moto di Oldrati era già del noto materiale. Il serbatoio veniva fatto in Gilera e saldato in campana altrove. Il personaggio che ha realizzato quei particolari esiste ancora ed ha 84 anni. Considera inoltre che tutte le moto della stagione 1973 (ovviamente realizzate fine '72) erano tutte in titanio. Nel 1974 la Gilera per il campionato ha speso solo Lire 500.000.000, hai letto bene!
Ciao.

RC_true

#35
Ciao Pess
mi piacerebbe sapere dove si compra... per portarmene a casa un pò e metterla come soprammobile!!!
Il titanio è un materiale che ha un fascino tutto particolare!!!
Noi alla Gilera Corse lo usavamo solo per la bulloneria, dal momento che oggi (ed anche 15 anni fa!) su particolari di carrozzeria è più conveniente (peso, rigidezza e... sicuro, anche costi) il carbonio o il Kevlar... per questo non ho una grossa esperienza di dove si possa prendere.
Immagino che la lamiera che si trova non sarà un Grado 6... quindi magari si piega anche bene... sono veramente curioso... magari ti vengo a trovare per vederla! Adesso che ho fatto i calcoli, mi sono reso conto che il povero Giuliano C. non poteva essere quello che ha fatto quei capolavori di carpenteria... lui oggi avrebbe avuto appena 65 anni, quindi nel 72 era abbastanza giovane e, prima di venire in Gilera aveva fatto il professore di officina in qualche Istituto Professionale della zona; così come sicuramente io non ho avuto la fortuna di conoscere quel "maestro" che ha fatto tutti i pezzi della Regolarità di cui parli tu, dal momento che io sono entrato in Gilera nell'87, e questa persona probabilmente era già in pensione; mi piacerebbe un casino poterlo conoscere e farmi raccontare come lavoravano in quei tempi.
In realtà, sia Giuliano che altri, adesso che mi ricordo, mi parlavano dei vecchi battilastra e telaristi Gilera... con grandissimo rispetto... quindi non oso nemmeno pensare che mostri di bravura fossero; quando c'ero io, oltre al Giuliano, c'era anche il Giosuè C., che a battere le lamiere era ancora più bravo di Giuliano; Come avevo già detto nel post precedente, Giuliano era più "scientifico" e, anche se sapeva battere bene la "mazza", si faceva sempre degli stampini e dei modelli per poi batterci sopra... Giosuè invece era proprio un'artista; partiva dal foglio di alluminio e lo batteva sopra l'incudine col martello tondo fino a dargli la forma voluta... poi provava il pezzo sopra la moto... altre due martellatine, ed era pronto... UNO SPETTACOLO!!!
Aveva, il Giosuè, un carattere da orso... non gli cavavi una parola nemmeno a tirargliela con le pinze e prendeva "ordini" solo dal Giuliano...e gli dava anche fastidio se gli stavi "appresso" quando lavorava; io facevo finta di fare un giro in officina per altre cose... ma quando sapevo che era dietro a fare qualche cosa di interessante, in realtà andavo per "spiarlo"... ed ogni volta mi sorprendevo!!!
Quello che mi lasciava più di stucco è che i pezzi che faceva non avevano quasi bisogno di essere "lisciati" sulla mola per finirli... venivano giù già lisci dal martello!!!
Son sicuro che le sovrastrutture dell' RC Proto "Lucy" le ha fatte lui... ed è per questo che sono così "attaccato" a questa moto!
L'ho già detto... non ne nasceranno più di artisti così... anche perchè prima c'era il "ricambio"... l'apprendista imparava dal "maestro"... ma oggi... da chi si impara!!!
Se trovassi ancora un'uomo di questi, disposto a prendermi come apprendista... beh... ci farei la firma!!!

RC

freddy

#36
Corrado  uhmmmm... dimmi un pò ma l'omino di 84 anni che lavorava il titanio non sarà mica per caso colui che ha battuto i serbatoi che servirebbero per la Z teutonica?  ;) ;) ;) ;)
A presto
ciao  Adelfio

Corrado Pessina

#37
esatto, hai visto che manualità. oggi ho scannarizzato varie foto dei 50 competizione ufficiali, dove il buon omino si è dato da fare.

Corrado Pessina

#38
ciao prova foto

gilera 7 marce con molti particolari in titanio (telaio, forcellone, cavalletto, carter catena, portatarga, paracoppa, serbatoio... moto da 68kg... il silenziatore comparirà nella gara successiva.

Corrado Pessina

#39
riciao, visto che funziona tutto il sistema posto le foto dei primi prototipi. le foto sono prese da uno speciale di motociclismo. anche questi primi esemplari erano già con telai in titanio... e non solo...

freddy

#40
ciao Pess la prima foto è tratta dalla rivista La Moto (speciale Valli) o sbaglio? Hai per caso già sentito per il forcellone? ciao Freddy

freddy

#41
eccovi una fotina della 50cc di Brissoni a Dalton nel 1973 alla Six-days... FANTASTICA!!!

duc27

Ehilà papi!!! Bella da morire!!
PS allora ci becchiamo sabato pom a Bellinzago per il gruppo 5, io arriverò in R!  :ok:

freddy

#43
ok, dovrei essere in auto per poter portare le due ruote che servono ad un partecipante, con credo e spero, sia in gara con un Gilera 175 disco, replicato e motore fatto da un tecnico Polini!!!