News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

disco freno da 30 su cerchio NW originale

Aperto da Mik, 03 Febbraio 2009, 22:58:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Mik

Citazione di: Tizio.8020 il 12 Febbraio 2009, 21:20:23
Non commento il comportamento dei due preparatori...
Fammi capire: a te basta sapere SE esistono dischi freno con diametro maggiore di 270 mm, che si possano montare sul cerchio originale del Nordwest,giusto?
Se non hai fretta, posso provare se ,fra i dischi del mio accumulo,ce n'è qualcuno che combaci.
Tiziano.
Ciao, la sintesi è questa:  ho un nordwest a cui ci dovrò cambiare le forche anteriori per due WP pluriregolabili che ho già in casa. Su queste ci stanno due piedini con attacco pinza fatto per due dischi da 32.
Prima di cambiare il cerchio vorrei provare a mantenerlo trovando appunto dei dischi freno con piastra bucata centralmente da 111 mm come appunto lo è la ns. di serie.
Ma in commercio non ce ne stanno, sembra una misura fatta ad hoc da gilera per mantenere l'esclusività del ricambio. ( che correttezza nei confronti dei clienti.............)

Una strada era quella della flangia artigianale con quote come la ns. su cui abbinare piste freno da 32 cm di diametro esterno. Ma i cari sig.ri elaboratori brianzoli reputando i loro lavori come alta ingegneria tipo NASA se ne stanno zitti.

L' altra strada è: mantenere la flangia di serie a 10 nottolini e sperare di trovare appunto una pista dal diametro esterno di 32 cm.

Chissà se le gilera 2 tempi avevano i dischi da 32 o da 30.................
Grazie comunque per l'interesse.

Tizio.8020

Beh,le ruote dell'SP01 e SP02 le ho, basta provare.
Devo guardare se corrispondono i dischi delle varie ruote che ho in casa (suzuki GSXR K6, Honda VFR 750 '93, CBR 900 RR '92, Kawa 750 '04, varie 2 tempi anni '80 e '90, Aprilia Rs 250, etc.).
Parecchie delle 2 tempi anni '80 - '90, montano il disco sul cerchio con l'interposizione di una flangia,la mia speranza è che almeno una corrisponda,come pista e fori sul cerchio.
Ciao,Tiziano.

Mik

 Grazie per l'interessamento, tu che hai disponibilità di pezzi potresti davvero aprire una nuova via di tuning per chi desidera i dischi da 30 o 32. Consapevoli ovviamente del problema libretto di circolazione.

Proverei così: senza togliere la pista dei dischi di serie dalla piastra interponili faccia contro faccia a quelli di altre marche che hai.    Se i 10 nottolini dei ns.combaciano coi dieci degli altri allora il gioco è fatto.  Nb: non devono solo combaciare, ma i nottolini dei due dischi devono avere lo stesso diametro per poter fare il trapianto.

Tizio.8020

Mik, due notizie: ho provato la compatibilità dei dischi.
Sono partito con il disco del Gilera 125 SP02. La pista non corrisponde alla flangia del Noedwest.
Comunque,la flangia del disco SP02,corrisponde al mozzo Nordwest.
Insomma, è sufficiente procurarsi il disco del Gilera 125 SP 02 (non so se sia uguale al GFR ed al Crono), ed hai già bello e pronto il disco maggiorato (300 mm invece di 270 mm , meglio di niente).
Ho provato se ne avevo qualcuno di compatibile fra i 320 mm, ma non ho trovato nulla.
Questo perchè il mozzo Grimeca del Nordwest,ha una centratura "strana", non corrisponde a nulla.
Tieni però presente,che su eBay trovi ottime ruote complete anteriori a meno di 100 €.
Ciao,Tiziano.

Mik

#19
  Molte grazie Tiziano, a buon rendere.    Purtroppo a me serve per forza un disco da 32.
Quello da 30 non farebbe combaciare la pista con la pinza, perchè ho un attacco pinza molto avanzato verso l'esterno.
 
       Guarderò su ebay, so che che di ruote ce ne stanno molte, il problema sarà poi spessorare il diverso interasse del mozzo da quello del NW per non farlo ballare tra le due forche. 
Mi potresti postare la foto della flangia dalla parte posteriore ?

Ho visto infatti che l'attacco della flangia è a 5 punti ma temo che comunque non vada in battuta.  Posso dirti infatti che il foro centrale della flangia NW che va in battuta sul mozzo è 111 mm. 

