News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Autopareri

Aperto da rc.rAle, 25 Febbraio 2009, 21:40:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Mik

#30
Citazione di: duc27 il 02 Marzo 2009, 11:04:00
Mik, comprendo il senso profondo delle Tue affermazioni e forse anche della Tua amarezza verso un certo tipo di imprenditoria "spaghettiana" che in verità probabilmente odio molto di più io che non Tu; te lo assicuro, ci ho cozzato più di una volta ed in modo assai duro!!!
Tuttavia anche se molti sono i drammatici esempi di regali tra imprenditoria e politica, credimi è stata la stessa cosa anche per gli altri ed allo stesso pessimo livello con la sola differenza che altrove certe situazioni se le tengono ben oscurate...per puro e semplice campanilismo. Non mi ricordo più quanti "centesimi" è costato ai contribuenti tedeschi il richiamo e l'aggiornamento della Classe A, per colpa di quello str...o di alce che gli attraversava la strada, ma una cifra enorme (in parte si pagano pure il programma F1!). Ed infine, un conto sono concorsi come l'auto dell'anno che effettivamente sono un pò discutibili, ma proprio completamente diverso è il discorso legato all'inquinamento dei motori; non è la Fiat a definirlo ma una commissione di tecnici che tra l'altro non prevede nemmeno un nome italiano e ben quattro francesi (ovviamente è un caso!).
:ok:  :ok:
L' amarezza c'è perchè noi italiani manchiamo sempre di un pelo per dominare industrialmente e commercialmente.  E' nel ns. DNA di politicanti, non per niente abbiamo la peggior classe politica. Dobbiamo sempre cercare di ottenere il meglio prendendo la scorciatoia ed alla fine ci infanghiamo ed arriviamo dopo gli altri.
  Marchionne, mi pare sia australiano, quando gli diedero in mano la fiat si rese conto di quanto erano incazzatissimi gli operai e si chiese il perchè................. non inizio' a fare mobbing e ricatti occupazionali, tipici della dirigenza italiana tutta presa a darsi mega aumenti di stipendio o politica dei facili premi di fine anno con scatti di aumento IPERSIDERALI.
Le operaie donne desideravano semplicemente un asilo aziendale per vedere i loro bimbi di tanto in tanto ma sopratutto donne e uomini desideravano dei gabinetti per i loro bisogni...............si avete letto bene: semplici e puliti gabinetti.
Cose insomma che nella cultura teutonica esistono sin dal dopo-guerra per incentivare e rendere fedele l'operaio all'azienda.
si narra che Marchionne volle vedere di persona i bagni, si narra che uscì con le mani nei capelli.
I cari fratellini: "sniff sniff " il primo e "finanza facile" l'altro erano tutto meno che imprenditori seri.  Il gruppo fiat siamo NOI italiani che abbiamo comperato le loro auto o comunque dato qualche percentuale della nostra IRPEF per tenere in piedi tutto.
E se ora si rincomincia e vedere la "luce" con la rinascita del marchio Abarth, con delle gomme da 17 pollici finalmente montabili di serie, anzichè quelle gommine da 14 che sparivano dentro i parafanghi e che tanto facevano ridere i tedeschi quando venivano qui in ferie, lo dobbiamo al mitico australiano dal golfino blu.
ora mi sono sfogato.............cercate di capirmi. Avevo una punto 16 valvole 1200 cc che buttava fuori di serie quasi 90 cavalli ( !!!) tanto era nato bene quel motore e quando andavo in motorizzazione per chiedere se potevo montare almeno dei 16 pollici mi ridevano in faccia...................... mentre al di là delle alpi il mitico TUV tedesco rilasciava permessi a valanga anche per ruote da 18.  :ok: :ok:

duc27

#31
Va mo là, cosa chiede ai contribuenti quella che dallo scorso anno è la maggior Casa Costruttrice al mondo di autoveicoli....

Filippo

in formato word97-2003
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

Va anche detto che la Toyota ultimamente è andata sulle scatole a parecchi dalle parti dello stivale.

