News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

disco freno da 30 su cerchio NW originale

Aperto da Mik, 03 Febbraio 2009, 22:58:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Mik

Rieccomi con un altro quesito da mal di testa.
Sul sito gilera.cz ho visto questo NW con cerchio ant di serie (almeno credo..) montare un disco freno da 30.  Qualcuno sa se il fortunato possessore, tra l'altro italiano, si è costruito la flangia che fa da tramite tra il disco ed il mozzo ?

  Perchè se così non fosse allora c'è in commercio qualche disco flangiato già bello che pronto da montare sul cerchio di serie nel caso si vogliano abbandonare le forche paioli per altre col piedino/attacco pinza diverso.

rc.rAle

considera che pero' quella è una forcella di un rc-r modificata e di quella moto si é già parlato nel forum

Mik

  Della forcella non mi interessa. Come sai io ho quella WP di sconosciuta provenienza con attacco pinza per disco da 30.  Di conseguenza non posso monatre i due dischi di serie che mi pare siano da 27 o 28.  Dovrei optare per un altro cerchio che monti di serie uno o anche due dischi da 30.
Vorrei evitare la spesa di un cerchio non gilera e forse ci riesco guardando quelle foto. Il cerchio indubbiamente è di un nordwest, riconosco le nervature di rinforzo sul mozzo. A questo punto mi chiedevo se la flangia del disco è artigianale per adattare la pista da 30 sui ns. mozzi oppure c'è in commercio già tutto pronto proveniente da chissà quale altra moto..... se qualcuno conoscesse il proprietario o l'ex essendo un articolo vecchiotto, lo contattrei per svelare il mistero.

Eclips

http://www.ellemoto.it/php/index.php?option=com_contact&task=view&contact_id=1&Itemid=19

Ettore ed Oreste coloro che hanno preparato il Nordwest dell'articolo....

Via Marco Polo 2 
Giussano 
MI 
Lombardia 
20034 

0362851624

Mik

Citazione di: eclips il 04 Febbraio 2009, 02:00:08
http://www.ellemoto.it/php/index.php?option=com_contact&task=view&contact_id=1&Itemid=19

Ettore ed Oreste coloro che hanno preparato il Nordwest dell'articolo....

Via Marco Polo 2 
Giussano 
MI 
Lombardia 
20034 

0362851624
:beer: :ok:

.................grazie cumpà, quando vado per cinghiali sulla Sila ti chiamo :hihi: :hihi:
Scherzi a parte, seppur conosco posti tra Lucania e la Calabria che sembra di stare in Alto Adige tanto son belli da girare,  adesso come una trivella romperò le palle ai due "poveri" tuner brianzoli.  Speriamo si sbottonino e ci diano questa bella drittuzza che potrebbe far risparmiare dei soldi.
  Grazie ancora eclips, sei come lo Spitfire nel tuo avatar: micidiale !

gattovaselina

Tieni presente che con il monodisco la Nordwest perde l' omologazione quindi per l' utilizzo stradale vai incontro a grosse rogne.

Mik

Citazione di: gattovaselina il 04 Febbraio 2009, 15:14:43
Tieni presente che con il monodisco la Nordwest perde l' omologazione quindi per l' utilizzo stradale vai incontro a grosse rogne.

Giusto e sacrosanto................
Ma quando ti prende la "scimmia da soft-tuning" (concedimi il termine.....) speri, alle volte sbagliando, che la pattuglia che ti fermerà controlli solo:
-patente
-assicurazione
-libretto inteso come proprietà e misura gomme.  Basta.
Solitamente non vanno mai oltre in un normale controllo. Certo è che se fai i 110 in centro abitato, o impenni in qualche via se ti beccano le cose possono cambiare...........

gattovaselina

Il vero problema è in caso di sinistro, i periti delle assicurazioni sono di manica molto meno larga.

Eclips

Citazione di: Mik il 04 Febbraio 2009, 15:10:55
Citazione di: eclips il 04 Febbraio 2009, 02:00:08
http://www.ellemoto.it/php/index.php?option=com_contact&task=view&contact_id=1&Itemid=19

Ettore ed Oreste coloro che hanno preparato il Nordwest dell'articolo....