Tizio.8020

Beh,  l'SP 01/ 02 hanno disco da 300 mm in quanto usano ruote da 16 ", forse il GFR od il Crono, potevano averlo da 320 mm...
Appena posso,estraggo dalla libreria una prova dell'epoca,poi ti dico.
Sarebbe la cosa più semplice.

Mik

Citazione di: Tizio.8020 il 16 Febbraio 2009, 00:19:12
Beh,  l'SP 01/ 02 hanno disco da 300 mm in quanto usano ruote da 16 ", forse il GFR od il Crono, potevano averlo da 320 mm...
Appena posso,estraggo dalla libreria una prova dell'epoca,poi ti dico.
Sarebbe la cosa più semplice.

La GFR la si può scartare a priori perchè finalmente adottava il cerchio di tutte le altre marche come aprilia e cagiva mito e ducati. Tutte con disco da 32 ed attacco flangia al mozzo quasi universale come mamma Brembo esigeva, 80% delle jap incluse ( !!!)

La CRONO non so se aveva il disco da 32 o 30, però ho l'attacco al mozzo come SP01/02 ovvero coi cinque buloni alla stessa altezza del nordwest.  Potrebbe quindi essere la soluzione finale, MA............... nonostante i 5 bulloni in ugual posizione, la flangia potrebbe avere un diametro di battuta sul mozzo del cerchio differente.
Ecco perchè ti ho chiesto una foto della flangia dal posteriore, per capire se ha un diametro centrale di battuta di 111 mm che è il diametro centrale della piastra nordwest.

SP 01/02 hanno il disco da trenta, ma hanno la stessa piastra della CRONO e credo che le piste siano intercambiabili.

Grazie per i controlli. Se riuscirò a fare qualcosa pubblicherò tutto.  Ciao

luka300

perchè non cerchi una ruota di una mito.. io l ho fatto per un ktm 300 del 94...due spessori al tornio per centrare la ruota e sei apposto se le tue forche sono già per il disco da 320....

Mik

   
Purtroppo la forcella che voglio montare ha un piedino con attacco pinza molto rientrante.
Questo vuol dire: pinza + dentro della norma, disco + in dentro e mozzo + corto.
La maggior parte dei cerchi in lega anni '90 e 2000 che montano il classico disco brembo da 32 cm hanno l'interasse disco dx / disco sx di circa 14 cm.
La forcella che monto io necessita questo interasse a 12,5 esattamente come il nordwest, ee probabilmente altre che però non conosco.
Quello della mito non va bene quasi sicuramente. ecco perchè voglio mantenere il cerchio del NW.

luka300

mmm questo eè un problema...non avevo capito..sorry

kanaka

Citazione di: Mik il 17 Febbraio 2009, 22:16:36
   
Purtroppo la forcella che voglio montare ha un piedino con attacco pinza molto rientrante.
Questo vuol dire: pinza + dentro della norma, disco + in dentro e mozzo + corto.
La maggior parte dei cerchi in lega anni '90 e 2000 che montano il classico disco brembo da 32 cm hanno l'interasse disco dx / disco sx di circa 14 cm.
La forcella che monto io necessita questo interasse a 12,5 esattamente come il nordwest, ee probabilmente altre che però non conosco.
Quello della mito non va bene quasi sicuramente. ecco perchè voglio mantenere il cerchio del NW.

vedi che ho postato vari ricambi dei 2T, se per fortuna ricevuta trovassi quello che ti serve...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Mik

Citazione di: kanaka il 18 Febbraio 2009, 17:25:12
Citazione di: Mik il 17 Febbraio 2009, 22:16:36
   
Purtroppo la forcella che voglio montare ha un piedino con attacco pinza molto rientrante.
Questo vuol dire: pinza + dentro della norma, disco + in dentro e mozzo + corto.
La maggior parte dei cerchi in lega anni '90 e 2000 che montano il classico disco brembo da 32 cm hanno l'interasse disco dx / disco sx di circa 14 cm.
La forcella che monto io necessita questo interasse a 12,5 esattamente come il nordwest, ee probabilmente altre che però non conosco.
Quello della mito non va bene quasi sicuramente. ecco perchè voglio mantenere il cerchio del NW.

vedi che ho postato vari ricambi dei 2T, se per fortuna ricevuta trovassi quello che ti serve...
scusami ma sono ancora un pò "imbra..." del forum e non so dove trovare i post che dici sui 2 T, non li trovo nel mercatino. O devo guardare altrove ?

kanaka

Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Mik

Grrrrrrrrrrrrrrazie   !!!javascript:void(0);