Filippo

in che senso?
Citazione di: gattovaselina il 03 Marzo 2009, 18:12:56
Va anche detto che la Toyota ultimamente è andata sulle scatole a parecchi dalle parti dello stivale.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

alexito22

Io ho avuto una fiat uno start per tre annetti...Un cesso di macchina,motore brasiliano 1000cc,acqua che entrava ovunque,motore che dovevi scendere a spingerlo!Cmq l'ho venduta a 220000 km funzionante e andava in moto di volata!Quindi non mi lamento.Ho ora una fiat panda vecchio modello,1100 fire.Uno spettacolo,è un bolidino!!!!Va come un fulmine in ogni situazione!
resta il fatto che i soldi che prendeva la fiat dallo stato per non mettere in cassa integrazione gli operai li usava per fare investimenti(vedesi alfa)e poi lasciava a casa lo stesso gli operai....Bella figura!!!!
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

Mik

#36
          Nessuno è un santo, nemmeno gli itteri, questo è certo. Ma loro almeno aiuto lo chiedono quando davvero le cose stanno andando male a livello planetario. Non a livello nazionale come fiat negli anni passati.
   Ho sottolineato l'inferiorità fiat a livello manageriale non tecnico. Mi pare che qui qualcuno abbia profonde conoscenze tecniche e magari dopo averle proposte per un miglioramento qualitativo si è sentito rispondere da un colletto bianco di no per mancanza di budget: il massimo della frustrazione, esattamente come quando agli operai che chiedevano nuovi gabinetti o nuovi guanti da lavoro era stato detto lo stesso no.
  Erano manager usciti da università che davano il famigerato 18 politco, quindi uscivano con valore zero. Avevano la mentalità statalista: se produco poco paga il contribuente o quello sotto di me.
Qualcosa è rimasto ancora oggi: arrivano, fanno guai e quando se ne vanno pigliano miliardi di lire in liquidazione.  Io gli darei la galera. E' questa gente che crea le bombe sociali fatte di migliaia di disoccupati di cui una parte si venderà alla delinquenza.
E noi che magari ci siamo fatti con anni di sacrifici la gilera nuova o restaurata ce la vediamo rubare sotto casa................
il figlio del manager abita nei quartieri VIP pieni di poliziotti. Il figlio del manager se gliela rubano va dal padre che gli stacca un altro assegnino per un' altra moto.
   No non credo che toyota in giappone abbia fatto quello che fiat a fatto in italia........
Loro sbagliano come noi, vedi migliaia di richiami sui pretensionatori yaris solo potenzialmente difettosi.
  Fiat in passato i richiami li insabbiava se poteva.  Ho avuto una bravo 1600 benza che era una bomba. Basamento motore delle Tipo con testa nuova 16 valvole risultato 116 cv che neppure la concorrenza europea si sognava.  Il 1800 che ne esprimeva solo 118 rischiava di non essere venduto ed allora si pensò di dire al mondo dell'auto che il 1600 ne tirava fuori solo 101 di cavalli. 
fin qui niente di male. peccato che per risparmiare a torino comperarono da valeo una famigerata pompa acqua fatta per metà in polimero plastico e l'altra il lega, il tutto incollato con  tecnica aeronautica.  il problema era che poi col calore la lega si dilatava in maniera differente dal polimero, i due gusci si staccavano, l'acqua di raffreddamento usciva e il motore si cuoceva perchè quando te ne rendevi conto era troppo tardi......
Migliaia di fiat bravo in europa ebbero questo problema, nessun richiamo, nessun mea culpa "scusate cari clienti..."
Certo quando poi portavi l'auto in officina fiat tutti già sapevano, e tutte le riparazioni era gratuite, ma intanto la tua auto rimaneva una settimana ferma. Quando invece con un richiamo in due ore ti avrebbero cambiato il guscio della pompa con quello nuovo tutto in lega.  E così nonostante l'auto dalle grandi prestazioni persero un mare di clienti, tutto perchè un manager aveva imposto una disgraziata pompa FRANCESE low cost perchè fatta in polimero al 50%............................
:hihi: :hihi: :hihi: io amo le fiat, ma nessuno in questo forum mi convincerà ad amare i loro dirigenti.  :-* :-* bacini a tutti dal vs. sindacalista e scusate ancora del post biblico.
   