Via Marco Polo 2 
Giussano 
MI 
Lombardia 
20034 

0362851624
:beer: :ok:

.................grazie cumpà, quando vado per cinghiali sulla Sila ti chiamo :hihi: :hihi:
Scherzi a parte, seppur conosco posti tra Lucania e la Calabria che sembra di stare in Alto Adige tanto son belli da girare,  adesso come una trivella romperò le palle ai due "poveri" tuner brianzoli.  Speriamo si sbottonino e ci diano questa bella drittuzza che potrebbe far risparmiare dei soldi.
  Grazie ancora eclips, sei come lo Spitfire nel tuo avatar: micidiale !

Di nulla Mik.....giusto per dovere di cronaca il caccia in avatar è un Curtiss P-40 WarHawk meno "micidiale" del mitico Spitfire ma estremamente aggressivo..... :hihi:


alexito22

Quoto di brutto lo spitfire!!!!Mamma mia che macchina,e che motore!!!!
Nel tractor pulling c'è un team di alfonsine che ne monta uno e ti fa venire la pelle d'oca quando passa!e non scherzo!che suono mamma mia!!!e pensate al team che ne monta tre su un trattore!!!Fenomenale!!!!  1200 cavalli di pura potenza!!
SCUSATE L'OT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Mik

   lo conosco !!!  quando non gareggia viene ad arare i campi dalle mie parti:

alexito22

Esatto,proprio lui!!spettacolo puro,mi piacerebbe vedere mentre ara...solchi di 1 metro per 1 metro,velocità diciamo sui 15 km orari!!  :beer:
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Mik

Citazione di: gattovaselina il 04 Febbraio 2009, 16:07:24
Il vero problema è in caso di sinistro, i periti delle assicurazioni sono di manica molto meno larga.

Già................. e qui si apre una ferita aperta:  permettono alle case di omologare mezzi mortali eppoi se si presenta un privato con semplicemente trapiantato avantreno granitico ed impianto frenante da superbike di 15 anni fa ti ridono in faccia.
ma sul libretto del NW è segnato il doppio disco e la misura dei dischi stessi ?

Mik

Citazione di: eclips il 04 Febbraio 2009, 02:00:08
http://www.ellemoto.it/php/index.php?option=com_contact&task=view&contact_id=1&Itemid=19

Ettore ed Oreste coloro che hanno preparato il Nordwest dell'articolo....

Via Marco Polo 2 
Giussano 
MI 
Lombardia 
20034 

0362851624

Giovedì 5 Febbraio ho mandato ai sig.ri preparatori brianzoli  una mail in cui chiedevo spiegazioni sulla flangia piastra adattatrice montata sul loro Nordwest preparato all'epoca.
Piastra che aveva il vantaggio di mantenere il cerchio di serie pur ospitando una pista disco freno per un totale di ben 32 cm di diametro.
Prontamente giovedì sera ricevo loro mail in cui mi rispondono commercialmente parlando che tale trasformazione sono ancora in grado di farmela e mi invitano a contattarli ad un n. di cell.    Indipendentemente dal fatto se mi sono spiegato male io o loro hanno capito male, rispondo che non desidero una loro prestazione, ma solo sapere se questa piastra l'hanno fatta artigianalmente loro oppure l'hanno recuperata da qulache pezzo di serie di altra marca moto. Per concludere ribadisco che per motivi economici il lavoro sarà fatto direttamente da me. Ma che al massimo se si tratta di un pezzo artigianale potrei acquistarlo e farmelo spedire............................... ebbene dopo che essi hanno constatato il mancato business nel mio voler fare da solo non ho più ricevuto alcuna risposta ad oggi.
Che altruismo !!!!   manco gli avessi chiesto i dati di lavorazioni al tornio su parti meccaniche frutto di innumerevoli esperimenti, rischi, rotture e costi.
manco gli avessi questo un setting di carburazione costato ore ed ore in pista con qualche pistone bucato...........................
Se la classe non è acqua allora da quei signori ci sta un oceano !

Tizio.8020

Non commento il comportamento dei due preparatori...
Fammi capire: a te basta sapere SE esistono dischi freno con diametro maggiore di 270 mm, che si possano montare sul cerchio originale del Nordwest,giusto?
Se non hai fretta, posso provare se ,fra i dischi del mio accumulo,ce n'è qualcuno che combaci.
Tiziano.