Ah dimenticavo !!!   il danno economico che la fiat si auto-fece:  cambaire solo la pompa per tempo con un richiamo ufficiale e veloce a loro sarebbe costato 20 volte meno che rifare ai clienti la testa cotta....................Ma tanto c'è l'irpef del contribuente !!!!!
 

gattovaselina

Citazione di: Mik il 05 Marzo 2009, 00:22:11
 Ah dimenticavo !!!   il danno economico che la fiat si auto-fece:  cambaire solo la pompa per tempo con un richiamo ufficiale e veloce a loro sarebbe costato 20 volte meno che rifare ai clienti la testa cotta....................Ma tanto c'è l'irpef del contribuente !!!!!

Propio da cose come queste vedi come non funzionino dirigenza e settore marketing delle aziende nostrane, oggi chi potrebbe sostenere che la famigerata prova dell' alce sia costata cara alla Mercedes ? Sono riusciti a farla diventare una campagna vincente semplicemente accollandosi l' onere della eliminazione del problema, e sempre a proposito di marketing, c'è stata una fabbrica di motocicli che ha vinto in tutte le categorie delle maratone africane e che piazzava una moto in prima fila nel mondiale 125 ma non è bastato a farle avere un rientro pubblicitario adeguato decretandone la chiusura. Nello stesso periodo una piccola fabbrica austriaca di moto falliva clamorosamente ma nel giro di pochissimi anni riusciva non soltanto a ripartire e risollevarsi ma a divenire uno dei marchi di maggior successo, forse di queste storie in Italia ci siamo abituati a sentirne troppe e ci abbiamo fatto l' abitudine e non riusciamo a rassegnarci ma forse sarebbe ora di aprire gli occhi e accettare la triste realtà.

Mik

  Gli occhi noi italiani li apriamo, ma + lentamente degli altri.
  L'arrivo di marchionne ne è una prova, e questa "voglia" di acquisire il gruppo chrysler mi gonfia un pò il petto.....................amo il marchio jeep, eppoi sapere viva la mitica dodge viper grazie a noi italiani mi farebbe godere come un riccio !!! :hihi: :hihi:
   
  Marchionne è stato già un gran bel salto di qualità, ma non mi stupisco:  chi ottiene un lavoro o una residenza in australia, credetemi, in italia non ci torna + .

duc27

Citazione di: gattovaselina il 05 Marzo 2009, 00:52:08
Citazione di: Mik il 05 Marzo 2009, 00:22:11
 Ah dimenticavo !!!   il danno economico che la fiat si auto-fece:  cambaire solo la pompa per tempo con un richiamo ufficiale e veloce a loro sarebbe costato 20 volte meno che rifare ai clienti la testa cotta....................Ma tanto c'è l'irpef del contribuente !!!!!

Propio da cose come queste vedi come non funzionino dirigenza e settore marketing delle aziende nostrane, oggi chi potrebbe sostenere che la famigerata prova dell' alce sia costata cara alla Mercedes ? Sono riusciti a farla diventare una campagna vincente semplicemente accollandosi l' onere della eliminazione del problema, e sempre a proposito di marketing, c'è stata una fabbrica di motocicli che ha vinto in tutte le categorie delle maratone africane e che piazzava una moto in prima fila nel mondiale 125 ma non è bastato a farle avere un rientro pubblicitario adeguato decretandone la chiusura. Nello stesso periodo una piccola fabbrica austriaca di moto falliva clamorosamente ma nel giro di pochissimi anni riusciva non soltanto a ripartire e risollevarsi ma a divenire uno dei marchi di maggior successo, forse di queste storie in Italia ci siamo abituati a sentirne troppe e ci abbiamo fatto l' abitudine e non riusciamo a rassegnarci ma forse sarebbe ora di aprire gli occhi e accettare la triste realtà.
Quella Casa austriaca è risorta grazie all'intervento "indiretto" dello Stato. Fu ricostruita con danaro pubblico e con la particolarità....di avere già in mano contratti di settore metalmeccanico medio/leggero ancor prima di aprire lo stabilimento. L'enorme campagna pubblicitaria di sostegno all'attività legata alle competizioni ma anche ai mass media non fu farina delle sue casse....ovviamente questo nulla toglie alla qualità dei suoi prodotti che in diverse specialità sono da riferimento. PS tra l'altro se la memoria non mi tradisce ilo motorista 2T che regalò i successi in 125 MotoGP fu "prelevato" dal Gruppo Gilera/ Aprilia.

Mik

   Ragaz..............  che bello sarebbe farci questi discorsi di sciabola e contro-sciabola al bar davanti una birrozza dopo una cavalcata !!!!

caro Duc,   ktm sarà stata pure aiutata scandalosamente, ma adesso vooooola  !!!!!
E l'ultimo motardome bicilindrico semicarenato che c'è su motociclismo di marzo è d'una bellezza  e s a g e r a t a !!! Non ne sbagliano una.

L'ing. motorista e telaista che dici tu dovrebbe essere un genio olandese col cognome che inizia con la V o la W  e finisce per EVEN....................
Se è quello allora diciamo che è stato cacciato.  Nel senso che gli hanno fatto terra bruciata attorno come per indicargli la direzione della porta d'uscita. Ha dato lui le dimissioni ma lo hanno costretto.
In italia sono specializzati a non farti ritovare + la scrivania e la sedia nella tua stanza di lavoro quando non sei + desiderato, ma non esiste la giusta causa per licenziarti.

duc27

Citazione di: Mik il 05 Marzo 2009, 15:09:46
   Ragaz..............  che bello sarebbe farci questi discorsi di sciabola e contro-sciabola al bar davanti una birrozza dopo una cavalcata !!!!

caro Duc,   ktm sarà stata pure aiutata scandalosamente, ma adesso vooooola  !!!!!
E l'ultimo motardome bicilindrico semicarenato che c'è su motociclismo di marzo è d'una bellezza  e s a g e r a t a !!! Non ne sbagliano una.

L'ing. motorista e telaista che dici tu dovrebbe essere un genio olandese col cognome che inizia con la V o la W  e finisce per EVEN....................
Se è quello allora diciamo che è stato cacciato.  Nel senso che gli hanno fatto terra bruciata attorno come per indicargli la direzione della porta d'uscita. Ha dato lui le dimissioni ma lo hanno costretto.
In italia sono specializzati a non farti ritovare + la scrivania e la sedia nella tua stanza di lavoro quando non sei + desiderato, ma non esiste la giusta causa per licenziarti.
Già, ma non siamo al bar  :D Quindi l'argomento, per quanto mi riguarda, lo termino qui. Anche perchè continuiamo a rimbalzarci le argomentazioni in modo non del tutto corretto; e comunque ne hanno sbagliata ben più di una!!  :ok:

Mik

Citazione di: duc27 il 05 Marzo 2009, 15:33:44
Citazione di: Mik il 05 Marzo 2009, 15:09:46
   Ragaz..............  che bello sarebbe farci questi discorsi di sciabola e contro-sciabola al bar davanti una birrozza dopo una cavalcata !!!!

caro Duc,   ktm sarà stata pure aiutata scandalosamente, ma adesso vooooola  !!!!!
E l'ultimo motardome bicilindrico semicarenato che c'è su motociclismo di marzo è d'una bellezza  e s a g e r a t a !!! Non ne sbagliano una.

L'ing. motorista e telaista che dici tu dovrebbe essere un genio olandese col cognome che inizia con la V o la W  e finisce per EVEN....................
Se è quello allora diciamo che è stato cacciato.  Nel senso che gli hanno fatto terra bruciata attorno come per indicargli la direzione della porta d'uscita. Ha dato lui le dimissioni ma lo hanno costretto.
In italia sono specializzati a non farti ritovare + la scrivania e la sedia nella tua stanza di lavoro quando non sei + desiderato, ma non esiste la giusta causa per licenziarti.
Già, ma non siamo al bar  :D Quindi l'argomento, per quanto mi riguarda, lo termino qui. Anche perchè continuiamo a rimbalzarci le argomentazioni in modo non del tutto corretto; e comunque ne hanno sbagliata ben più di una!!  :ok:
.....gnorsì !

erik55

Il responsabile tecnico a cui accennava  il duc era Harold Bartol...al quale la squadra corse Derbi-Gilera,al tempo,fece causa.
A questo link l'unico riferimento trovato: http://archiviostorico.corriere.it/2004/febbraio/04/Bar_record_Barcellona_Oggi_Schumacher_co_9_040204129.shtml

Mik

#44
 che fece ? spionaggio industriale ?